- Punto5.it - https://punto5.it/news -

Sfida ai campioni del mondo: i 18 convocati di Bellarte per le amichevoli in Portogallo, dentro Bellobuono, Pietrangelo e Galletto

ITAAA [1]Venerdì 14 e domenica 16 aprile la Nazionale italiana di futsal va a far visita a quella che, a tutti gli effetti, è attualmente la squadra più forte del pianeta, il Portogallo. Vincitrice degli ultimi due Europei, con in mezzo il successo al Mondiale lituano del 2021 e la conquista della Futsal Finalissima – la nuova competizione ufficiale che mette di fronte i campioni d’Europa e quelli del Sudamerica –, la selezione lusitana rappresenta probabilmente il miglior avversario possibile per testare il livello di crescita del nuovo ciclo azzurro. Lo sa bene il ct Max Bellarte che, per preparare al meglio questo impegno, ha convocato 18 calciatori.

Le convocazioni. Sono quattro i portieri chiamati per l’occasione: oltre ai confermatissimi Bellobuono (Real San Giuseppe) e Pietrangelo (Napoli), torna a vestire la maglia della Nazionale anche Sebastiano Tornatore della Meta Catania, mentre si affaccia per la prima volta “fra i grandi” Samuele Yaghobian (Fenice Veneziamestre), estremo difensore della Nazionale Under 19, che tanto bene si è comportato a Policoro in occasione del Main Round che ha qualificato gli azzurrini alla fase finale dell’Europeo di categoria [2]. Fra i giocatori di movimento, riecco Giuliano Fortini dell’Italservice Pesaro e Francesco Liberti del Ciampino AnniNuovi, mentre sarà una prima in assoluto per la coppia della L84 di Torino: l’ex Nazionale Under 19 Gabriel Pazetti – protagonista alla fase finale dell’Europeo di categoria a settembre 2022 – e Mattia Raguso, presente invece all’ultimo raduno riservato ai calciatori di interesse nazionale [3], svolto a Salsomaggiore Terme lo scorso marzo.

La partenza. Gli azzurri si ritroveranno a Novarello “Villaggio-Azzurro” nella mattinata di martedì 11 aprile, affrontando due giorni di preparazione in vista doppio test match. Giovedì 13 la partenza da Malpensa in direzione Porto. Da lì, un transfer porterà l’Italfutsal fino a Vila Do Conde, dove si giocheranno entrambe le sfide.

Streaming. Sia la gara di venerdì 14 aprile (ore 20 italiane) che quella di domenica 16 (ore 21) saranno trasmesse in streaming sul sito della FIGC [4], rientrando nella programmazione delle gare delle nazionali che ad aprile vedrà ben 8 sfide in diretta sul sito federale [5].

L’elenco dei convocati

Portieri
: Jurij Bellobuono (Real San Giuseppe), Lorenzo Pietrangelo (Napoli Futsal), Sebastiano Tornatore (Meta Catania), Samuele Yaghoubian (Fenice Veneziamestre)

Giocatori di movimento: Giuliano Fortini (Italservice Pesaro), Gennaro Galletto (Real San Giuseppe), Lorenzo Etzi (360GG Monastir), Cristopher Cutrupi (Olimpus Roma), Nicola Cutrignelli (Olimpus Roma), Antonino Isgrò (Olimpus Roma), Marcelo Padilha (Olimpus Roma), Francesco Liberti (Ciampino AnniNuovi), Enrico Donin (Saviatesta Mantova), Gabriel Pazetti (L84), Mattia Raguso (L84), Carmelo Musumeci (Meta Catania), Gabriel Motta (Jimbee Cartagena), Alex Merlim (Sporting CP)

Ufficio stampa Divisione