- Punto5.it - https://punto5.it/news -

Trieste Futsal, la storia di Cattolico: un mondragonese amante del calcio a 5 in terra giuliana

Il Trieste Futsal [1]

Il Trieste Futsal

Trieste è una città fortemente sportiva, è casa di alcune grandi realtà come la centenaria Triestina, la storica Pallamano e la riemersa Pallacanestro Trieste. In mezzo a questi colossi sportivi nasce, il 29 Ottobre 2018, l’ASD Trieste Futsal, l’unica società  di calcio a 5 in provincia e che punta ad imporsi come capostipite di uno sport fin troppo ignorato in terra giuliana.

Questa nuova associazione è gestita da Emilio Cattolico, nativo di Mondragone e calcettista navigato, ha militato in serie B nella storica Sinuessa ’95 e, prima di trasferirsi per lavoro in Friuli-Venezia Giulia, nell’Olympique Sinope (nel mezzo vari campionati in squadre laziali) e da Davide Severini, vent’enne del luogo innamoratosi del futsal grazie all’europeo tenutosi nella vicina Slovenia. Questo strano ed inaspettato duo viene avvicinato tramite un dirigente federale e nonostante alcune grosse difficoltà, come la mancanza di strutture adeguate, in un luogo dove è molto praticato il calcio a 7 e nelle palestre è il basket a fare da padrone, riesce ad iscrivere la squadra ad un “campionato sperimentale regionale”, una sorta di C2 a basso costo organizzata dalla FIGC  per permettere al movimento di crescere senza dover obbligare le società a spendere cifre esorbitanti.

La rosa è un mix di calcettisti di esperienza e qualità, come il colombiano Ramirez (ex giocatore di serie B con il Mestre) o il “Toro di Latina” Arduin, con alcuni giovani presi dal mondo del calcio a 11 alla ricerca di nuovi stimoli, come lo stesso Severini, portiere e capitano degli alabardati. I terribili ragazzi del mister/presidente Cattolico entusiasmano il pubblico triestino, attirando l’interesse di sempre più persone per le partite casalinghe e conquistando, grazie al secondo posto in campionato, la qualificazione per le imminenti final four. Ed il 16 aprile giocheranno la loro prima finale regionale

L’avventura del gruppo biancorosso è appena cominciata, però è stata tracciata la base per un progetto solido e duraturo, con la speranza di riuscire a riaccendere la passione della città intorno a questo bellissimo sport.