- Punto5.it - https://punto5.it/news -

Futsal in Soccer, Paniccia e Caleca incontrano i tecnici del vivaio della SPAL

WhatsApp-Image-2019-10-04-at-9.29.14-AM [1]Futsal in Soccer “sbarca” alla SPAL. Nell’ambito dell’adesione della società di Ferrara – che partecipa per la terza stagione consecutiva alla Serie A di calcio – al progetto della Divisione Calcio a cinque, il co-responsabile Alfredo Paniccia ha trascorso il pomeriggio di ieri al al centro “Giovan Battista Fabbri”. Dove ha incontrato tutti gli allenatori del settore giovanile della SPAL.

Ad accompagnare Paniccia c’era Gabriele Caleca, ex nazionale azzurro inserito nel gruppo delle “Legends”, che da questa stagione sarà parte integrante di Futsal in Soccer. L’incontro, caratterizzato da una parte teorica (con l’ausilio di video) e una pratica, ha catturato l’attenzione e l’interesse dei presenti, che hanno interagito ponendo domande e proponendo interventi che hanno indubbiamente arricchito la discussione.

Paniccia e “Puma” Caleca si sono soffermati sulle specificità tecniche individuali del futsal e i tecnici del club estense sono rimasti colpiti dai loro interventi: proprio su richiesta di questi ultimi torneranno a gennaio per un nuovo incontro.

Futsal in Soccer – avviato dall’attuale Ct della nazionale azzurra Alessio Musti e fortemente voluto dal presidente della Divisione Calcio a cinque Andrea Montemurro – è un progetto che punta a diffondere la metodologia del futsal nei vivai delle squadre professionistiche di calcio. Portando avanti il concetto che il calcio a cinque è propedeutico (e non in antitesi) a quello a undici.

“Futsal in Soccer” mira inoltre a creare una sinergia funzionale tra calcio e futsal, per migliorare la formazione tecnica e tattica dei giovani calciatori (più rapidamente di quanto farebbero giocando esclusivamente a calcio). Oltre alla SPAL, hanno finora aderito Milan, Bologna, Udinese, Torino, Brescia, ChievoVerona, Pro Vercelli, Frosinone, Ternana, Siena e Palermo.

La Divisione Calcio a cinque e i responsabili di Futsal in Soccer vogliono ringraziare il signor Massimiliano Di Gregorio, responsabile dell’attività di base della SPAL, per la sua professionalità e la sua ospitalità.

UFFICIO STAMPA DIVISIONE