- Punto5.it - https://punto5.it/news -

Virtus Libera Forio, 60 minuti di fuoco: ostacolo Sammaritana per la C2

Convocati virtus libera sammaritana [1]Inutile girarci intorno: è semplicemente la partita della vita. Virtus Libera Forio e Sammaritana si giocano, in 60 minuti che si preannunciano di fuoco, sogni, ambizioni ed i tanti sacrifici compiuti in una stagione che, comunque andrà, sarà stata ricca di risultati positivi ed emozioni. Dalle 15 al Palacasale (si giocherà in contemporanea alla sfida tra Città di Palma e Procida) ogni respiro avrà il suo peso ed i battiti, tanti come in ogni gara, saranno veloci e diretti verso il grande sogno chiamato C2. La Virtus Libera dovrà vincere: è l’unico risultato possibile se, davvero, la squadra di mister Gino Monaco vorrà continuare a lottare per il grande traguardo. Portare a casa i tre punti sarebbe davvero molto importante per le due sfidanti sebbene, probabilmente non ancora decisivo: l’unica combinazione possibile che aggiudicherebbe domani il secondo posto sarebbe, classifica alla mano, la vittoria della compagine foriana accompagnata da un pareggio o una sconfitta del Procida con la già promossa Città di Palma. In tutti gli altri casi bisognerà, invece, attendere gli esiti dell’ultima giornata di campionato. Calcoli e valutazioni, questi, che però è il caso di rimandare a domani pomeriggio poco dopo le 16, quando la voce sarà poche e la razionalità avrà alzato definitivamente bandiera bianca al cospetto delle tante emozioni di una gara delicata ed importante come Virtus Libera Forio – Sammaritana.

Il precedente. Sono passate appena poco più di due settimane dalla gara di andata. Nel mercoledì prima di Pasqua, la Virtus Libera, con una grande impresa, si aggiudicò i tre punti in un finale al cardiopalma. A Castellamare finì 2 a 0 in favore dei foriani, grazie al tiro libero messo a segno da Polito allo scadere ed al gol di Di Scala in pieno recupero. Era una gara decisiva per gli isolani, dopo il ko casalingo con il Città di Palma; domani lo sarà ancora di più. Al ritorno dalle feste, capitan Coppa e compagni sono caduti di nuovo sotto i colpi di Boccardi e compagni; mentre la Sammaritana, sbancando il “De Santis” è tornata in terza posizione e domani si giocherà al Palacasale le residue chance di promozione. Non esistono terze vie o mediazioni: vincere, e solo vincere, per sognare ancora.

Le news. Mister Gino Monaco dovrà rinunciare allo squalificato Polito, mentre è ancora in dubbio Lorenzo Rossi. “Giggino”, out la scorsa settimana per un problema fisico, figura tra i convocati, ma soltanto prima della gara testerà, assieme allo staff tecnico, le proprie condizioni. La squadra bianco verde è in un buon momento, come confermato anche dall’amichevole del giovedì con lo Sporting Panza Under 21 (risultato finale 12 – 0), e si avvicina all’importante sfida determinata e concentrata.

I convocati di mister Monaco: Savio, Castaldi, Coppa, Morgera, Beneduce, Mainolfi, Di Scala, Boccanfuso, Rossi, Calise, Caruso, Grimaldi.

Festa per due. Giovedì di festa in casa Virtus Libera. Dopo l’amichevole con lo Sporting Panza U21, la squadra di mister Monaco si è radunata negli spogliatoi per festeggiare Alessandro Caruso e Marco Castaldi. Il primo ha spento 20 candeline; il secondo, invece, poche ore prima ha dato promessa di matrimonio ed a breve convolerà a nozze. Auguri!

L’entusiasmo. Il popolo bianco verde ed isolano si è stretto, come facilmente prevedibile, attorno alla Virtus Libera. Nell’arco della stagione, i supporters foriani mai hanno fatto mancare il proprio supporto alla squadra allenata da Gino Monaco e, nei giorni scorsi, comprendendo la delicatezza del momento, hanno voluto far sentire il proprio calore ed incitamento ai giocatori mediante l’esposizione di due striscioni a Forio: “Il sogno continua” e “Vieni al Palacasale”. Un invito, quest’ultimo, che ci si augura domani possa raccogliere l’intera isola di Ischia: sabato al palazzetto di Forio c’ è in gioco il grande sogno ed i tanti sacrifici compiuti nell’arco della stagione. Serve il calore ed il supporto di tutti in un momento così delicato.

Il presidente. “Sabato ci attende una partita molto importante. Fortunatamente – afferma Giovanni Castagliuolo, presidente della Virtus Libera Forio – ci saranno i nostri tifosi a supportarci durante la gara. Volevo ringraziarli per gli splendidi striscioni dedicati alla Virtus Libera esposti a Forio e per l’affetto ed il calore che non ci hanno mai fatto mancare nell’arco dell’intera stagione. Piu volte mi sono emozionato nel vedere il Palazzetto gremito in ogni ordine di posto. Sono che, anche nella delicata partita di sabato, i tifosi biancoverdi ed i tanti appassionati che ci seguono saranno il nostro uomo in più.”