- Punto5.it - https://punto5.it/news -

Final Eight juniores, una super Fenice stende 6-0 il Napoli: è campione d’Italia! Nelle donne titolo alla Lazio

28403_850px [1]Fenice e Lazio sono le nuove regine dei campionati Juniores, rispettivamente maschile e femminile. Al PalaJacazzi di Aversa la squadra di Nicola Paglianti legittima con prestazione e risultato i pronostici che la vedevano favorita: è 6-0nei confronti della DHS Napoli; i lagunari succedono così all’Acqua&Sapone che solo nella passata edizione soffiò loro il titolo in finale a Bassano del Grappa. Altro successo rotondo (4-0)è quello che permette alla Lazio femminile di superare il Futsal Breganze e conquistare il primo tricolore della sua storia in campo giovanile. Al terzo posto c’è invece la Magna Graecia che si è aggiudicata la finale di consolazione con Le Sequoie.

FINALE 1°/2° POSTO JUNIORES MASCHILE

FENICE-DHS NAPOLI 6-0 (3-0 p.t.) [2]
Stavolta la Fenice arriva fino in fondo e si gode il meritato scudetto. E’ infatti la formazione di Paglianti, sconfitta nella passata edizione in finale dall’Acqua&Sapone, ad aggiudicarsi l’atto decisivo della Final Eight Juniores, laureandosi campione d’Italia. 
Al PalaJacazzi di Aversa c’è poca storia con la DHS Napoli: i veneti, partiti da favoriti, hanno saputo confermare sul campo i pronostici della vigilia e, dopo aver eliminato Pescara e Acireale, battono anche i padroni di casa con un rotondo 6-0. 
Tre gol per tempo per i lagunari, bravi a rompere immediatamente gli indugi e ad andare in vantaggio nelle prime battute di gioco: al 5′ è Brunetti a firmare il vantaggio, con un tap in dopo la respinta di Bellobuono sul tiro in diagonale di Tenderini. Il raddoppio arriva appena 1’13” dopo, con Botosso che deve solo finalizzare con una deviazione sotto misura l’azione corale e in velocità sviluppatasi sulla sinistra, con Hasaj che dal fondo serve l’assist sul secondo palo per il compagno. 
Poi il goleador si trasforma in assistman: Botosso serve Tenderini che si toglie la soddisfazione di entrare nel tabellino dei marcatori della finale, dopo una competizione sugli scudi che gli vale anche il premio di miglior giocatore della Final Eight di categoria. 
La ripresa è invece una formalità per la Fenice, che chiude i conti già al 3′, ancora con Brunetti che sigla così la sua doppietta personale; poi va a bersaglio anche Hasaj e nel finale c’è gloria anche per il portiere Bartolo che, oltre alla soddisfazione di aver mantenuto la propria porta inviolata, riesce anche ad indovinare quella altrui dalla sua area, con la DHS Napoli che attaccava dal 10′ della ripresa con Tafuni quinto di movimento. 
Così la Fenice succede nell’albo d’oro all’Acqua&Sapone e diventa la prima formazione veneta a cucirsi sul petto lo scudetto Juniores.

FENICE: Bartolo, Meo, Brunetti, Ventura Paquia, Azzoni, Tenderini, Cavaglià,  Canuto, Fuolega, Hasaj, Botosso, Danesin. All. Paglianti

DHS NAPOLI: Bellobuono, Varriale M., Murolo, De Mata, Tafuni, Varriale C., Libraro, Galluccio, Canneva, Di Giovanni. All. Falcone

MARCATORI: 4’08” p.t. Brunetti (F), 5’21” Botosso (F), 12’04” Tenderini (F); 2’15” s.t. Brunetti (F), 5’20” Hasaj (F), 15’43” Bartolo (F)

AMMONITI: Galluccio (N)

ARBITRI: Salvatore Giannini (Pisa), Leonardo Balli (Prato) CRONO: Fabio Pagliarulo (Napoli) 

