- Punto5.it - https://punto5.it/news -

Emergenza sanitaria Coronavirus: rischio stop campionati nazionali e regionali di calcio a 5. Si ferma tutta la pallavolo

coronavirus-1 [1]Si potrebbe fermare tutto la prossima settimana, e non solo, per l’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus. Dopo le ultime decisioni prese a livello nazionale con la sospensione di tutta le attività nelle regioni interessate, si attendono notizie questo pomeriggio, per capire in che direzione si muoverà anche il calcio a 5. Intanto è arrivato lo stop per la Fipav con una nota apparsa già su tutti gli organi d’informazione. La Fipav, congiuntamente alle due Leghe di Serie A maschile e femminile, rende noto di “aver deciso di sospendere l’intera attivita’ pallavolistica nazionale a tutti livelli fino al 1 marzo compreso. La decisione e’ stata assunta al termine di una riunione d’urgenza tenutasi ieri a Bologna in conseguenza dei diversi provvedimenti che si stanno assumendo in ambito governativo- istituzionale quali le decisioni adottate dai Presidenti delle Regioni Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna alle quali si e’ aggiunta la Regione Friuli Venezia Giulia e la Provincia autonoma di Trento”.

Il calcio potrebbe proseguire la sua attività disponendo le gare a porte chiuse, per il futsal, la Divisione calcio a 5 ha già sospeso alcuni eventi. In riferimento all’emergenza sanitaria del coronavirus, preso atto della partecipazione alla Final Eight scudetto Under 19 femminile di società provenienti dai territori oggetto di verifiche da parte delle autorità competenti, comunica il rinvio a data da destinarsi dell’evento in questione e della successiva Final Four per l’assegnazione della Coppa Italia Under 19 femminile. Rinviate anche tutte le gare in programma il 25 e 26 febbraio. 

Oggi c’è un Consiglio direttivo in cui sarà comunicata ufficialmente l’ordinanza da seguire. Probabile che con la Divisione nazionale anche tutti i Comitati Regionali decideranno di fermare le attività se si dovesse andare in quella direzione.