- Punto5.it - https://punto5.it/news -

Final Four Serie A2 Femminile, prospetto di double: Pelletterie-Irpinia all’ultimo atto

220401_2S_A2F_PSB-IRPINIA-VIP-TOMBOLO-024Prospetto di double solo per Pelletterie e PSB Irpinia. La sfida fra le lanciate capolista del girone B e del girone D sarà la finale della Coppa Italia di serie A2 femminile, in corso di svolgimento al PalaErcole di Policoro. Le toscane di Pamela Presto soffrono più del previsto per domare un coriaceo Atletico Foligno, mentre le campane hanno la meglio sul VIP Tombolo, già certo della promozione nel gotha del futsal femminile.

Il Pelletterie impiega ben diciassette minuti (e poco più) per confermare un pronostico largamente favorevole. L’Atletico Foligno si difende bene, ma capitola su una combinazione Pia Gomez-Brandolini, concretizzata da quest’ultima: 1-0 all’intervallo. È una semifinale più complicata del previsto per le ragazze di Pamela Presto, anche perché l’Atletico Foligno esce sovente dal suo guscio nella ripresa e, soprattutto con Pellegrino, crea non pochi grattacapi alla difesa della lanciata capolista del girone B. Uno su tutti a 1’33” dalla fine, quando Pucci si salva su una grande conclusione di Narcisi. Pamela Presto capisce la difficile situazione delle sue e inserisce Pia Gomez come portiere di movimento, qualche attimo di panico per un cambio, ma alla fine il Pelletterie vola in finale. Tanti applausi, però, per l’Atletico Foligno.

L’attesissima seconda semifinale non tradisce le attese. Moreira brilla di luce propria e rompe subito l’equilibrio, inventandosi l’1-0 con un misto di potenza e tecnica di rara bellezza: la sassata dalla distanza non lascia scampo a Fichera. L’ex Bitonto non si accontenta e continua a deliziare la platea duettando con Vecchione, altra giocatrice che dà del tu al pallone, fornendole un cioccolatino per il 2-0 irpino. Il VIP Tombolo incassa ma non crolla, reagisce già prima dell’intervallo con un’azione personale e insistita della caparbia Balardin, riportando il risultato in parità nella ripresa, su punizione: tanto chirurgico il tiro di Balardin quanto rivedibile la barriera dell’Irpinia. Il 2-2 dura 1’19” perché Vecchione si mette in proprio, slalomeggia fra le sue avversarie saltandole come birilli, infilando Fichera con un preciso destro all’angolino. Zanetti a poco meno di 5’ dal termine si gioca la carta del portiere (Carollo) di movimento ma la premiata ditta dell’Irpinia fa sfracelli: stavolta è Vecchione a regalare l’assist al bacio per Moreira per un super 4-2. C’è gioia anche per Pugliese, che raccoglie una corta respinta di Macchia e fa 5-2. Balardin è l’ultima ad arrendersi, la sua tripletta non basta per il double, è 5-3.

Ufficio stampa Divisione