- Punto5.it - https://punto5.it/news -

Napolilepanto-Flegrea, il comunicato dei puteolani

[1]Una Flegrea impeccabile stravince anche in casa Lepanto e vola in semifinale di Coppa Italia dove affronterà la Finag Sisley Eboli, squadra che al momento occupa l’ultima posizione in C1.
Il 6-1 dell’andata valeva come un’ipoteca sul passaggio del turno ma contro una signor squadra come la Napoli Lepanto, capace di umiliare nel precedente turno di Coppa l’Afragola (9-1), bisognava stare molto attenti per non compromettere quanto di buono fatto a Monteruscello. Ed i ragazzi, privi di Brunelli squalificato, sotto la guida magistrale di mister Di Iorio, non hanno concesso regali agli avversari.
Bisognava soffrire e contenere l’arrembaggio iniziale e così è stato, così grazie ad un quintetto molto tattico scelto dal giovane allenatore flegreo, ovvero Albano, Mollo, Esposito e Torelli (poi Fierro), i primi 15-20 minuti sono filati via senza grossi pericoli. Poi è arrivato il doppio colpo da grande squadra, firmato dal sempre più decisivo capitan Mollo e dal centrale Emanuele Ciotola. Gara chiusa e scongiurato il rischio dei supplementari che avrebbe rovinato la serata Champions di Bayern-Napoli. Nella ripresa i locali hanno osato col portiere di movimento come all’andata e sono stati puniti di nuovo grazie al sinistro, “Champion” per rimanere in tema, di Mario Esposito, che prima ha tolto le ragnatele all’incrocio da metacampo e poi si è ripetuto da due passi riscattando definitivamente l’errore di Torre del Greco. Il pokerissimo firmato dal giovane Carlo Canciani serve soltanto per le statistiche e per rendere più pesante una vittoria che nei complessivi 120 minuti è sembrata più che meritata.

LA MOVIOLA
L’arbitro Morbillo di Castellammare ha tenuto in pugno la gara, aiutato anche dalla correttezza dei giocatori in campo. Fischiati ben 10 falli nel primo tempo e tutti netti. Due sole ammonizioni e la sensazione che a Pomigliano abbia arbitrato uno dei migliori della categoria.

ANALISI TATTICA
La Flegrea ha puntato molto sui primi 15 minuti di gioco, resistere significava avere un piede e mezzo in semifinale perché prima o poi il gol sarebbe arrivato. E così è stato. Da quel momento in poi la gara è stata tutta in discesa.

COSA HA FUNZIONATO
Subire un solo gol in 120 minuti (più recupero) significa poter contare su una fase difensiva di tutto rispetto. Nel match di ritorno la concentrazione dei ragazzi, dal primo secondo al triplice fischio, è da elogiare.

COSA NON HA FUNZIONATO
Qualche rischio nei primi minuti ci può stare. Per il resto c’è poco da additare ai nostri calcettisti in questo roboante 0-5!

PROSSIMI IMPEGNI
Sabato alle 15 al Palabutangas di Monteruscello va in scena un match che profuma di play off: Flegrea-Casavatore. Il team allenato dalla coppia Crisci-Martino, nonostante qualche ko contro avversari più deboli sulla carta (il pareggio con il Nocera ne è un esempio), ha dimostrato contro squadre blasonate come la Traiconet di avere un bagaglio tecnico di tutto rispetto. I vari Russo, Guerra, Varriale, Dell’Aquila ecc…sono calcettisti che farebbero le fortune di qualsiasi allenatore, quindi concentrazione a mille e Forza Flegrea.

NAPOLI LEPANTO: 15 Aprile, 2 Liccardo, 6 Ragusa, 7 Borriello, 10 G.Esposito, 11 Ciscognetti, 13 Cordua, 4 Marchese, 8 Iazzetta, 9 Starace, 3 Grimaldi, 77 Finamore. All. Oliva
F.FLEGREA: 16 Marchesano, 6 Albano, 10 Esposito, 14 Iannone, 13 Visconti, 8 Fierro, 21 Ciotola, 22 Mollo, 7 Torelli, 9 Canciani, 3 Lubrano, 1 Di Sapia. All. Di Iorio
GOL: p.t. 26’ Mollo, 27’ Ciotola
s.t. 4’ e 21’ M.Esposito, 24’ Canciani.
 
