- Punto5.it - https://punto5.it/news -

Consiglio direttivo della Divisione calcio a 5

consiglio direttivo [1]Si è svolto venerdì a Roma il Consiglio Direttivo della Divisione Calcio a cinque. Il Presidente della Divisione Calcio a cinque, Fabrizio Tonelli, ha aperto i lavori alle 11.30 alla presenza del vicepresidente vicario, Alfredo Zaccardi, del vicepresidente Antonio Dario, dei consiglieri Roberto Becchetti, Eustachio Crapulli, Andrea Farabini, Piero Praticò, Fabrizio Righetto, Vittorio Zizzari, del Segretario Fabrizio Di Felice, dei Delegati Assembleari Stefano Salviati, Gabriele Di Gianvito, Ugo Colombo, del Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, Fabrizio Guerra ed i componenti Bruno Farias e Andrea Proietti. Presente anche in qualità di invitato il referente AIC, Valerio Bernardi.

Tra le comunicazioni del Presidente

Attività
Il Presidente ha illustrato l’intensa attività nazionale ed  internazionale dei prossimi mesi che già con  la prossima settimana vede l’inizio del 9^ Campionato Europeo che si terrà a Belgrado. Il Presidente ed il Consiglio Direttivo hanno inteso inviare un caloroso in bocca al lupo all’Italia la cui prima gara è prevista contro l’Azerbaigian mercoledì 3 febbraio. Il Presidente si è quindi complimentato con il Pescara per il raggiungimento della qualificazione alla Final Four di Uefa Futsal Cup che si terrà a in Spagna – Guadalajara –  dal 21 al 24 Aprile e con il Real Rieti per la vittoria della Winter Cup.

Playoff Mondiale
La Nazionale Italiana sarà impegnata nelle gare di play off per il Campionato del Mondo 2016. Le gare sono in programma il 22 marzo e il 12 aprile, sempre di martedì.  Il sorteggio si terrà a Belgrado venerdì 12 febbraio, nel giorno che precede la finale dell’Europeo. La gara prevista in casa è quella di ritorno, il 12 aprile, visto che gli Azzurri hanno vinto il loro girone nel Main Round di qualificazione. La squadra di Roberto Menichelli se la vedrà contro una tra Ungheria, Bielorussia, Serbia, Olanda, Slovenia e Polonia (non è abbinabile con la Slovacchia contro cui ha giocato a Bisceglie).

Nazionale Under 21. A Noicattaro e Ruvo di Puglia le gare con la Romania (23 e 24 febbraio)
La Nazionale Under 21 disputerà due gare amichevoli contro la Romania il 23 e 24 febbraio in Puglia. Le gare si disputeranno a Noicattaro e Ruvo di Puglia.

Riunioni territoriali
Saranno organizzate riunioni territoriali con le società di Serie A, Serie A2, Serie B, Serie A Elite e Serie A Femminile.

Accordi economici
Il Consiglio Direttivo ha rimarcato quanto previsto dal Comunicato Ufficiale 210/A FIGC in relazione all’obbligatorietà di deposito di accordi economici per la Serie A, la Serie A2 e la Serie A Elite.

Casella di Posta Elettronica Certificata
Nell’ambito dei processi di comunicazione per le Società la Divisione Calcio a Cinque ha ritenuto opportuno implementare un sistema di Posta Elettronica Certificata (PEC) per ognuna delle Società Nazionali al fine di garantire una più immediata e sicura comunicazione intrasocietaria e tra Società e Divisione.
Nei prossimi giorni le società riceveranno le indicazioni per accedere alle proprie caselle di posta elettronica certificata.

Riscontro attività giovanile
Insieme al Settore Giovanile e Scolastico della FIGC è in corso la consueta verifica di attività giovanile e di Scuola Calcio a 5 svolta dalle Società dei campionati nazionali in ottemperanza alle obbligatorietà disposte nel Comunicato Ufficiale n.°1 della Divisione. In una prima fase si registra una completa partecipazione ai campionati dell’attività giovanile agonistica da parte delle Società mentre sono in corso di definizione alcune posizioni in merito alle qualifiche di Scuola di Calcio a 5 e più in generale un aumento dei campionati in ogni regione che conferma il trend di crescita delle ultime stagioni.

