- Punto5.it - https://punto5.it/news -

Altro tassello nello staff della Frattese, Santomenna di nuovo preparatore atletico: “Ritornerò con piacere a svolgere il ruolo che più mi compete”

Pino Santomenna [1]

Pino Santomenna

La Frattese Calcio 1928 C5 comunica a tutti gli organi di stampa che Pino Santomenna occuperà il ruolo di preparatore atletico per la stagione 2020/’21. Si tratta di una conferma graditissima per un professionista che rinnova il suo legame con i colori nerostellati. Infatti Santomenna, a partire dalla terz’ultima giornata d’andata della stagione corrente, complice l’esonero dell’ex tecnico, ha svolto anche il ruolo di allenatore, raggiungendo un ottimo secondo posto.

CURRICULUM – Laureato in Scienze Motorie, Santomenna muove i suoi primi passi come preparatore atletico nel lontano 2008 presso il Marianella in serie C1, squadra di futsal con cui collabora per due stagioni. Nel 2012 passa all’LPG Futsal Casoria, che in quell’annata militò in serie B. Lavora per tre anni consecutivi con la compagine casoriana prima di approdare al Lollo Caffè Napoli in serie A, dove cura anche il settore giovanile. Due anni fa, invece, la sua prima esperienza nel calcio ad 11 con il Comprensorio Casalnuovo in Eccellenza Campana. Il richiamo del futsal, tuttavia, è troppo forte e l’anno successivo Santomenna passa al Real San Giuseppe in Serie B. Con un curriculum di tutto rispetto abbraccia il progetto nerostellato nella stagione 2019/2020. Inizia l’annata, come di consueto, da preparatore atletico, ma alla terz’ultima giornta del girone d’andata subentra come allenatore. Dimostra di avere anche ottime doti da tecnico e riesce a portare i calcettisti nerostellati al secondo posto. Una scalata che ha dell’incredibile se si considera che ha preso in mano una squadra che occupava la quinta posizione. La sua “insolita” esperienza da allenatore è stata interrotta dall’emergenza sanitaria, ma resta quanto di buono dimostrato.
Le sue prime parole dopo il rinnovo: “Ritornerò con piacere a svolgere il ruolo che più mi compete, ovvero quello di preparatore atletico. Cedo la panchina ad un allenatore navigato ed un grande amico come Gennaro Rizzo. Ringrazio tutti gli atleti con cui ho lavorato perchè mi hanno dato tanto. La Frattese C5 ha grandi obiettivi per la stagione che verrà”.

Ufficio Stampa Frattese Calcio 1928 C5