- Punto5.it - https://punto5.it/news -

Golden Eagle Partenope, è serie A2! Accolta la domanda di ripescaggio, flegrei inseriti nel girone B. Rotondo: “Gioia immensa”. Di Iorio: “Onoreremo il grande impegno”. La A a 11 squadre

Il presidente Domenico Cerrone, al centro nella foto, con Massimo Rotondo e Augusto Di Iorio [1]

Il presidente Domenico Cerrone, al centro nella foto, con Massimo Rotondo e Augusto Di Iorio

La Golden Eagle Partenope approda in serie A2. Accolta ufficialmente, quindi, la domanda di ripescaggio presentata dalla dirigenza napoletana: “Sono felicissimo, siamo ufficialmente in serie A2”, commenta così Massimo Rotondo, direttore generale della Golden Eagle. La gioia di Augusto Di Iorio su facebook: “Una gioia incredibile per chi come me è partito dalla serie D è una soddisfazione tripla ……faremo di tutto per difendere la categoria probabilmente per molti di voi sarà impossibile farlo con soli nati in Italia ,anzi precisamente a Napoli , ma ci proveremo siamo partenopei nel DNA”. Flegrei inseriti nel girone A, il massimo campionato nazionale, invece, rimane a 11 squadre. Ecco il comunicato della divisione calcio a 5:

 

Si è svolto oggi a Roma il Consiglio Direttivo della Divisione Calcio a 5. Il Presidente della Divisione Calcio a 5, Fabrizio Tonelli, ha aperto i lavori alle 11.00 alla presenza del vice presidente vicario, Alfredo Zaccardi, del vice presidente Antonio Dario, dei consiglieri Roberto Becchetti, Eustachio Nino Crapulli, Andrea Farabini, Fabrizio Righetto, Vittorio Zizzari, del Segretario Fabrizio Di Felice e del Presidente del Collegio dei revisori dei Conti, Fabrizio Guerra.

Tra le comunicazioni del Presidente:

Modifiche al regolamento di gioco

Il Presidente ha illustrato la circolare FIFA in vigore dal 1 luglio 2014 che dispone alcune modifiche significative al regolamento di gioco.

Tra le più importanti modifiche, la Fifa ha stabilito che la sostituzione dovrà essere effettuata con le consuete modalità, ma consegnando la pettorina al calciatore che si sta sostituendo; ulteriore modifica riguarda la regola dei tiri di rigore, quando necessari, in virtù della quale è stato ha fissato in tre (non più cinque) il numero dei tiri di rigore della prima fase; in caso di parità al termine dei tre tiri, si procederà ad oltranza.

Il Consiglio Direttivo ha proposto alla Lega Nazionale Dilettanti per il successivo inoltro alla FIGC l’introduzione di due decisioni ufficiali FIGC, relative alla Regola 3 ed alle procedure per determinare la squadra vincente. La decisione alla Regola 3 consente che per tutta l’attività Regionale e per i tornei organizzati sotto l’egida della FIGC la sostituzione possa essere effettuata senza che ciò implichi obbligatoriamente la consegna della pettorina al calciatore entrante. Quanto invece alle procedure per determinare la vincente di una gara, ha proposto che la durata dei tempi supplementari sia confermata in 5 minuti in tutte le attività della FIGC.

Progetti di sviluppo

Il Presidente ha presentato al Consiglio il documento condiviso ed approvato con la Lega Nazionale Dilettanti relativo ai progetti di sviluppo per le prossime due stagioni relativamente a manifestazioni, formazione, comunicazione e attività giovanile.

Attività Internazionale

La Nazionale Italiana sarà impegnata in una gara amichevole contro la Norvegia nel mese di settembre. A ottobre, invece, è in programma la “Futsal Continental Cup” in Kuwait. La prima uscita in Italia della Nazionale Campione d’Europa è in calendario il 2 e 3 dicembre: avversario la Polonia. Il 6 e 7 gennaio 2015, Azzurri impegnati (sempre in Italia) contro la Repubblica Ceca. L’ultimo appuntamento prima del girone di qualificazione ad Euro 2016 (9 – 22 marzo) sarà il 10 febbraio in Serbia.

Attività 2014/2015

Confermata la formula della Final Eight per l’assegnazione della Coppa Italia per le categorie Serie A, Serie A2, Serie B, Under 21, Serie A femminile.

Cambia la formula della Winter Cup. Il trofeo sarà assegnato con la formula della Final Four – in programma il 23 e 24 gennaio 2015, al termine di un percorso di qualificazione più snello rispetto a quello della prima edizione.

Campionato Nazionale Under 21

Campionato al via il 5 ottobre. Definita la data del termine delle iscrizioni a giovedì 11 settembre 2014.