FINALE 1°/2° POSTO JUNIORES FEMMINILE

FUTSAL BREGANZE-LAZIO 0-4 (0-1 p.t.) [3]
Il campionato Juniores femminile ha una nuova regina. E’ la Lazio ad aggiudicarsi per 4-0 la finalissima di Aversa e a laurearsi campione d’Italia dopo aver battuto il Futsal Breganze. Nonostante il risultato piuttosto rotondo, per le ragazze di mister Regni non si è trattato di una passeggiata: le avversarie hanno ceduto alla distanza, rimediando le ultime due reti nei minuti finali, quando hanno dovuto definitivamente abbandonare ogni velleità di rimonta. 
Le biancocelesti si sono dimostrate squadra unita e compatta, capace di disporre di diverse rotazioni che le hanno consentito di gestire le energie anche dopo le fatiche di semifinale con la Magna Graecia. 
Così, davanti al gruppetto di tifosi giunto appositamente dalla Capitale, le biancocelesti hanno regolato le venete, cucendosi sul petto lo scudetto. Di Barca nel primo tempo e Schirò ad inizio ripresa i gol che hanno incanalato la gara, chiusa in maniera decisiva nel giro di un minuto e quattro secondi a cavallo del 14′: Natoli e ancora Barca, autrice di una doppietta personale, fissano il 4-0 che fa scattare i festeggiamenti. E in casa biancoceleste ovviamente sperano che tra sei giorni la festa possa continuare con la prima squadra, che domenica può chiudere in casa il discorso scudetto a gara-2 dopo aver sbancato ieri il campo della Ternana per 7-1.

FUTSAL BREGANZE: Fincato, Toffanin, IseppiSimoni, Vajente, Basso, Carraro, Magnabosco, Roncato, Cecchetto, Cecconello, Sartore,. All. Saugo

LAZIO: Tirelli, Schirò, Allen, Natoli, Piancastelli, Colombo, Lautizi, Buccino, Barca, Troiani, De Matti. All. Regni

MARCATORI: 12’18” p.t. Barca (L), 5’29” s.t. Schirò (L), 13’57” Natoli (L), 15’01” Barca (L)

AMMONITI: Barca (L)

ARBITRI: Ciro Olivero (Pesaro), Arrigo D’Alessandro (Bernalda) CRONO: Gabrio Scarpetti (San Benedetto del Tronto) 

FINALE 3°/4° POSTO JUNIORES FEMMINILE

LE SEQUOIE-MAGNA GRAECIA 3-9 (p.t. 2-3)
E’ la Magna Graecia a salire sul terzo gradino del podio della Juniores femminile. Le ragazze campane, dopo il ko incassato nella semifinale di ieri dalla Lazio, si aggiudicano la finale di consolazione con Le Sequoie. La squadra abruzzese resiste finchè può, ma le sole cinque effettive a disposizione di mister Cimei alla fine devono arrendersi alle avversarie, che nel finale arrotondano il punteggio fino al 9-3. 
La prima frazione si chiude con le campane in vantaggio di misura per 3-2, in virtù delle reti di Bertolini, Martone e Carratù. In mezzo c’erano stati i momentanei pareggi di Fazzoli (1-1) e Quaresima (2-2). Nella ripresa Vita e Bertolini operano il break che porta le padrone di casa sul +3: Fazzoli accorcia le distanze realizzando la sua doppietta personale, ma alla distanza esce fuori la maggiore freschezza della squadra di Russo, che va a bersaglio con Ghita, Bertolini (tris personale), Cianci e Carratù. 
Nei minuti finali bel gesto di fair play da parte della panchina campana, che rinuncia a giocare al completo a seguito dell’infortunio occorso a Quaresima: le due formazioni hanno concluso la partita con quattro effettive a testa sul rettangolo di gioco.

