- Punto5.it - https://punto5.it/news -

Torna in campo l’Italia: doppia amichevole col Portogallo

Terzo impegno stagionale per la Nazionale italiana di calcio a 5, che marted? 17 e mercoled? 18 gennaio affronter? in amichevole a Martina Franca (Taranto) il Portogallo. Dopo le due amichevoli con il Paraguay a Benevento (pareggio per 4-4 e vittoria per 7-3) e le due trasferte
in Russia (conclusesi con due pareggi, 2-2 e 4-4), gli azzurri tornano quindi in campo contro una delle antagoniste principali di questi ultimi anni. Entrambi le gare saranno giocate al Palatrullo di Martina Franca: marted? 17 con fischio d?inizio alle ore 19.30, mercoled? 18 alle
18.30.
I CONVOCATI DELL?ITALIA
Il c.t. Alessandro Nuccorini ha diramato questa mattina le convocazioni per le due amichevoli.
Nuccorini ha chiamato in tutto 18 giocatori.
PORTIERI: Angelini (Lottomatica Roma), Bernardi (Lazio), Mammarella (Cus Chieti).
DIFENSORI: Bertoni (Napoli), Scala (Luparense), Marcolin (Veratour Torrino), B. Rossa (Lazio), Fabiano (Azkar Lugo ? Spagna).
INTERMEDI: E. Bertoni e Vicentini (Luparense), Ferreira, Jubanski e Montovanelli (Lottomatica Roma).
ATTACCANTI: Bellomo e Bachega (Lazio), Foglia (Fas Montesilvano), Zanetti (Barcel Euro Puebla ? Spagna), Morgado (Azkar Lugo ? Spagna).
I CONVOCATI DEL PORTOGALLO
Il c.t. Orlando Duarte ha convocato per l?occasione 14 giocatori.
PORTIERI: Beb? e Jo?o Benedito (Sporting Lisbona).
DIFENSORI: Ivan (Freixieiro).
INTERMEDI: Marinho (Funda??o Jorge Antunes), Ricardinho (Benfica), Minhoca (Playas Castell?n ? Spagna), Jony (SL Olivais).
ATTACCANTI: Bibi (Sporting Lisbona), Jos? Maria (Benicarlo Grupo Poblet ? Spagna), Pedro Costa (MRA Gvtarra Xota ? Spagna), Formiga e Israel (Freixieiro), Andr? Lima (Benfica), Joel Queiros (ElPozo Murcia ? Spagna).
I PRECEDENTI TRA ITALIA E PORTOGALLO
Nella loro storia Italia e Portogallo si sono affrontate in sei occasioni. Il bilancio ? nettamente a favore degli azzurri, con tre vittorie, tre pareggi e nessuna sconfitta. Le reti segnate dall?Italia sono in tutto 24, quelle del Portogallo 13. Di seguito il dettaglio dei precedenti.
16/04/92 ITALIA-PORTOGALLO 7-3 (Acireale, qualificazioni ai Mondiali 1992)
27/10/95 ITALIA-PORTOGALLO 3-1 (Torino, qualificazioni ai Mondiali 1996)
23/02/99 ITALIA-PORTOGALLO 3-3 (Granada, in Spagna, Europeo 1999)
05/01/00 PORTOGALLO-ITALIA 3-3 (Pacos de Ferreira, Portogallo, qualific. Mondiali del 2000)
28/11/04 ITALIA-PORTOGALLO 0-0 (Taipei City, Mondiali 2004)
14/02/05 PORTOGALLO-ITALIA 3-8 (Ostrava, Repubblica Ceca, Europei 2005)
IL PALMAR?S DELLE DUE NAZIONALI
L?Italia di calcio a 5 si ? laureata campione d?Europa nel 2003 e vicecampione del mondo nel 2004, in Cina Taipei. In pi? per gli azzurri due medaglie di bronzo agli Europei del 2001 e del 2005. Per il Portogallo c?? un bronzo conquistato ai Mondiali del 2000 in Guatemala.
LE CURIOSIT? DELL?ITALIA
Tra gli azzurri ci saranno ben cinque esordienti assoluti: Mammarella, Ferreira, Bruno Rossa, Bachega e Bellomo, attuale capocannoniere della serie A1. Ferreira e Mammarella provengono dalla Nazionale Under 21, anche se Ferreira ha gi? giocato con Italia Due in Slovacchia la
scorsa stagione. Tanti anche i ritorni in maglia azzurra: Gianfranco Angelini, Foglia, Rodrigo Bertoni e Vicentini. Proprio Vicentini e Jubanski sono per? in dubbio, a causa di alcuni problemi fisici (per Vicentini una botta al quinto metatarso del piede, per Jubanski dolori muscolari alla schiena). Saranno invece sicuramente assenti per infortunio Grana e Feller, mentre Bacaro, Farina e Pellegrini sono rimasti in Spagna a causa degli impegni con i propri club nella Coppa di Spagna. Nelle ultime 35 partite gli azzurri vantano un invidiabile ruolino di 28 vittorie, 4 pareggi e 3 sole sconfitte. Tra i giocatori presenti a Martina Franca, il primatista
di presenze azzurre ? Adriano Foglia, con 57 gare (e 34 reti). Alle sue spalle Edgar Bertoni, con 50 presenze (e 21 reti). A quota 49 c?? Vicentini, a 41 Carlo Mantovanelli e a 37 Rodrigo Bertoni.
LE CURIOSIT? DEL PORTOGALLO
Nel Portogallo, che ospiter? la prossima edizione degli Europei 2007, mancher? per infortunio Arnaldo Pereira. Il Portogallo viene da una striscia di nove vittorie consecutive, tutte colte dopo la brutta esperienza dell?Europeo 2005. Dopo quella manifestazione la squadra di Duarte
ha superato in amichevole i campioni del mondo della Spagna, la Polonia, l?Olanda (due volte), la Romania (due volte) e la Slovenia (due volte).
LA COPERTURA TELEVISIVA
Raisport Satellite mander? in diretta il primo tempo della partita di marted? 17, con collegamento con Martina Franca a partire dalle 19:25. Concluso il primo tempo Italia- Portogallo diventer? poi il decimo campo collegato all?interno della trasmissione Mix Sport, il contenitore televisivo dedicato alle partite in diretta del campionato di serie B di calcio. La gara
di mercoled? 18 verr? invece trasmessa sempre da Raisport Satellite ed interamente in differita, a partire dalle ore 22:25.