- Punto5.it - https://punto5.it/news -

Cus Avellino-Cesinali, il comunicato dei biancoverdi

[1]Una partita molto bella, combattuta fino all’ultimo minuto, quella andata in scena al PalaConi di via Tagliamento tra Cus Avellino C5 e Real Cesinali Five Soccer, valevole per la prima gara del girone B nel secondo turno di Coppa Italia, vinta dai padroni di casa col risultato di 5-3. Un buon test per Venezia e soci in vista del prossimo impegno in campionato, domani contro il temibile Afragola dell’ex Federico Stiano. Ma andiamo con ordine.

La sfida contro i cugini giallorossi ha messo in evidenza le qualità dei singoli atleti ma, ancora più importante, la compattezza del gruppo guidato da Errico, capace di venir fuori alla distanza nonostante l’ottimo pressing e le caratteristiche del quintetto guidato da Iervolino, allenatore e giocatore di questa compagine che sicuramente farà la voce grossa nel torneo di C2.

Per la cronaca, mister Errico schiera ‘The Wolf’ tra i pali, difesa affidata a Milito, nonostante la non perfetta condizione fisica, Marrone e Parente sulle fasce e il giovane Galeotafiore che parte pivot dal primo minuto. Il Cesinali risponde con Menzione in porta, Boccia, Iamunno, Iervolino e Casinelli giocatori di movimento.

PRIMO TEMPO – Avellino parte come meglio non può e dopo due giri di lancette Marrone sfrutta al meglio uno scambio con Galeotafiore, di piatto infila Menzione per il vantaggio irpino (1-0). Dopo appena tre minuti, è ancora ‘Caparezza’ a marcare il territorio, ottimamente imbeccato da Milito, autore di uno dei suoi soliti coast to coast (2-0). Al 7’ una disattenzione in fase difensiva di Avellino permette ai giallorossi di accorciare le distanze con Iamunno (2-1) per poi pervenire al pareggio grazie ad una rete siglata da Casinelli (2-2). Quattro reti in poco più di dieci minuti, la gara si fa interessante sin dall’inizio. Al 12’ Parente ‘pecca’ di generosità: spalle alla porta, gli basterebbe voltarsi e tirare, ma preferisce lasciare la sfera all’accorrente Massa, palla di poco fuori. Al 14’ è ancora il riccioluto Marrone che fa tremare la retroguardia ospite, ma il palo gli nega la tripletta personale. Al 18’ Milito fa tremare Menzione, ma Vecchione salva sulla linea di porta. È un vero e proprio arrembaggio biancoverde, che finalmente viene ripagato con la rete di Massa che giunge al 20’. Il pivot ex Casavatore finalizza un’ottima incursione portata da Erba, uno dei migliori in campo per i padroni di casa. Il ‘Gladio’ recupera palla sull’out sinistro, in velocità crossa per Massa che si trova dalla parte opposta, il pivot calcia, palo interno e buca Menzione per la terza volta (3-2). Il Cesinali chiede Time out, Errico fa sedere Parente per Mandragora che al 24’ si rende protagonista di una triangolazione perfetta con Erba. Il tiro del ‘Carioca’ fa la barba al palo. Il primo tempo si chiude con due splendide chiusure dell’estremo difensore di casa su un tiro dalla distanza e l’altra su tiro di Forino.

SECONDO TEMPO  – Mister Errico cambia il quintetto di partenza: inamovibile ‘The Wolf’ in porta, Milito centrale, Marrone ed Erba laterali e Massa pivot. Stesso quintetto, invece, per gli ospiti. La ripresa si apre con Avellino che chiude nella propria metà campo gli avversari, con un giro palla perfetto, ma la conclusione di Marrone termina di poco fuori. Il Cesinali reagisce, ma il portiere di casa è bravo a chiudere con i piedi lo specchio della porta al tiro di Boccia. Al 7’ arriva la rete per i locali, firmata Parente: destro-sinistro del ‘Divino’ che calcia a rete, Iamunno sulla traiettoria accompagna la sfera destinata al sacco (4-2). L’esultanza dura poco, perché dopo sessanta secondi, sugli sviluppi di una punizione, di nuovo Casinelli accorcia le distanze (4-3). I giallorossi si credono, ma Abate, subentrato a Massa, salva il risultato ricacciando la sfera sulla linea di porta. È Parente a suonare la carica per i lupi: al 13’ il ‘Divino’ mette ancora il suo sigillo al match, capitalizzando nel migliore dei modi uno scambio perfetto, tutto di prima, con Galeotafiore e Mandragora, degno dei manuali di calcio (5-3). I lupi sono davvero affamati, ma sprecano troppe azioni prima con Marrone, che si fa fermare da Russo, poi con Massa, che manda fuori su passaggio di Erba un’allettante occasione da rete. Gli ospiti tentano l’ultimo assalto, ma non hanno fatto i conti con la ‘Saracinesca’ completamente abbassata davanti alla porta di casa. ‘The Wolf’ salva così il risultato. Il Cesinali prova il tutto per tutto, con Boccia portiere di movimento. Avellino potrebbe approfittarne al 31’ con Parente, ma il tiro rasenta il palo. Al triplice fischio, bianco verdi soddisfatti, ma con la testa già alla prossima delicatissima sfida di campionato. Domani arriva l’Afragola, VIETATO SBAGLIARE!

I TABELLINI

CUS AVELLINO C5: Lepore (p), Milito, Balestrieri, Marrone, Abate, Massa, Venezia (K), Galeotafiore, Erba (VK), Parente, ‘The Wolf’, Mandragora
All. Errico

REAL CESINALI FIVE SOCCER: Simonte (p), De Vivo, Margarita, Russo, Vecchione, Forino, Tarantino (K), Boccia, Iamunno, Menzione (p), Iervolino, Casinelli (VK)
All. Iervolino

ARBITRO: Gennaro Colonnese di Nola

FINALE: 5-3

MARCATORI: 2’ pt 5’ pt Marrone (CUS), 7’ pt Iamunno (CES), 9’ pt 8’ st Casinelli (CES), 20’ pt Massa (CUS), 7’ st 13’ st Parente (CUS)

AMMONITI: Iamunno e Casinelli (CES)

NOTE: per Avellino, i migliori in campo Pietro Erba e Antonio Marrone

Questo il commento di mister Errico:

“Mi aspettavo una partita di questo tipo. Dura, difficile e soprattutto da derby. Onestamente, credo sia giusta la vittoria, viste le occasioni create dai miei ragazzi. Sarebbe facile parlare della mia squadra, del fatto che ha vinto il derby e del fatto che siamo in grande crescita, ma non farò niente di tutto ciò.  Non si ha neanche il tempo di godersi questa vittoria, si pensa già al Futsal Afragola, ennesima corazzata. Unico obiettivo, la vittoria, per noi e per i nostri tifosi!”

Barbara Guerriero
Resp. Area Comunicazione ASD Cus Avellino C5