- Punto5.it - https://punto5.it/news -

Fénix, non c’è due senza tre: battuto anche il Sarno

8. sarno fenix [1]Palumbo (2), Bosco e Di Luccia sugli scudi

9 punti in 3 gare. È l’importante primato fatto registrare da Mister Cira Di Dato sulla panchina della Fénix Santa Maria Futsal Club. La terza vittoria consecutiva arriva tra le mura amiche di un PalAlento sempre caldo e pieno di tifosi contro un avversario temibile quale il Progetto Sarno Futsal.

Il gioco messo in campo nella settima giornata di Campionato di C1 Regionale dalle biancorosse è efficace e porta ottimi risultati anche se le giocatrici di Patron Spinelli non hanno espresso al meglio le proprie capacità, complice anche la validità delle sarnesi. Volendo fare un bilancio, si può tranquillamente asserire che la Fénix avrebbe meritato più del risultato finale soprattutto in considerazione dei numerosi legni colpiti nella prima frazione.

Le padroni di casa partono subito forte assediando la porta avversaria e dopo meno di 3 minuti il pubblico del palazzetto di Omignano è già in piedi per festeggiare ma la traversa nega la segnatura a Piera Bosco la quale, con un pregevole e preciso tiro, aveva scavalcato il portiere ospite da distanza ragguardevole. Al nono minuto una delle azioni più entusiasmanti della partita: Maria Di Santi batte una punizione dal limite ma la porta è stregata. Pali, traverse e un salvataggio sulla linea tengono il risultato bloccato sullo 0 a 0. Le ospiti si danno da fare ma in porta c’è Giuseppina “Giusy” Matonti a fare buona guardia siccome il Cerbero di dantesca memoria difendeva le porte dell’Inferno.  I minuti passano e al 25esimo arriva la terza traversa colpita dalle padroni di casa ma è solo questione di tempo. Stefania Palumbo non ci sta e dalla destra infila l’estremo difensore ospite sul palo più lontano. È 1 a 0. Con questo risultato si va al riposo.

Come per il primo tempo anche nella seconda frazione la Fénix parte molto bene anche se soffre leggermente di più. Al 32esimo quello che sembrava un tiro per nulla pericoloso diventa il secondo gol. Petronilla Di Luccia calcia con poca potenza e senza crederci molto in rete, il portiere si avventa sul pallone ma la sfera di cuoio le scivola dalle mani ed entra lemme lemme in porta. È 2 a 0. Gol importantissimo per il morale di una squadra che stava subendo un po’ troppo e che in questo modo riesce a tenere la testa fuori dal’acqua soprattutto quando il Sarno ci crede e accorcia le distanze. Al 44esimo è 2 a 1.

L’ultimo minuto si avvicina e diverse giocatrici si esaltano nelle giocate solitarie ma il risultato non vuole saperne di cambiare. Negli ultimi minuti, però accadono diversi episodi. Piera Bosco raccoglie un pallone, si porta davanti la porta avversaria e non sbaglia. È 3 a 1. Quando ormai i giochi sembrano fatti, però, un altro dato per la cronaca: il portiere sarnese non è sicuro su una sfera e Stefania Palumbo si fa trovare presente per spedire la sfera in porta. 4 a 1 e 3 punti in cassaforte. L’arbitro prolunga di qualche minuto la gara ma il risultato non può più cambiare. Al triplice fischio comincia la festa e la Fénix inizia a godersi un bel salto in classifica generale. Le biancorosse occupano ora il terzo posto, a due punti dal Calvi secondo e a cinque dalla capolista Bisaccese.

 

 

 

«Prima di festeggiare è doveroso fare un plauso a queste ragazze – le parole nel dopopartita del tecnico Di Dato – il lavoro fatto fino ad ora si sta amalgamando e sta dando i propri frutti. Abbiamo incontrato 3 squadre difficili e grintose ma ce l’abbiamo fatta con impegno e spirito di sacrificio. Abbiamo subito ma abbiamo anche costruito tanto e questo è un buon punto su cui lavorare per il futuro. Ora ci godiamo i 9 punti in 3 gare e una bella posizione in classifica ma sono già a lavoro per preparare la prossima gara nella quale dovremo continuare a fare bene»

Arturo Calabrese
Ufficio stampa FENIX S. MARIA FUTSAL CLUB
fenixsmfutsal@gmail.com