- Punto5.it - https://punto5.it/news -

Rinascita Torrino: vince la coppa Italia di A2

KAOS BOLOGNA – TORRINO SC ROMA 1-4 (pt 1-3)

KAOS BOLOGNA: Sergel, Barelli, Zaro, Ferreira Andrè, Ferreira Anderson, Lara, Gomes, Perfetti, Vignoli, Urio F., Slongo, Sauchuk. ALL.: Andrejic

TORRINO SC ROMA: Miarelli, Pereira, Giasson, Cleber, Corsini, Battistoni, Urio M., Moreira, Ippoliti, Cipolla, Romano, Molitierno. ALL.: D'Orto

ARBITRI: D'Agostino (SO) e Balli (PO)

MARCATORI: 2° Zaro (K), 10° e 11° Ippoliti (T), 15° Moreira (T) del pt; 13° Moreira (T)

AMMONITI: Urio M., Ippoliti, Cleber, Vignoli, Lara, Zaro

ESPULSI: /

TIRI LIBERI: 0/0, 0/0

NOTE: Presenti in tribuna il presidente della Divisione Calcio a cinque Fabrizio Tonelli, i consiglieri Alfredo Zaccardi e Antonio Dario, il segretario Fabrizio Di Felice.

 

Dopo le cinque Coppe Italia consecutive di serie A vinte negli anni '90 ai tempi della presidenza Sordini e della conduzione tecnica di Nuccorini, il Torrino Sporting Club Roma targato Colosimo-D'Orto si è aggiudicato al PalaSavelli di Porto S.Giorgio la Coppa Italia di serie A2, la decima della storia, la quarta dall'introduzione della nuova formula.

I capitolini, attardati in campionato di 8 punti dal Napoli Vesevo, la capolista del girone B, si sono imposti per 4-1 sul Kaos Bologna, l'altra capolista della serie A2 ma del girone A.

Eppure erano stati gli emiliani a portarsi in vantaggio al 2° grazie a una conclusione dalla distanza di Zaro che coglieva impreparato il portiere romano Miarelli.

La reazione della squadra di D'Orto, per la prima volta in svantaggio nel corso di questa Final Eight, si concretizzava nell'arco di 36 secondi tra il 10° e l'11° quando il solito Ippoliti (capocannoniere della manifestazione con 7 reti) grazie ai soliti schemi su palle inattive, rimesse laterali in questo caso, batteva due volte Sergel, ribaltando il risultato.

A 5' dalla prima sirena arrivava il 3-1 firmato Moreira, bravo a trasformare in rete un assist del giovane Romano, neoconvocato in Nazionale dopo il secondo posto ottenuto nel dicembre scorso a S.Pietroburgo con l'Under 21 di Minicucci nell'Europeo di categoria.

Nella ripresa il Torrino si limitava a gestire il risultato senza rischiare di rimettere in discussione il risultato come accaduto nei quarti di finale.

Le velleità del Kaos passavano al 4° attraverso una punizione di capitan Vignoli, salvata sulla linea con il volto dall'altro nazionale under 21 Giasson, e, negli ultimi 4 minuti, dal giovane portiere di movimento Sauchuk, mossa che stavolta non fruttava a Andrejic l'effetto sperato come nella semifinale di venerdì.

La telecronaca differita della finale Kaos Bologna- Torrino SC andrà in onda su Raisport Più alle 14,45 di lunedì 9 marzo.

 

ALBO D'ORO: 99/00 Cotrade TO, 00/01 Bergamo, 01/02 Perugia, 02/03 Terni, 03/04 Giemme Reggio Emilia, 04/05 Napoli, Final Eight 2006 Cesena, Final Eight 2007 Napoli Barrese, Final Eight 2008 Maran Spoleto, Final Eight 2009 Torrino SC Roma