- Punto5.it - https://punto5.it/news -

La Fénix si impone a Teano. Di Dato: “Gli sforzi stanno portando risultati”

sidicina fenix [1]Di Luccia piega le casertane. Palumbo: «Piccola rivincita»

Una strepitosa Fénix si impone in quel di Teano con la Sidicina Cremisi. Gara giocata ad altissimo ritmo dalle due squadre, scese in campo con la voglia di vincere. Casertane e cilentane arrivavano all’incontro con un solo punto a distanziarle, rispettivamente in seconda e terza posizione. La vittoria, dunque, valeva la seconda piazza solitaria.

 

Le padroni di casa, forti di muoversi sul proprio campo, giocano i primi 30 minuti con sicurezza e scioltezza mentre le ospiti non riescono ad entrare bene in partita. Le incursioni da entrambi le parti vengono disinnescate dalla bravura dei due portieri. In un episodio, Giusy Matonti salva la porta biancorossa uscendo da una pericolosissima situazione di 1 contro 1. Negli ultimi minuti del primo tempo, le padroni di casa prendono coraggio e più volte si presentano davanti l’estremo difensore ospite. Sullo scadere le Sidicine approfittano di un errore e passano con D’Angelo . All’intervallo si va sull’1 a 0. Nel riposo mister Cira Di Dato come al solito striglia le sue e ottiene ottimi risultati.

 

Al ritorno in campo si presenta una Fénix diversa. Le ragazze, di rosso vestite come novelle garibaldine, decidono che è tempo di conquistare Teano e di consegnare i 3 punti a Patron Antonio Spinelli, contraltare in salsa cilentana di Re Vittorio Emanuele. Al nono minuto del primo tempo, Petronilla Di Luccia riesce a liberarsi per far partire un tiro ed è pareggio. 1 a 1! Passano pochi minuti e il pallone del vantaggio è nuovamente di Di Luccia che insacca alle spalle di un incolpevole portiere avversario per l’1 a 2!

 

Gli ultimi minuti di gara si fanno caldi e il gioco va avanti senza esclusione di colpi diventando anche un po’ cattivo. Le padroni di casa tentano il tutto per tutto e schierano anche il portiere di movimento ma la Fénix si compatta e riesce ad arginare i colpi avversari. Al triplice fischio, col risultato di 1 a 2 le biancorosse guadagnano una vittoria molto importante ai fini della classifica che ora vede in seconda posizione, sicura e solitaria, proprie le ragazze di Mister Di Dato.

 

A tal proposito interviene il tecnico: «Il campionato non è finito ma abbiamo scalato la classifica giornata dopo giornata, punto su punto – dice – tutti gli sforzi  stanno portando i loro frutti e noi li stiamo raccogliendo con calma e parsimonia. Il momento difficile è stato superato egregiamente grazie al sentimento delle mie giocatrici le quali sono riuscite ad essere squadra, ognuna nel suo ruolo capendo anche quando era il momento di sacrificarsi per il bene di essa. Teano era un passaggio importante – conclude – una battaglia vinta egregiamente grazie al gioco di squadra, fatto di complicità».

A margine, viene espressa felicità e gioia da Stefania Palumbo, giocatrice simbolo della Fénix che con la Sidicina Cremisi conserva il ricordo di un bruttissimo infortunio che le ha regalato un occhio nero nella semifinale di Coppa Campania ma che non le impedì di giocare, segnare e vincere in finale: «lo sport è fatto di sconfitte, di vittorie, di lacrime e di sorrisi – dichiara – ma anche di rivincite e per me questa è una piccola rivincita col destino, con la sorte, con il gioco duro. Volevo questi 3 punti – chiosa – perché la squadra li meritava».

 

Arturo Calabrese
Ufficio Stampa Fénix S.M. Futsal Club
fenixsmfutsal@gmail.com