- Punto5.it - https://punto5.it/news -

Virtus Libera, scatta l’ora del debutto: al PalaCasale arriva il Terzigno

convocati Virtus Libera Terzigno [1]E l’ora del debutto in C/2, la prima in assoluto, in tale categoria, per la Virtus Libera (fischio di inizio ore 14.30 di sabato 6 ottobre al Palacasale). Archiviata l’amara eliminazione dalla Coppa Campania, i biancoverdi, da domani, si tufferanno, anima e corpo, in quella C/2 conquistata poche settimane fa tra mille emozioni. Esattamente come in Coppa, anche in campionato la squadra di mister Gino Monaco avrà il gran vantaggio di poter iniziare il proprio cammino davanti al pubblico del Palacasale. Il caloroso abbraccio dei propri tifosi sarà fondamentale per capitan Coppa e compagni attesi da una categoria ancora tutta da scoprire.

Virtus Libera al lavoro. I biancoverdi hanno lavorato molto in settimana per mettersi alle spalle l’eliminazione dalla Coppa che ha lasciato un po’ di amaro in bocca dalle parti del “Palacasale”, soprattutto per come è maturata. Non a caso, mister Monaco in settimana ha analizzato con i giocatori gli aspetti che, in casa del Cus Napoli, non hanno funzionato e, lo stesso allenatore bianco verde, ha ricordato ai suoi ragazzi quanto sarà fondamentale, in un campionato difficile come la C2, scendere in campo con il giusto approccio e con la dovuta concentrazione. Il calendario prevede subito un inizio in salita, contro il forte Terzigno, ma capitan Coppa e compagni sono pronti a vendere cara la pelle.

I convocati. Non manca qualche problema di formazione per mister Monaco. Ai box ci sono Antonio Monti (residuo di squalifica della scorsa stagione) e Marco Boccanfuso, entrambi fermati dal Giudice Sportivo; mentre in infermeria ci sono Fabio Iacono e Maurizio Battaglia, quest’ultimo ha partecipato agli ultimi allenamenti ma è ancora in fase di recupero. Problemi anche per il convocato Lorenzo Rossi, dolorante al ginocchio. Rispetto alla scorsa settimana ritornano Beneduce e Morgera (reduci da una squalifica), così come Savio, tornato al Palacasale con la medaglia di argento conquistato al campionato Europeo Efsa, Mainolfi e Calise.

I dodici convocati di mister Monaco, pertanto, sono: Savio, Castaldi, Coppa, Polito, Beneduce, Mainolfi, Zabatta, Rossi, Migliaccio, Calise, Morgera, Romano.

L’Avversario. La Futsal Terzigno è una compagine decisamente ambiziosa. Nato il 28 Settembre 2016 da un’idea del presidente Biagio Ferraro, con il supporto degli imprenditori Vincenzo Caldarelli (Calvi) e Michele Annunziata (Creazioni Maik), la squadra rossonera ha vissuto l’anno scorso una stagione davvero sfortunata: perdendo sia la finale di Coppa Campania (vinta dal Marcianise), sia la finale play off con la Polisportiva Ottaviano (4 a 3 risultato andata in favore dell’Ottaviano; 3 a 3 al ritorno). In estate, però, tramite il ripescaggio la squadra di Ferraro ha ottenuto l’accesso in C/2, festeggiato con una sontuosa campagna acquisti: al riconfermato zoccolo duro della scorsa stagione (Paolo Ambrosio, Casillo Emilio, Domenico Carotenuto, Rosario Onorato, Gianluigi Vollaro, Gianluigi Nunziata e Fabiano Luigi) si sono aggiunti diversi colpi di mercato provenienti dal Real Cesinali (Bifulco Vincenzo, Annunziata Gianfranco, Antonio Menzione, Aniello Perillo, Simone Bellhamria, Nicola Nardotti e Antonio Paciello). In Coppa Campania, i rossoneri (anche loro come i foriani in un girone a tre), hanno ottenuto la qualificazione al turno successivo, vincendo, nelle prime due giornate del primo turno, sia contro il Città di Palma (per 4 a 1), che contro il Massa Vesuvio (5 a 3).