Calendari

SERIE A: 27 settembre 2014

SERIE A2: 27 settembre 2014

SERIE B: 27 settembre 2014 (gironi da 13 squadre) – 4 ottobre 2014 (gironi da 12 squadre)

SERIE A FEMMINILE: 28 settembre 2014

FINAL EIGHT SERIE A, UNDER 21 e SERIE A FEMMINILE: 26.02.2015 – 1.03.2015

FINAL EIGHT SERIE A2: 06.03.2015 –08.03.2015

FINAL EIGHT SERIE B: 10.04.2014–12.04.2014

FINAL FOUR WINTER CUP: 23-24.01.2015

SERIE A – SOSTE

25/10 (Tornei Internazionale Nazionale Italiana in Kuwait)

20/12 – 27/12 (ev.le Winter Cup)

3/01 (Amichevole nazionale Italiana)

24/01 (Final Four Winter Cup)

28/02 (Final Eight Coppa Italia)

14/03 – 21/03 (Qualificazioni Euro 2016)

SERIE A2 – SOSTE

27/12

07/03 (Final Eight Coppa Italia Serie A2)

SERIE B – SOSTE

25/10 (Gironi da 12)

27/12-4/01 (Sosta invernale)

24/01 (Coppa Italia Serie B)

11/04 (Final Eight Coppa Italia Serie B)

Definizione organici Serie A, A2, B e A Femminile 2014/2015

SERIE A

INIZIO SABATO 27 SETTEMBRE 2014

Il Consiglio Direttivo della Divisione Calcio a cinque, preso atto della iscrizione di 10 società aventi diritto, e di 2 domande di ripescaggio, ritenuta non in linea con la normativa federale e di Lega come da Comunicato Ufficiale 1 LND del 1 luglio 2014 la domanda presentata dalla Società Innova Carlisport Ariccia, dato atto delle ammissioni disposte dalla CO.VI.SO.D. al Campionato Nazionale di Serie A, ha definito l’organico per la Stagione Sportiva 2014/2015 in 11 (undici) società.

Invariato il meccanismo dei play off scudetto, retrocederà in Serie A2 la squadra perdente il play out tra la squadra undicesima classificata e la squadra decima classificata.

Questo pertanto l’organico del campionato nazionale di Serie A 2014/2015:

SERIE A

S.S.D. ACQUAESAPONE C5

A.S.D. PESCARA

A.S.D. NAPOLI CALCIO A 5

A.S.D. KAOS FUTSAL

A.S.D. S.S. LAZIO CALCIO A 5

A.S.D. REAL RIETI C5

A.S.D. LATINA CALCIO A 5

A.S.D. ASTI CALCIO A 5

A.S.D. FABRIZIO CALCIO A 5

A.S.D. FUTSAL CITTA’ DI SESTU

LUPARENSE CALCIO A 5

I calendari della serie A saranno resi noti nella notte fra sabato 9 e domenica 10 sul sito web della Divisione Calcio a cinque e sulle edizioni di domenica 10 agosto di Corriere dello Sport e Tuttosport, media partner della Divisione Calcio a cinque

SERIE A2

INIZIO SABATO 27 SETTEMBRE

Il Consiglio Direttivo della Divisione Calcio a cinque, preso atto delle ammissioni disposte dalla CO.VI.SO.D. e delle domande di ripescaggio ammesse dalla CO.VI.SO.D. al Campionato Nazionale di Serie A2 ha quindi definito l’organico per la Stagione Sportiva 2014/2015.

Con riferimento all’organico della Serie A2 preso atto della iscrizione di 23 società aventi diritto, e di 4 domande di ripescaggio, visto il ripescaggio in Serie A della Società Fabrizio calcio a 5, il Consiglio Direttivo ha quindi provveduto alla composizione dei gironi.

Saranno promosse in Serie A le squadre vincenti i rispettivi gironi, e due società vincenti i play off. Retrocederanno in Serie B la squadra ultima classificata di ciascun girone e, tra i due gironi, una sola Società perdente i play out: la formula dei play off e play out sarà resa nota con successivo Comunicato Ufficiale.

A2 GIRONE A

AOSTA CALCIO 511 ASD

ASD CAGLIARI FUTSAL

ASD CALCIO A5 FORLI’

ASD CAME DOSSON C5

ASD CLD CARMAGNOLA

CITTA’ DI MONTESILVANO C5

A.S.D. COMELT TONIOLO MILANO

GRUPPO FASSINA C5

ASD LECCO CALCIO A 5

ASD LIBERTAS ASTENSE

ASD PESAROFANO C5

ASD ARZIGNANO C5

ASD ORTE C5

A2 GIRONE B

ASD ACIREALE CALCIO A 5

ASD CATANZARO STEFANO GALLO

ASD AUGUSTA 1986

SRL AVIS PLEIADE POLICORO

ASD FUTSAL ISOLA

INNOVA CARLISPORT

LIBERTAS ERACLEA

ODISSEA 2000 ROSSANO C5

ASD ROMA TORRINO FUTSAL

A.S.D. PARTENOPE C5 M.PROCIDA

ASD SALINIS

SSD VIAGRANDE C5 ARL

ASD ATLETICO BELVEDERE

I calendari della Serie A2 saranno resi noti nella notte fra mercoledì 14 e giovedì 15 agosto sul sito web della Divisione Calcio a cinque e sulle edizioni di giovedì 15 agosto di Corriere dello Sport e Tuttosport, media partner della Divisione Calcio a cinque

SERIE A FEMMINILE

Il Consiglio Direttivo della Divisione calcio a 5, preso atto delle domande di iscrizione e ripescaggio (39 Società), vista la rinuncia al ripescaggio della Società Tratalias, ha stabilito la riapertura dei termini per l’iscrizione al Campionato Nazionale di Serie A Femminile per le Società aventi diritto.

