- Punto5.it - https://punto5.it/news -

Il Napoli vince ai rigori la coccarda tricolore

Gli errori dal dischetto di Ghiotti ed Alan per il Vico Equense e quello di Romulo Bertoni per il Leghe Leggere Napoli hanno deciso la finale della Coppa Italia di serie A2 ENEL 2004/2005.
Alla fine, dopo 50? di grande equilibrio, l?ha spuntata la capolista del girone B di serie A2, pi? precisa dal dischetto a differenza dei giovani avversari.
Resta comunque per i 1000 spettatori accorsi stasera al Palazzetto dello sport di Vico Equense la soddisfazione della prima finale della storia del futsal tutta campana, giocata in maniera corretta sportiva sia dentro che fuori del campo.
 Vico Equense che scendeva in campo privo di Cuomo, espulso nella semifinale di luned? sera, assenza che si andava a sommare a quella dell?infortunato Botta.
Leghe Leggere Napoli che riproponeva invece gli stessi dodici del match vinto 24 ore prima contro il Terni, con gli esperti Belardo e Stefano Deda a far numero in panchina al posto dello squalificato Rodrigo Bertoni e dell?indisponibile Giglio.
La prima occasione della gara capitava al 4? agli ospiti con un errore in fase di impostazione del capitano del Vico Suarato che innescava involontariamente Diogo sul cui destro Sferrella interveniva di piede in angolo.
Immediato capovolgimento di fronte con la solita ripartenza a tre Pereira- Russo- Suarato e quest?ultimo leggermente in ritardo sul 2? palo.
Al 5? il Leghe Leggere Napoli sbloccava il risultato grazie ancora ad una grande giocata del carioca Juninho, abile a liberarsi in area di rigore di Russo e superare con il destro Sferrella.
La reazione del Vico Equense non arrivava ed il numero 1 di casa al 6? doveva ancora intervenire in angolo su girata di Diogo.
 A quel punto il ritmo della gara calava e con esso anche il numero di occasioni da rete. L?unico brivido prima della fine del tempo lo provocava l?ex-Napoli Vuolo che provava a girare al volo in rete una palla alta, trovando per? sulla sua strada un?involontaria respinta in mischia del proprio capitano Suarato.
Ripresa che ricalcava l?inerzia dei primi 20 minuti con il Leghe Leggere Napoli a manovrare di pi? senza correre il rischio di esporsi alle ripartenze avversarie ed il Vico Equense attento a cogliere l?attimo giusto per affondare i colpi.
Tabellino ancora ricco di occasioni degli ospiti: al 3? punizione di Correia respinta di piede da Sferrella che si ripeteva al 4? su Romulo Bertoni per superarsi poi al 5? su un destro ravvicinato di Campano alzato con ottimo istinto in corner.
 Il Vico Equense ci provava quasi sempre dalla distanza con una punizione di Pereira al 5? e con Alan al 7? trovando, in entrambi i casi, Cristian Bertoni pronto alla deviazione in angolo.
Al 10? l?improvvisa fiammata dei padroni di casa che portava al pareggio: ennesimo tentativo sulla sinistra dell?inesauribile Pereira, palla al centro dell?area per capitan Suarato che questa volta trovava il tempo ed il varco giusto per la rete dell?1-1.
 Il Napoli stentava inizialmente a rimettersi in moto. Lo faceva al 14? quando Diogo pescato in area batteva di destro trovando Sferrella pronto all?insolita deviazione di testa in angolo.
Al 17? un?altra velocissima ripartenza dei padroni di casa portava il giovane Vuolo a ricevere solo in area di rigore da Pereira ma decidere di non calciare al volo e consentire a Cristian Bertoni di uscirgli tra le gambe.
Cos? come nella semifinale di luned? contro l?Unichimica Cornedo, il Vico Equense portava gli avversari ai tempi supplementari impensierendo subito il portiere avversario con un destro di Alan respinto al 1? e con una seconda conclusione dalla distanza al 3? deviata in corner.
 Dopo appena 20? del secondo tempo supplementare clamorosa palla goal per il Napoli con capitan Campano lasciato solo in area di rigore ma la sua rovesciata volante trovava Sferrella ancora una volta pronto al grande intervento.
 Il numero 1 del Vico Equense salvava ancora una volta il risultato al 4? allungandosi in spaccata su un?insidiosa rasoiata di Campano.
L?interminabile partita a scacchi si chiudeva dunque in parit?, con il Vico Equense incapace di costringere gli avversari al 6? fallo negli ultimi 15? di gara, eventualit? che li avrebbe portati sul dischetto del tiro libero.
Poi l?epilogo del match gi? ricordato, con il capitano gialloblu Campano a realizzare il rigore decisivo per il trionfo partenopeo.


LEGHE LEGGERE NAPOLI- VICO EQUENSE 5-3 dopo i rigori


 (p.t. 1-0, s.t. 1-1, 1? t.s. 1-1, 2? t.s. 1-1)


LEGHE LEGGERE NAPOLI: Cristian Bertoni, Correia, Belardo, Maicon, Stefano Deda, Romulo Bertoni, Mazzocchi, Campano, Riccardi, Diogo, Juninho, Cerino. ALL:: Maurizio Deda
VICO EQUENSE: Sferrella, Alvarindo, Ghiotti, Vuolo, Santoro, Russo, Willian, Pereira, Mansi, Suarato, Alan, Rosano. ALL.: Cundari
ARBITRI: Grimaldi (VV) e Scardicchio (BA)
MARCATORI: 5? Juninho (N); nel s.t. 10? Suarato (V)
AMMONITI: Romulo Bertoni, Suarato, Correia, Alan, Pereira
TIRI LIBERI: Napoli 0/0, Vico Equense 0/0
SEQUENZA RIGORI: Mazzocchi (N) gol, Ghiotti (V) parato, Correia (N) gol, Pereira (V) gol, Diogo (N) gol, Alan (V) parato, Romulo Bertoni (N) traversa, Vuolo (V) gol, Campano (N) gol 
NOTE: Presenti in tribuna il presidente della Divisione Calcio a cinque, Fabrizio Tonelli, il segretario Fabrizio Di Felice, il Commissario Tecnico della Nazionale, Alessandro Nuccorini ed il Commissario della CAI 5, Andrea Lastrucci.
dal sito divisionenazionalecalcioa5.it