LE SEQUOIE: Arcangeli, Hnidets, Selle, Fazzoli, Quaresima. All. Cimei

MAGNA GRAECIA: Melchionda, Ghita, Bertolini, Larenza, Piegari, Carratù, Cianci, Ontano, Martone. All. Russo

MARCATORI: 6’13” p.t. Bertolini (MG), 9’08” Fazzoli (S), 14’50” Martone (MG), 17’07” Quaresima (S), 18’48” Carratù (MG); 00’44” s.t. Vita (MG), 4’44” Bertolini (MG), 7’32” Fazzoli (S), 9’39” Ghita (MG), 10’03” Bertolini (MG), 11’12” Cianci (MG), 19’59” Carratù (MG)

ARBITRI: Giuseppe Panichella (Campobasso), Luigi Sala (Campobasso) CRONO: Francesco D’Angelo (Campobasso)

JUNIORES FEMMINILE (tutte le gare al PalaJacazzi di Aversa)
Semifinali (domenica 1 giugno)
Futsal Breganze-Le Sequoie 5-2
Magna Graecia-
Lazio 4-7

Finali (lunedì 2 giugno)
Le Sequoie-
Magna Graecia 3-9
Futsal Breganze-
Lazio 0-4

CLASSIFICA MARCATRICI:

5 RETI: Bertolini (Magna Graecia)

3 RETI: Piancastelli, Barca (Lazio)

2 RETI: Natoli (Lazio), Martone, Carratù,  Ghita (Magna Graecia), Sartore (Futsal Breganze), Quaresima, Fazzoli (Le Sequoie)

1 RETE: Allen, Colombo, Schirò (Lazio),Vita, Cianci (Magna Graecia), Toffanin, Iseppi, Vajente (Futsal Breganze), Di Mascio (Le Sequoie)

JUNIORES MASCHILE (tutte le gare al PalaJacazzi di Aversa)
Quarti di finale (sabato 31 maggio)
Pescara-Fenice 2-11
Kaos Futsal-
Acireale 1-3
Aosta-
LC Solito Martina 1-3
Roma Torrino Futsal-
DHS Napoli 3-5

Semifinali (domenica 1 giugno)
Fenice
-Acireale 3-1
LC Solito Martina-
DHS Napoli 1-2

Finale (lunedì 2 giugno)
Fenice
-DHS Napoli 6-0

CLASSIFICA MARCATORI

4 RETI: Botosso, Tenderini (Fenice)

3 RETI: Brunetti (Fenice)

2 RETI: Pulvirenti (Acireale), Tafuni, Varriale C. (DHS Napoli), Azzoni, Cavaglià, Ventura Paquia (Fenice), Cerri (Roma Torrino)

1 RETE: Panebianco, Riolo (Acireale), Iurmanò (Aosta), Bellobuono, Murolo, Varriale M. (DHS Napoli), Bartolo, Canuto, Hasaj (Fenice), Bock (Kaos Futsal), Cito, Ferri, Papapietro, Raguso (LC Solito Martina), Cavuto, Dambrosio (Pescara), Sebastianelli (Roma Torrino)

ALBO D’ORO JUNIORES: 1985/86 Marino Calcetto 1986/87 Marino Calcetto 1987/88 Circolo Canottieri Tevere Remo 1989/90 Villa Aurelia Roma 1991/92 BNL Roma 1992/93 Torrino Sporting Club 1993/94 Play Ball Augusta 1994/95 Città di Palermo 1995/96 Bonagel Villabate Palermo 1996/97 Roma RCB 1997/98 Roma RCB 1998/99 Lazio Calcio a 5 1999/00 ITC Nove Studi Palermo 2000/01 Forst Sicidolce Palermo 2001/02 Sasol Augusta 2002/03 La Dominante Seregno 2003/04 Napoli Calcio a 5 2004/05 C.L.Terni 2005/06 C.L.Terni 2006/07C.L.Terni 2007/08 Aosta 2008/09 Aosta 2009/10 TSC Lazio 2010/11 Marigliano Marcianise 2011/12 Napoli 2012/13 Acqua&Sapone Fiderma 2013/14 Fenice