- Punto5.it - https://punto5.it/news -

Italia stasera e domani a Benevento contro il Paraguay

Nuovamente protagonista la Nazionale Azzurra, che dopo il tour de force della scorsa stagione con Mondiali ed Europei, ritorna in campo per disputare un doppio incontro amichevole a Benevento contro il Paraguay.


La citt? campana ? infatti pronta ad accogliere gli azzurri che marted? e mercoled? saranno di scena al Pala Tedeschi in due partite che si annunciano ricche di spunti interessanti visto il valore dell?avversario.


Un Paraguay che si presenter? in campo fortemente motivato visto che diversi giocatori allenati da Adolfo Diaz sono gi? protagonisti del campionato italiano, e conoscendo bene qualit? e difetti degli azzurri vorranno provare a giocare loro qualche scherzetto.


Dal canto loro, gli azzurri, si presenteranno in campo con tante conferme e alcune novit? tutte da scoprire.


GRUPPO STORICO ? Sono state diverse le conferme importanti di quello che ? il gruppo storico della squadra, l?ossatura cio? che ha preso parte a Mondiali ed Europei. L?Italia infatti non pu? prescindere dall?apporto di giocatori del calibro di Scala, Edgar Bertoni, e capitan Grana.


ESCLUSIONI ECCELLENTI – Del gruppo storico per questa occasione non fanno parte Vinicio Bacaro, alle prese con un infortunio che gli ha impedito di rispondere alla convocazione, Carlo Montovaneli e soprattutto Adriano Foglia.


RITORNI ? Dopo aver saltato per infortunio il campionato europeo e parte del campionato del mondo, tra i pali a far coppia con Alexandre Feller, che sulla carta rimane il titolare, torna Gianfranco Angelini, uno degli uomini pi? esperti e tra i giocatori pi? carismatici di questo gruppo.


Si rivede in azzurro anche il pivot della Roma Daniel De Nichile, assente dalle qualificazioni al Mondiale in Bosnia, che viene premiato con la convocazione dopo un inizio di campionato finalmente ai suoi livelli dopo un?annata da dimenticare.


Si ? meritato a suon di prestazioni stellari il ritorno in nazionale Marcio Forte, l?intermedio del Perugia che l?anno scorso ha vinto lo Scudetto e quest?anno la Supercoppa. Si tratta di un elemento che anche in prospettiva futura potr? tornare particolarmente utile al gruppo viste le sue indubbie qualit? caratteriali e tecniche.


SPAGNOLI ? Sono ben quattro i giocatori convocati da Nuccorini che attualmente giocano nel campionato spagnolo. Si tratta comunque di elementi facenti parte da diverso tempo dell?ossatura della squadra, come Fabiano e Morgado dell?Azkar Lugo, Zanetti del Barcel Euro Puebla, e Anderson Pellegrini dello Xota Pamplona.


A questi si sarebbe dovuto aggiungere anche Bacaro, ma l?infortunio subito qualche settimana fa in campionato lo costringer? ai box.


NOVITA? ? Non  sono poche nemmeno le novit? del gruppo azzurro che si appresta a disputare questa prima amichevole del nuovo corso post Europei. Due debutti assoluti in difesa, con le convocazioni di Fabio Santi dell?Augusta e di Dario Marcolin del Torrino.


Se per il primo la chiamata in azzurro deriva da un inizio di stagione strepitoso con la maglia verde della squadra siciliana, ? proprio la convocazione di Marcolin a fare pi? notizia. Si, perch? l?ex centrocampista di Lazio, Cremonese e Sampdoria si ? calato solo da pochi mesi nel mondo del calcio a 5, per cui sar? particolarmente interessante vederlo all?opera in campo internazionale.


Nel settore intermedi si segnala la prima volta in prima squadra per Richard Cipolla, che in passato era stato convocato solo per qualche stage e qualche amichevole con Italia 2 di Roberto Menichelli.


In avanti infine la principale novit? ? rappresentata da Alemao Glaeser, da tempo nel giro delle nazionali azzurre, ma per la prima volta aggregato alla prima squadra.


Il commissario tecnico Alessandro Nuccorini ha deciso di convocare
PORTIERI
Gianfranco Angelini Roma
Alexandre Feller Luparense
Valerio Bernardi Lazio
DIFENSORI
Dario Marcolin Torrino
Anderson Pellegrini Xota Pamplona
Fabio Santi Augusta
Carlo Scala Luparense
INTERMEDI
Edgar Bertoni Luparense
Richard Cipolla Roma
Fabiano Assad Azkar Lugo
Marcio Forte Perugia
Nando Grana Luparense
Jocimar Jubanski Roma
ATTACCANTI
Daniel De Nichile Roma
Alemao Glaeser Arzignano
Edoardo Morgado
Sandro Zanetti Barcel Euro Puebla


Questo infine il programma del doppio confronto amichevole
Marted? 25 ITALIA vs PARAGUAY ore 20.30
Mercoled? 26 ITALIA vs PARAGUAY ore 17.30


Nicola Ciatti italiacalcioa5