- Punto5.it - https://punto5.it/news -

Coppa Italia C1. Habemus comunicato: ora sono ufficiali date e modalità della fase nazionale. Limatola in campo il 12 e il 19 febbraio

49465147_1944291725639035_8319675273842786304_n [1]Confermata ancora una volta la bontà delle nostre informazioni. Si inizia a giocare il 12 febbraio, per il primo turno in campo anche il 19 e 26; quarti di finale il 5 e 12 marzo, Final Four il 6 e 7 aprile. Le diciassette (per ora) finaliste e gli accoppiamenti

Le informazioni in nostro possesso, che non capiamo per quale motivo sono state tenute per un mese secretate quasi fossero un segreto di stato, erano dunque giuste. Gli abbinamenti che avevamo pubblicato lunedì relativamente alla fase nazionale della Coppa Italia di Serie C sono stati totalmente confermati dal comunicato ufficiale n.497 che la Divisione Calcio a 5, d’ora in avanti struttura organizzatrice dell’evento tricolore, ha pubblicato pochi minuti fa.

Dunque confermate le indiscrezioni che avevamo raccolto e che opportunamente avevamo preferito ritenere ufficiose in attesa che piazzale Flaminio le formalizzasse. Confermato lo stravolgimento attuato dai responsabili regionali, che hanno finalmente raccolto un invito lanciato per anni dalla nostra testata, di dare alla fase finale della Coppa Italia una connotazione realmente più nazionale, perché di evento nazionale a tutti gli effetti si tratta.

Nella riunione del 14 dicembre scorso, insomma, i delegati hanno rivoluzionato quella che era una forma di abitudine, ridisegnando le modalità di abbinamento e procedendo alla definizione di una serie di confronti per certi versi inediti, vedi Sicilia-Lazio, Campania-Basilicata e Molise-Umbria oppure il triangolare che comprende Friuli Venezia Giulia, Marche e Liguria. Un bel salto di qualità per chi disputerà questa sessione, perché potrà cominciare concretamente ad approcciare a quel ”nazionale” che per molti club rappresenta un punto d’approdo dopo una lunga militanza nei confini territoriali.

LE DATE – Si comincerà a giocare il 12 febbraio: tre turni per esaurire gli ottavi (il 19 e il 26 le altre giornate), impostati su cinque abbinamenti e tre triangolari. Poi le due sfide a eliminazione diretta dei quarti, calendarizzate per il 5 e 12 marzo, che partoriranno le quattro formazioni che il 6 e 7 aprile si contenderanno la coccarda tricolore, una sorta di scudetto della categoria, permettendo alla vincitrice nazionale di ottenere la promozione diretta in Serie B indipendentemente dall’esito del campionato di competenza.

Riepiloghiamo il quadro delle squadre vincitrici nelle proprie regioni, in attesa di completarlo definitivamente con i nomi delle rappresentanti di Puglia e Molise. In Puglia, come ormai è risaputo, si dovranno determinare le nuove date per la disputa della Final Eight sospesa il 4 gennaio per le avverse condizioni climatiche che hanno bersagliato la regione. In Molise, invece, la finale è stata fissata per il 26 gennaio: il Comitato Regionale sta valutando la possibilità di spostare la sede da Campobasso a Venafro o Isernia.

ABRUZZO – Atletico Sambuceto
BASILICATA – Svamoda Potenza
CALABRIA – Kroton
CAMPANIA – Sporting Limatola
EMILIA ROMAGNA – Baraccaluga
FRIULI VENEZIA GIULIA – Palmanova
LAZIO – Carbognano United
LIGURIA – Ospedaletti
LOMBARDIA – Area Indoor
MARCHE – Jesi
MOLISE – Finale fissata per il 26 gennaio tra Sporting Venafro e Polisportiva Venafro
PIEMONTE – Top Five
PUGLIA – Trulli & Grotte e San Ferdinando le uniche due squadre qualificate per le semifinali. Editalia Barletta-Olympique Ostuni e Just Mola-Real Castellaneta le altre due gare da giocare dei quarti nella Final Eight-bis
SARDEGNA – Monastir Kosmoto
SICILIA – Pro Nissa
TOSCANA – Lastrigiana
TRENTINO ALTO ADIGE – Pineta
UMBRIA – Gubbio Burano
VENETO – A Team Arzignano

FASE NAZIONALE

PRIMO TURNO (12-19-26/2/2019)

ABBINAMENTO A: Top Five (Piemonte)-Monastir Kosmoto (Sardegna)
TRIANGOLARE B: Ospedaletti (Liguria)-Jesi (Marche). Rip.: Palmanova (Friuli Venezia Giulia)
ABBINAMENTO C: Lastrigiana (Toscana)-Area Indoor (Lombardia)
TRIANGOLARE D: Baraccaluga (Emilia Romagna)-A Team Arzignano (Veneto). Rip.: Pineta (Trentino Alto Adige)
ABBINAMENTO E: Pro Nissa (Sicilia)-Carbognano United (Lazio)
ABBINAMENTO F: Sporting Limatola (Campania)-Svamoda Potenza (Basilicata)
ABBINAMENTO G: vincente Molise-Gubbio Burano (Umbria)
TRIANGOLARE H: Kroton (Calabria)-vincente Puglia. Rip.: Atletico Sambuceto (Abruzzo)

QUARTI DI FINALE (5-12/3/2019)

Vincente D – Vincente B
Vincente A – Vincente C
Vincente G – Vincente E
Vincente H – Vincente F

Fonte: www.calcioa5anteprima.com