Decreto Balduzzi
L’obbligo di dotazione dei  DAE scatterà il 20 luglio 2016, dopo le modifiche apportate lo scorso 11 gennaio al decreto Balduzzi: le società avranno dunque altri sei mesi per adeguarsi alla nuova normativa era di 6 mesi dall’entrata in vigore della legge, mentre per le società dilettantistiche il termine era stato fissato in 30 mesi.

Articolazione attività femminile
In relazione al Comunicato Ufficiale 66 del 2.10.2015  il Consiglio Direttivo ha approvato la bozza dei Comunicati Ufficiali di integrazione (Comunicati Ufficiali 436  e 437 del 29 gennaio 2016), inerenti alle sanzioni ed all’articolazione dei campionati femminili di Serie A Elite e Serie A.

Completamento Organici 2016-2017
Il Consiglio Direttivo, previa approvazione della LND, ha dato mandato al Presidente a rettificare con nuovi criteri ed a pubblicare il CU relativo al completamento degli organici dei Campionati Nazionali 2016-2017.

Torneo delle Regioni
La prima competizione dedicata esclusivamente al calcio a cinque che coinvolgerà le Rappresentative Regionali maschili Juiniores, allievi, giovanissimi e femminile di tutta Italia, organizzata dal Comitato Regionale Piemonte-Valle d’Aosta andrà in scena dal 19 al 26 marzo. Il sorteggio effettuato dalla LND ha dato il seguente esito:.

CALCIO A 5 FEMMINILE
GIRONE A: Veneto, Lazio, Campania, Calabria
GIRONE B: Lombardia, Sardegna, Abruzzo, Umbria
GIRONE C: Piemonte Valle D’Aosta, Marche, Basilicata, Sicilia
GIRONE D: Cpa Trento, Toscana, Puglia, Emilia Romagna

CALCIO A 5 ALLIEVI
GIRONE A: Piemonte Valle D’Aosta, Marche, Molise
GIRONE B: Lombardia, Sardegna, Abruzzo
GIRONE C: Veneto, Calabria, Basilicata
GIRONE D: Toscana, Puglia, Emilia Romagna
GIRONE E: Lazio, Campania, Sicilia

CALCIO A 5 GIOVANISSIMI
GIRONE A: Piemonte Valle D’Aosta, Marche, Molise, Cpa Trento
GIRONE B: Lombardia, Sardegna, Abruzzo, Umbria
GIRONE C: Veneto, Basilicata, Lazio, Sicilia
GIRONE D: Puglia, Emilia Romagna, Liguria, Campania

Final Eight Allievi, Giovanissimi, Juniores
Sono in programma a Montecatini, in collaborazione con il Settore Giovanile e Scolastico e il Comitato Regionale Toscana, le Final Eight per l’assegnazione dei titoli Juniores, Allievi e Giovanissimi. L’evento si svolgerà dal 20 al 22 maggio.

Tra gli altri argomenti lo stato di avanzamento della Coppa Italia

Final Eight Coppa Italia Serie A – A Elite – Under  21
Il Consiglio Direttivo ha approvato che per il quarto anno consecutivo la sede principale della Final Eight di Serie A maschile, Under 21 e Serie A Élite femminile sarà il Pala Giovanni Paolo II di Pescara dal 3 al 6 marzo 2016.
La manifestazione sarà ufficialmente presentata a Pescara lunedi 22 febbraio. Nel corso della conferenza stampa si svolgerà il sorteggio delle tre competizioni.

Final Eight Serie A2 e Serie A femminile
Il Consiglio Direttivo ha esaminato le proposte pervenute e ha dato mandato alla Segreteria di formulare il mandato operativo prima della comunicazione ufficiale.

Il Consiglio Direttivo si è chiuso alle 15.30.