- Punto5.it - https://punto5.it/news -

Novità 2018-19: via gli under in distinta, nuovi obblighi per il settore giovanile, si può giocare anche venerdì e domenica

Antonio Sarnelli

Antonio Sarnelli

Cambiamento fa rima con rinnovamento. E anche con (nuovo) regolamento. Il Comitato Regionale ha voluto esporre alle società di C1 e C2 (presenti quasi in 30 unità, più del 50%) il nuovo format per la stagione 2018/19.

NOVITA’. Saranno tre con la quarta a sorpresa: per le società di C1, l’obbligo di formare un’ulteriore formazione giovanile oltre all’Under 17 (che sostituirà la Juniores). Sarà possibile, a scelta, allestire l’Under 21, oppure gli Allievi o i Giovanissimi ed anche una formazione Femminile.  Ogni club di C2 dovrà avere la sua squadra giovanile, scelta tra quelle sopra elencate.. Non ci saranno, udite udite, obblighi di under in distinta sia in C1 che in C2. L’ultima novità, in ordine cronologico, sarà, quindi, il ritorno dell’U21 regionale che si articolerà in due fasi: prima regionale, poi nazionale. Nel conteggio verrà esclusa l’Under 19 di competenza della Divisione.

GIORNI E ORARI. Il sabato, dalle 15 alle 20, resterà la spina dorsale dei match in programma. Una società, previo accordo con l’avversario di turno, può chiedere l’anticipo al venerdì o il posticipo alla domenica, sia in C1 che in C2. Da sottilineare che, all’atto dell’iscrizione, dovrà essere obbligatoriamente presentata una PEC (Posta Elettronica Certificata, ndr) nonché l’omologazione del campo o, quanto meno, almeno la richiesta di omologazione. E’ stata anche ufficializzata l’indizione per l’inizio della prossima stagione (settembre/ottobre) di un corso per allenatori di calcio a 5 che dovrebbe svolgersi a Benevento o Caserta. Alle società è stato raccomandato, infine, di prendere parte con i propri dirigente ai corsi di informatizzazione che si stanno svolgendo, atteso che dalla prossima stagione tutte le principali operazioni (tesseramenti, iscrizioni ed altro) dovranno essere espletate solo in maniera digitaleIl tutto verrà ufficializzato nei primi comunicati che apriranno la stagione 2018/19.