- Punto5.it - https://punto5.it/news -

Fénix, battuta d’arresto al PalAlento: passa il Domitia. Di Dato con orgoglio: “La sconfitta non deve abbatterci, ripartiamo!”

4. fenix domitia [1]Bosco e Palumbo non bastano: la vittoria è della Junior Domitia

Arriva la prima sconfitta stagionale per la Fénix Santa Maria Futsal Club. Le biancorosse, nonostante il doppio vantaggio iniziale, soccombono alla Junior Domitia, compagine di Castel Volturno, che porta a casa la prima vittoria del campionato.

La partita parte bene per le padroni di casa che attaccano subito le avversarie mettendo paura alla difesa. Il gioco è della Fénix: un primo sussulto arriva al quinto minuto quando Stefania Palumbo, dopo un pregevole scambio, si libera di un’avversaria e calcia in porta ma il risultato non cambia ma il primo gol è questione di minuti. Dopo 8 giri di lancette Piera Bosco fa centro ed è 1 a 0. Trascorrono meno di 100 secondi e Palumbo tira in porta ma stavolta non sbaglia: da una giocata laterale arriva il raddoppio.

La partita continua e le occasioni si sprecano da entrambe le parti coi portieri bravi a fare buona guardia. In particolare è Giuseppina “Giusy” Matonti a mettersi in luce, neutralizzando i tiri delle casertane.  Al 17esimo, però, le ospiti riescono ad accorciare e si portano sul 2 a 1. Dalla panchina biancorossa, diretta da Mister Cira Di dato, arriva però ottimismo e la Fénix riesci a ricomporsi. La Domitia appare più forte e al 24esimo riesce a pareggiare i conti. Le padroni di casa non ci stanno, soprattutto Palumbo, ancora lei, che con un gran tiro riesce a ripristinare il vantaggio. Il 3 a 2 dura pochi secondi: allo scadere del primo tempo le ospiti approfittano di un errore difensivo e siglano il pareggio. Negli spogliatoi si va sul 3 a 3.

Al rientro in campo si vede una Domitia più coraggiosa ma Matonti è brava su diversi palloni. Dal 48esimo per le padroni di casa iniziano i problemi: le ospiti si portano in vantaggio siglando il 3 a 4. La Fénix sembra perdere l’orientamento e qualche errore di troppo, sia sotto porta che in difesa, premia le avversarie le quali, dopo appena 3 minuti, si portano sul 3 a 5.

Le biancorosse cercano di riportare in carreggiata la sfida ma le ospiti calano l’asso col sesto gol che arriva al 57esimo. Ormai non c’è più tempo e il direttore di gara sancisce la fine della sfida. La Fénix non riesce a tenere il passo della Sidicina Cremisi, a punteggio pieno e già in minifuga, ma non sprofonda in classifica.

«La sconfitta non deve abbatterci – le parole a caldo del tecnico napoletano – ora si deve ripartire tutte insieme da vero gruppo e da vera squadra, con l’obiettivo di migliorare sempre di più. Le sconfitte come gli errori fanno parte del gioco ma il campionato è ancora lungo e possiamo riscattarci. Da domani testa alla prossima gara perché gli impegni sono tanti e devono essere affrontanti con la giusta mentalità».
Arturo Calabrese
Ufficio stampa FENIX S. MARIA FUTSAL CLUB
fenixsmfutsal@gmail.com