- Punto5.it - https://punto5.it/news -

Flegrea-Gladiator, il comunicato dei locali

[1]

Mario Fierro

La Flegrea ripete il successo di Coppa e si porta a 6 punti. Vittoria più sofferta del previsto, quella contro un ottimo Gladiator, che permette alla squadra del presidente Guardascione di confermare la legge del Palabutangas ma soprattutto di non perdere ulteriore terreno dal gruppo di testa. Mister Di Iorio inizia ancora una volta con un quartetto inedito con Ruocco tra i pali, Albano, Visconti, Fierro e Canciani, confermando ancora una volta la sua volontà di far sentire tutti importanti ed utili alla causa. Pronti via e gli arbitri Mennella-Cafaro assegnano una punizione in due in area ai samaritani, ma Fierro salva sulla linea. Lo svantaggio non tarda ad arrivare: è PRESTA a stravolgere i piani tattici del coach flegreo. Per fortuna che VISCONTI al 20’ riporti la gara in equilibrio. Nonostante un buon finale di tempo si va al riposo sull’1-1.
L’inizio del secondo tempo è scoppiettante: un’occasione a testa nei primi 60 secondi, un gol a testa nei successivi 60 con BENINCASA che sigla in contropiede e ancora VISCONTI che rimette le cose a posto con un’azione personale da applausi. Per tutto la ripresa si ha l’impressione che un gol possa decidere le sorti del match e per fortuna è FIERRO a gonfiare la rete a 3 minuti dal termine al termine di un’azione rocambolesca. Ultimi minuti di sofferenza con Ciotola che salva sulla linea.
Il triplice fischio sa di liberazione, la Flegrea soffre ma dimostra di saper vincere le partite anche con il carattere oltre che con tecnica e tattica. Complimenti anche al Gladiator, squadra esperta che vanta tra le sue fila calcettisti di categoria superiore e che ha dimostrato di non valere l’attuale classifica.

PROSSIMI IMPEGNI
La Flegrea tornerà in campo sabato in Irpinia contro il Futsal Solofra, tappa fondamentale nella crescita di questa squadra. Bisogna vincere a tutti i costi per non cadere di nuovo nel mal di trasferta che ha caratterizzato tutto il girone d’andata dello scorso campionato e che sembra continuare anche quest’anno. Forza Flegrea, diamo una svolta a questo torneo.

F.FLEGREA: 20 Ruocco, 6 Albano, 10 Esposito, 11 Brunelli, 13 Visconti, 8 Fierro, 21 Ciotola, 22 Mollo, 7 Torelli, 9 Canciani, 14 Iannone, 1 Falcone. All. Di Iorio
GLADIATOR: 12 Barbieri, 3 Catapano, 4 Bosco, 5 Di Maggio, 6 Esposito, 7 Coronella, 8 Benincasa, 9 Presta, 10 Murante, 11 Luongo, 13 Cretella, 1 Tramice. All. Atronne.

GOL: p.t. 12’08’’ Presta, 20’10’’ Visconti.
s.t 1’40’’ Benincasa, 2’05’’ Visconti, 27’18’’ Fierro.

AMMONITI: Bosco, Coronella, Mollo, Torelli

ARBITRI: Mennella (Torre del Greco) Cafaro (Sala Consilina)

STATISTICHE DEL MATCH (FLEGREA)

FALLI FATTI: pt 3, st 5 (Torelli, Mollo, Brunelli 2)
FALLI SUBITI: pt 3, st 1 (Albano, Fierro, Visconti, Brunelli 1)
TIRI FATTI: pt 19, st 14 (Visconti 8, Brunelli 8, Esposito 7)
TIRI SUBITI: pt 9, st 9 (Benincasa 5, Cretella 4)

IL MATCH MINUTO PER MINUTO
PRIMO TEMPO
1’ Punizione in due: tira Benincasa, salva Fierro dopo un rimpallo
6’ Visconti trova l’esterno della rete
12’ GOL! PRESTA SEGNA DA POSIZIONE DEFILATA CON UN TIRO LENTO MA PRECISO.
20’ GOL! VISCONTI, NEL POSTO GIUSTO AL MOMENTO GIUSTO, CONCRETIZZA UN’AZIONE INSISTITA DI FIERRO.
23’ Ciotola spreca dal limite su assist di Brunelli.
24’ Mollo anticipa il diretto avversario e calcia forte ma centrale.
25’ Ancora rete esterna, stavolta di Brunelli.
27’ Ci riprova Brunelli ma trova soltanto un corner.
28’ Doppio dribbling di Mollo, ma Barbieri esce bene impedendogli il tiro.
29’ Prima Brunelli, poi Esposito da fuori: attento il portiere del Gladiator.
30’ Pallonetto di Presta, Ruocco salva in uscita.

