- Punto5.it - https://punto5.it/news -

Emergenza Coronavirus, lunedì Consiglio Direttivo Straordinario Lnd. Ecco le decisioni già prese da tutti i Comitati regionali

LND-NUOVO-LOGO 1 [1]Un’emergenza sanitaria, quella del Coronavirus che ha coinvolto tutto lo sport con lo stop per le gare di calcio a 5 nazionale fino al 15 marzo e il rinvio di tutte le Finali di Coppa programmate. Nel Consiglio Direttivo Nazionale straordinario della L.N.D. in programma lunedì 9 marzo saranno illustrate le modalità operative per la corretta applicazione degli adempimenti previsti a carico delle Società dal citato D.P.C.M. del 4 marzo 2020. Nel frattempo i vari Comitati regionali hanno provveduto a sospendere chi per una settimana, chi fino al 15 marzo o chi fino a data da destinarsi ogni tipo di attività agonistica. Nel Settore giovanile e scolastico tutto fermo fino al 15 marzo.

SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO – Il Presidente del Settore Giovanile e Scolastico, visto il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020, considerato l’evolversi della situazione epidemiologica e la sospensione nazionale delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado sino al 15 marzo 2020, ai fini di tutelare tutti i tesserati che svolgono la propria attività a livello nazionale e territoriale, sentito il Presidente federale, decreta la sospensione fino al 15 marzo 2020 delle seguenti attività:

Campionati Giovanili Nazionali (Under 18, Under 17, Under 16, Under 15 Serie A e B e Serie C, ivi compresi i Campionati Nazionali Femminili Under 15 e Under 17)

Tornei Giovanili a carattere nazionale (a titolo esemplificativo e non esaustivo Torneo U13 Élite, Torneo U13 PRO, Torneo U14 PRO, Torneo U12 Femminile, etc.)

Attività organizzate direttamente dai Coordinamenti Regionali SGS (a titolo esemplificativo Centri Federali Territoriali, manifestazioni ed eventi, Selezioni territoriali, Corsi informativi e formativi, etc.)

Attività di base ivi incluse le sedute di allenamento presso i Centri di Base e le Scuole Calcio, attesa la criticità nel poter rispettare le raccomandazioni necessarie previste all’allegato 1/d del citato decreto (misure igienico-sanitarie – distanza interpersonale di almeno 1 metro).

Per quanto attiene lo svolgimento dei tornei e campionati giovanili di tipo agonistico o a cui possono partecipare atleti che necessitano della idoneità di tipo agonistico organizzati dalla Lega Nazionale Dilettanti, in accordo con il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti si decreta altresì la sospensione fino al 15 marzo.

QUESTE LE DECISIONI DI TUTTI I COMITATI REGIONALI

SARDEGNA – Si dispone di sospendere nelle giornate di gara del 7 e 8 marzo e del 14 e 15 marzo, ogni tipo di attività agonistica (calcio a 11, calcio a 5 sia maschile che femminile) sia dei Campionati Dilettanti che di Settore Giovanile (Allievi, Giovanissimi e Attività di Base) di ogni ordine e grado (Regionali e Provinciali) facendo di conseguenza slittare la ripresa di tutti i Campionati al 21 e 22 marzo 2020 secondo il calendario gare a suo tempo pubblicato.

SICILIA – Il Comitato Regionale dispone la sospensione di tutta l’attività Dilettantistica e Giovanile, Regionale e Provinciale, in programma da  domani 6 Marzo 2020. Dopo lo svolgimento del Consiglio Direttivo di Lega di Lunedì p.v., saranno comunicate le date per la ripresa dell’attività.

PIEMONTE/VALLE D’AOSTA –  Si dispone l’annullamento di tutte le attività regionali e provinciali sia di Lega Nazionale Dilettanti che di Settore Giovanile e Scolastico programmate dal Comitato Regionale Piemonte Valle d’Aosta e dalle sue articolazioni periferiche nel periodo intercorrente da Giovedì 5 a Lunedì 9 Marzo 2020, fermo restando ulteriori provvedimenti di proroga dei termini che dovessero rendersi necessari.

LOMBARDIA –  Si dispone la sospensione dell’intera attività regionale e provinciale, dilettantistica e giovanile, in programma in settimana e fino a domenica 8 marzo 2020 compresa.

TRENTINO ALTO ADIGE – Le gare di campionato che erano in programma oggi, giovedì 05/03/2020, verranno recuperate con il medesimo programma giovedì 12/03/2020. Invece per quanto riguarda il Calcio a 5 a causa della chiusura di alcune palestre di Comuni e Scuole la giornata di campionato di C1, C2 e Serie D in programma questo fine settimana verrà recuperata a data da destinarsi.

FRIULI VENEZIA GIULIA – Ha deliberato la sospensione immediata dell’intera attività calcistica LND e SGS per tutte le Società che rientrano sotto la giurisdizione del Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia fino a nuove disposizioni.

