- Punto5.it - https://punto5.it/news -

Lotta al Neuroblastoma: domani scatta la terza edizione del torneo “Vinciamonoi”

WhatsApp Image 2019-06-12 at 22.44.52Dal 13 giugno al 12 luglio torna sul Campo dei Pini, a Macerata Campania (Caserta), il Torneo di Calcio a 5  “Vinciamonoi”. Giunta alla sua terza edizione, la manifestazione, organizzata dall’energica amica e sostenitrice  Pasqua Vastante, in ricordo del nipotino Antonio, prematuramente scomparso a causa di un Neuroblastoma, ha un seguito sempre più vasto di atleti e di pubblico.

Quest’anno l’edizione sarà ancora più ricca e articolata, infatti, ai tradizionali incontri femminili, si sono aggiunti quelli maschili e per i bambini. Con gli invitanti titoli di Coppa Meraviglia, Coppa Coraggio e Coppa Sorriso si sfideranno le tre categorie: donne, uomini e bambini (2009).

L’iscrizione delle squadre al torneo è di 180, 120 e 50 euro a seconda delle categorie e sarà interamente devoluta all’Associazione Neuroblastoma per sostenere i progetti di ricerca scientifica su questa gravissima neoplasia dell’infanzia e fare in modo che un giorno tutti i bambini possano guarire.

«Ci è sembrato importante – spiega Pasqua Vastante – visto l’apprezzamento delle precedenti edizioni, inserire anche un torneo maschile, ma soprattutto far partecipare i bambini, visto che proprio a un bambino speciale è dedicato questo evento».

Saranno proprio i bambini a inaugurare “Vinciamonoi 2019?: giovedì 13 giugno, scenderanno in campo Soccer Macerata e Sporting Curti Camorani. Dopo la partita inaugurale Pasqua Vastante racconterà i motivi che l’hanno portata a organizzare questo torneo; illustrerà l’Associazione Neuroblastoma e le sue attività, e spiegherà come anche una piccola donazione sia fondamentale per dare speranza a tante famiglie e a tanti bambini. Dopo un piccolo rinfresco la serata proseguirà con le prime partite maschili e femminili.

L’Associazione NB sarà ospite tutti i giorni con un piccolo stand informativo e di raccolta fondi e, in occasione dell’inaugurazione e della finale, sarà presente con un numero maggiore di volontari per far conoscere meglio la propria mission e i risultati della ricerca.

Grazie a Pasqua e alla sua squadra Futsal Koine, per l’impegno e l’organizzazione, a tutti i partecipanti e ai numerosi sponsor che hanno aderito a questa bellissima manifestazione.