Il Consiglio Direttivo ha fissato il termine per la presentazione delle domande e dei relativi adempimenti per le Società aventi diritto alle ore 14.00 di giovedi 7 agosto.

Lunedi 4 agosto la Segreteria della Divisione calcio a cinque provvederà ad emanare relativo Comunicato Ufficiale.

SERIE B

INIZIO SABATO 27 SETTEMBRE (gironi da 13 squadre) / SABATO 4 OTTOBRE (gironi da 12 squadre)

Il Consiglio Direttivo della Divisione Calcio a cinque, preso atto delle ammissioni disposte dalla COVISOD e dalla Lega Nazionale Dilettanti e delle domande di ripescaggio ammesse dalla COVISOD al Campionato Nazionale di Serie B ha quindi definito l’organico per la Stagione Sportiva 2014/2015.

Con riferimento all’organico della Serie B preso atto della iscrizione di 68 società aventi diritto, e di 10 domande di ripescaggio, visto il ripescaggio delle Società Catanzaro Stefano Gallo, Comelt Toniolo Milano, Roma Torrino Futsal e Partenope Monte di Procida, nel campionato nazionale di Serie A2, il Consiglio Direttivo ha provveduto alla composizione dei gironi.

SERIE B

GIRONE A

ASD CASTELLAMONTE C5

ASD I BASSOTTI

ASD SPORTING ROSTA

ASD CALCIO A 5 ATIESSE

ASD ELMAS 01

ASD ASSO ARREDAMENTI

CALCETTO POGGIBONSESE

ASD C.U.S. PISA

ASD FUTSAL PISTOIA

PRATO CALCIO A 5

ASD CITTA’ DI MASSA C5

ASD FUTSAL SANGIOVANNESE

GIRONE B

ASD CALCIO A 5 IMOLA

ASD F.LLI BARI REGGIO E.

ASD FUTSAL BOLOGNA 2003

A.S.D. CASTELLO CALCIO A 5

ASD FAVENTIA C5

ACD TIGULLIO C5

ASD REAL CORNAREDO

US SAINTS PAGNANO

ASD FUTSAL SAN DAMIANO

ASD S.BIAGIO MONZA 1995

ASD OSSI C5 S.BARTOLOMEO

G.A. BUBI MERANO

GIRONE C

ASD TORRESAVIO F.CESENA

ASD C5 PALMANOVA

ASD C5 ADRIATICA

ASD P.ALMA JUVENTUS F.

ASD BULDOG TNT LUCREZIA

C.U.S. ANCONA

ASD TENAX SPORT CLUB

FANO CALCIO A 5

AC CARRE’ F.CHIUPPANO

ASD FUTSAL VILLORBA

ASD KIWI SPORTS CANOTTIERI

ASD BLUE TEAM C5 TRISSINO

ASD AC 5 DIAVOLI

GIRONE D

ASD SCORPIONS CHIETI

ASD VIRTUS FONDI C5

ASD PRATO RINALDO

ASD ARDENZA CIAMPINO C5

ASD OLIMPUS OLGIATA

ASD CIVITANOVA 1996

FC PORTO S.GIORGIO ASD

ASD EAGLES FERMO

ASD ATLANTE GROSSETO

ASD FOLIGNO CALCIO A 5

ASD NURSIA CALCIO A 5

ASD PERUGIA C5

GIRONE E

ASD ALMA SALERNO C5

ASD VENAFRO C5

ASD WIN ADV CAMPOBASSO

ASD ISERNIA C5

AS BARLETTA C5

GS CALCIO A 5 GIOVINAZZO

ASD C5 MANFREDONIA

ASD FUTSAL BARLETTA

ASD FUTSAL BISCEGLIE 1990

ASD AZZURRI CONVERSANO

ASD C.S. GIOVANILE

ASD VIRTUS RUTIGLIANO

SSD MODUGNO CALCIO A 5

GIRONE F

ASD REAL TEAM MATERA C5

ASD FUTSAL MELITO

ASD KROTON

ASD CATAFORIO

CALCIO A 5 FATA MORGANA

ASD ARES MOLA

POL.D. SAMMICHELE

ASD FUTSAL CISTERNINO

A.S.D. SAN ROCCO RUVO

SSD SANT’ISIDORO C5

A.S.D. M&M FUTSAL CLUB

NISSA FUTSAL

Saranno promosse in serie A2 le vincenti dei rispettivi gironi. Invariato il meccanismo dei play off in virtù del quale saranno ulteriormente promosse altre due società; retrocederanno nei campionati nazionali le squadre ultime classificate di ciascun girone.

I calendari della Serie B saranno resi noti nella notte fra mercoledì 14 e giovedì 15 agosto sul sito web della Divisione Calcio a cinque e sulle edizioni di giovedì 15 agosto di Corriere dello Sport e Tuttosport, media partner della Divisione Calcio a cinque.