VENETO – Si dispone la sospensione, fino a data da destinarsi e fino a nuova comunicazione, di tutta l’attività agonistica, non agonistica e formativa;

LIGURIA – Si dispone la sospensione di tutta l’attività ufficiale organizzata dal Comitato Regionale Liguria e dalle Delegazioni Provinciali e Distrettuale, ivi compresi i raduni di selezione delle Rappresentative, dalla data odierna a tutta la giornata di giovedì 12 marzo 2020. Con un prossimo Comunicato Ufficiale verranno emanate le disposizioni in merito alle modalità dei recuperi delle giornate di Campionato.

MARCHE – Con riferimento all’Ordinanza n. 3 del 03.03.2020 della Regione Marche si dispone che le gare di Calcio a 11 di tutte le categorie di competenza del Comitato Regionale Marche, in programma nel territorio regionale da oggi mercoledì 04.03.2020 a domenica 08.03.2020 sono rinviate.La ripresa dell’attività e le modalità saranno oggetto di successiva comunicazione.

EMILIA ROMAGNA – sospensione, da oggi, di tutti i Campionati, le gare di Coppa, i Tornei e le altre competizioni calcistiche di ogni ordine e categoria sino a data da destinarsi.

UMBRIA – Delibera  la sospensione di tutte le attività regionali e provinciali dilettantistiche e di Settore Giovanile e Scolastico, programmate dal Comitato Regionale Umbria e dalle sue articolazioni periferiche, fino al giorno 15 Marzo 2020.

MOLISE –  Sospensione fino a giovedì 12 marzo di tutta l’attività dilettantistica

ABRUZZO  – Dispone  il rinvio di tutte le gare di qualsiasi categoria programmate dal 5 marzo (compreso) al 9 marzo (compreso), anticipando, sin d’ora, che alla ripresa delle attività, tutte le gare verranno disputate a porte chiuse.

TOSCANA – Si Dispone la sospensione di ogni attività sportiva di ciascun Campionato e Torneo relativo all’attività Dilettante, Giovanile e di Base organizzato dal C.R. Toscana, senza esclusione alcuna fino al 15 marzo 2020 compreso.

CAMPANIA – Si determina che le gare in calendario nella prossima giornata dell’8 marzo 2020 di tutti i Campionati (di Calcio a Undici, di Calcio a Cinque e di Calcio Femminile) che si svolgono nell’ambito del C.R. Campania – L.N.D. – F.I.G.C. e delle Delegazioni Provinciali della Campania (Eccellenza Promozione, Prima Categoria, Seconda categoria, Terza Categoria, Under 19 Èlite, Under 19, Eccellenza Femminile, Calcio a Cinque Serie C1, Calcio a Cinque Serie C2, Calcio a Cinque Serie D, Calcio a Cinque Serie C1 Femminile, Calcio a Cinque Serie C2 Femminile, Calcio a Cinque Under 21, Calcio a Cinque Under 19 Èlite, Calcio a Cinque Under 19) sono sospese.

LAZIO  – Si dispone all’unanimità la sospensione, di ogni attività sportiva di ciascun Campionato e Torneo organizzato dal C.R. Lazio, senza esclusione alcuna fino al 15 marzo 2020 compreso, con conseguente slittamento dei calendari di due settimane rispetto alla data inizialmente prevista, assicurando, nel contempo, il rispetto dei tempi previsti dalla Lega Nazionale Dilettanti

PUGLIA – Si delibera all’unanimità la sospensione di ogni attività sportiva di ciascun campionato dilettantistico e giovanile organizzato dal C.R. Puglia LND nonché dalle Delegazioni Provinciali e Distrettuali, senza esclusione alcuna, fino al 15 marzo 2020 compreso, dando priorità nella propria decisione alla salute di tutti i tesserati, con conseguente slittamento dei calendari di due settimane rispetto alla data inizialmente prevista, assicurando, contestualmente, il rispetto dei tempi indicati dalla Lega Nazionale Dilettanti

BASILICATA  –  Si dispone lo slittamento di tutte le gare relative ai Campionati Regionali e Provinciali di Calcio a 11 e Calcio a 5 della Lega Nazionale Dilettanti in programma a partire da venerdì 6 marzo 2020 fino a mercoledì 11 marzo 2020 e tutte le gare del Settore Giovanile e Scolastico fino a domenica 15 marzo 2020. Il CRB si riserva una nuova calendarizzazione, attraverso un prossimo specifico Comunicato Ufficiale

CALABRIA  – Ha deciso di sospendere tutte le gare e le attività programmate di calcio a 11, calcio femminile, calcio a 5 maschile e femminile, settore giovanile,  attività di base ed amatoriale dalla giornata di domani 6 marzo 2020 (compreso) fino a martedì 10 marzo 2020 (compreso).