SECONDO TEMPO
0’20’’ Di Maggio non sfrutta un 3 contro 2 di ripartenza
1’ Puntata di Torelli, respinge Barbieri
2’ GOL! BENINCASA TAGLIA FUORI ALBANO CON ASTUZIA E SEGNA CON UN TIRO FORTE E PRECISO.
2’ GOL! VISCONTI DRIBBLA BEN 3 AVVERSARI E METTE LA PALLA ALL’INCROCIO PER UN GOL DA CINETECA.
7’ Ottima parata di Ruocco su conclusione di Cretella.
8’ Ancora un coast to coast di Visconti, tirocross su cui Fierro non arriva.
11’ Dopo tanto possesso palla, Mollo ci prova di punta: fuori.
14’ Botta di Murante dalla distanza, Ruocco c’è
15’ Tiro Mollo (respinto), ci prova Brunelli (esterno rete).
16’ Bosco lambisce il palo dopo un’azione personale
16’ Cretella in spaccata accarezza di nuovo il palo.
17’ Prima Ciotola su punizione, poi Esposito sulla respinte trovano un super Barbieri.
21’ Occasionissima di Visconti in contropiede, palla fuori
27’ GOL! FIERRO FA PASSARE LA PALLA DELLA VITTORIA SOTTO LE GAMBE DEL PORTIERE DOPO UN PASSAGGIO SMARCANTE DI BRUNELLI.
32’ Ciotola salva i 3 punti con un salvataggio sulla linea.

MINUTAGGIO
Rocco 63, Albano 35, Fierro 34, Visconti 32, Brunelli 29, Esposito 29, Ciotola 27, Torelli 25, Canciani 8. N:E: Iannone, Falcone.

PAGELLE
RUOCCO 6,5
In ritardo sul primo gol, poi si riscatta con qualche buon intervento.

ALBANO 6
Si fa fregare ingenuamente sull’1-2 e questa è una novità. Poi sbaglia qualche disimpegno anche se risulta decisiva la sua esperienza nell’arrembaggio Gladiator nel finale.

CIOTOLA 6,5
Molto bene in difesa con un salvataggio decisivo, meno in attacco dove gli manca la giusta cattiveria in un paio di circostanze.

ESPOSITO 6
Non è il solito cecchino. A provarci ci prova, meno lucido però rispetto alle altre occasioni. Tutto sommato positivo il suo match.

FIERRO 7,5
Il match winner inizia la gara salvando un gol e la termina siglando la rete decisiva. Nel mezzo la solita quantità abbinata a tanta qualità.

BRUNELLI 7
Sembra sempre vicino al gol ma il palo gli dice di no. Si rifà nel finale mettendo lo zampino nel gol vittoria. Non delude mai.

MOLLO 6,5
Inizio un tantino nervoso per un battibecco con il primo arbitro. Si riprende pian piano senza però riuscire a trovare la via della rete che forse avrebbe meritato.

TORELLI 6
Nel primo tempo appare frenato non approfittando dello spazio concessogli dai difensori. Nella ripresa tira fuori il carattere e si guadagna con merito la sufficienza.

VISCONTI 7,5
Date la palla a me che so io cosa farne. Segna due gol di cui il secondo è da vero campione. Ha un’alta percentuale di dribbling riusciti. Man of the match.

CANCIANI 6,5
Parte titolare e si muove piuttosto bene. In una partita in cui ci sono tanti marpioni non era semplice poi buttarlo di nuovo nella mischia. Tornerà utile perché ha qualità.

ALL. DI IORIO 7
Il possesso palla è una prerogativa del suo credo tattico. Ed alla fine nonostante qualche rischio in difesa, le sue scelte si dimostrano vincenti.

INTERVISTE
All.Di Iorio:  “Partita molto simile a quella vinta contro il Maddaloni. Loro sono una buonissima squadra e ci hanno messo in difficoltà. Però penso che alla fine, con un po’ di fortuna, abbiamo meritato questa vittoria che, a differenza del ko di sabato scorso,  mi lascia dormire tranquillo questa settimana.”

Giuseppe Brillante
Team Manager Virtus Futsal Flegrea