AMMONITI: Mollo, Cordua

ARBITRI: Morbillo (Castellammare di Stabia)

STATISTICHE DEL MATCH (FLEGREA)

FALLI FATTI: pt 5, st 4 (Torelli 3)
FALLI SUBITI: pt 4, st 5 (Visconti, Esposito, Canciani 2)
TIRI FATTI: pt 10, st 8 (Esposito 4, Fierro 3, Canciani 3)
TIRI SUBITI: pt 10, st 6 (Iazzetta 3, Borriello 3, Ragusa 3)

CRONACA DEI GOL
PRIMO TEMPO
26’ MOLLO chiede lo scambio con Torelli a va a concludere solo soletto sul secondo palo.
27’ CIOTOLA, ben servito su una ripartenza, trova l’angolo alto alla sinistra del portiere.

SECONDO TEMPO
4’ ESPOSITO si fa passare il pallone con astuzia da rimessa laterale e di prima trova l’incrocio dei pali da ben 30 metri!
21’ ESPOSITO segue l’azione di Torelli e non appena riceve palla si concede il lusso di stoppare la pelota davanti al difensore prima di gonfiare la rete.
24’ CANCIANI sull’ennesima ripartenza di piatto supera il portiere, complice anche una deviazione.

MINUTAGGIO
Marchesano 48, Albano 33, Esposito 31, Torelli 29, Ciotola 26, Fierro 26, Iannone 25, Visconti 23, Mollo 19, Canciani 16, Lubrano 13, Di Sapia 12.

PAGELLE
MARCHESANO 7,5
Abbassa la saracinesca nei primi minuti, quelli fondamentali. Parate da futuro campione.

ALBANO 7
Se gioca i primi venti minuti un motivo ci sarà. Superarlo sta diventando un’impresa.

CIOTOLA 7
Il gol del raddoppio è una perla di precisione ed intelligenza. In difesa non perde un colpo.

ESPOSITO 7,5
Doveva riscattare la Turris ed il gol del 3-0 è stato un regalo per i tanti amanti di questo sport venuti a Pomigliano per vedere la partita-

FIERRO 7
Rabbioso e concreto nel modo giusto. Gioca un tempo da leader, nella ripresa amministra.

MOLLO 7
Gli chiedevamo i gol decisivi e lui sta rispondendo presente. Meritato riposo nel secondo tempo.

TORELLI 7
Ben 3 assist nella stessa partita non è roba da poco. Combattente come non lo avevamo mai visto.

VISCONTI 6,5
Non è ancora il Coco che tutti conosciamo. Ma con impegno fa registrate una buona prestazione.

IANNONE 7
Ci stiamo innamorando dei suo dribbling (e tunnel) da brasiliano. Ora capiamo il soprannome Giò!

LUBRANO 6,5
Serio come un vero professionista. Si conquista la pagnotta con un bel finale di match.

DI SAPIA 6,5
Bentornato al portierone di Ischia. Mantiene imbattuta la porta con grande merito.

ALL. DI IORIO 8
Quando si assiste ad un grande spettacolo teatrale spesso ci si congratula con gli attori in scena dimenticando di chi li dirige durante tutta la settimana. Mister Di Iorio sta formando un grande cast che per adesso gli sta regalando grandi soddisfazioni. Sembra un veterano per come gestisce i momenti clou di una partita.

INTERVISTE
All.Di Iorio:  “I due gol in rapida successione a fine primo tempo hanno chiuso il discorso qualificazione. Abbiamo meritato questa semifinale contro una squadra costruita per vincere. Ora però il mio pensiero è già al Casavatore, non voglio cali di tensione anche perché giochiamo contro una diretta concorrente.”

Comunicato Stampa
Virtus Futsal Flegrea