- Punto5.it - https://punto5.it/news -

Da Anteprima. Consiglio Direttivo, domani verranno stabiliti gli organici dei campionati nazionali

PH: Sollo [1]

PH: Sollo

L’attesa è giunta agli sgoccioli e si respira aria serena in Piazzale Flaminio, dopo lo scampato pericolo del nuovo commissariamento della Divisione Calcio a 5, rimasto solo tale per la LND avrebbe rinunciato a fare opposizione al provvedimento con il quale il Tribunale Federale Nazionale, lo scorso 23 luglio, aveva disposto la sospensione del provvedimento di commissariamento adottato appunto, il 7 luglio, dalla Lega Nazionale Dilettanti.

Domani mattina dunque, alle 11, il Consiglio Direttivo della Divisione Calcio a 5 si riunirà per stabilire gli organici dei campionati nazionali della stagione 2020/2021 e partorire i gironi nei quali si articoleranno i tre tornei maschili (A, A2 e B) e i due femminili (A e A2). Per una questione di opportunità in questo servizio tratteremo la notizia ”al maschile”, ossia approfondiremo la situazione per quello che concerne le tre categorie riservate agli uomini: per il settore femminile, spazio nell’altro servizio che i lettori potranno leggere in apertura di Area Rosa.

Entriamo subito nel dettaglio evitando di fare giri di parole inutili su situazioni sulle quali abbiamo già più volte espresso il nostro punto di vista.

SERIE A – Girone unica da quattordici, con il roster chiuso grazie al ripescaggio della CDM Genova. Il Carrè Chiuppano aveva già comunicato la propria decisione, pur perfezionando l’iscrizione alla Serie A, di chiedere il ”paracadute” per l’A2, ma con l’organico della seconda divisione pieno, ritroveremo i vicentini ai nastri di partenza del torneo cadetto. Nessuna appendice in merito alla possibilità di portare il girone a sedici, pertanto la Serie A edizione 2020/2021 vedrà al via le seguenti squadre: Acqua&Sapone, Aniene, Came Dosson, CDM Genova, Feldi Eboli, Italservice Pesaro, Lido nei Ostia, Mantova, Meta Catania, Pescara, Petrarca Padova, Real San Giuseppe, Sandro Abate e Signor Prestito CMB.

SERIE A2 – Tutte piene le caselle delle partecipanti. Saranno 48, che porteranno alla composizione di quattro gironi da dodici squadre ciascuno, unica condizione per evitare un calendario eccessivamente stressante, escludere i rischi di turni infrasettimanali e restare nei termini della stagionalità sportiva sanciti dalle NOIF.

Verranno ufficializzate le domande di ripescaggio presentate da Fenice Veneziamestre, Bulldog Lucrezia e Castelfidardo, e le domande di ammissione inoltrate da Bubi Merano, Vis Gubbio, Nordovest, New Taranto, Giovinazzo, Bovalino, Orsa Viggiano e Gear Siaz Piazza Armerina. Resterà fuori la SIAC Messina, che dunque verrà inserita nell’organico della Serie B, così come Monferrato (ex Città di Asti), Città di Palermo (ex Real Cefalù) e Carrè Chiuppano, che hanno chiesto tutte l’applicazione del ”paracadute”.

Dividendo le squadre per regioni, l’organico dell’A2 per la stagione 2020/2021 sarà composto così:

ABRUZZO (1): Tombesi Ortona

BASILICATA (2): Bernalda e Or.Sa Viggiano

CALABRIA (4): Bovalino, Cataforio, Città di Cosenza e Polistena

CAMPANIA (1): F.F. Napoli

EMILIA ROMAGNA (1): Imolese

LAZIO (8): Active Network Viterbo, Ciampino Anni Nuovi, Italpol, Lazio, Mirafin, Nordovest, Olimpus Roma e Roma

LOMBARDIA (2): Milano e Saints Pagnano

MARCHE (3): Bulldog Lucrezia, Castelfidardo e Futsal Cobà,

MOLISE (1): CLN Cus Molise

PIEMONTE VALLE D’AOSTA (2): Aosta e L84 Volpiano

PUGLIA (6): Atletico Cassano, Futsal Capurso, Giovinazzo, Manfredonia, New Taranto e Virtus Rutigliano

SARDEGNA (4): Città di Sestu, F.F. Cagliari, Leonardo e Monastir Kosmoto

SICILIA (3): Città di Melilli, Gear SIAZ Piazza Armerina e Regalbuto

TOSCANA (3): Città di Massa, Gisinti Pistoia e Prato

TRENTINO ALTO ADIGE (1): Bubi Merano

UMBRIA (1): Vis Gubbio

VENETO (5): Arzignano, Atletico Nervesa, Città di Mestre, Fenice Veneziamestre e Villorba

SERIE B – Alla fine, saranno 108 le squadre che prenderanno parte al campionato cadetto, che potrebbe essere impostato su otto gironi, cinque da quattordici e quattro da tredici unità; anche se sembrerebbe essere spuntata all’ultima ora un’ipotesi di comporre nove gironi da 12. Il campionato prenderà il via il 17 ottobre.

Alla resa dei conti sono state 16 le società aventi diritto che non si sono iscritte. Cavezzo, Arzignano Team e Carmagnola hanno rinunciato dopo aver congiunto i loro percorsi con quelli di Modena, Real Arzignano e Rhibo Fossano. Declassamento per Real Cornaredo, Mattagnanese, Poggibonsese, Carbognano, Olympique Ostuni, Real Team Matera e Akragas. Atletico Silvi, Magnificat, Mosaico Bolzano, Bagheria Città delle Ville, Virtus Palombara e Venafro, che hanno rinunciato alla Serie B, ripartiranno eventualmente dai regionali.

Questa la composizione dell’organico della cadetteria suddiviso per regioni (in grassetto) le società provenienti dalla Serie C.

ABRUZZO (2) – Antonio Padovani e Real Dem

BASILICATA (2) – Città di Potenza e Senise

CALABRIA (5) – Casali del Manco, Catanzaro, Lamezia Soccer, Polisportiva Futura e Mirto

CAMPANIA (8) – Atletico Frattese, Benevento5 (ex Limatola), Junior Domitia, A.P. Futsal (ex Parete), Leoni Acerra, Alma Salermo, Spartak San Nicola e Sporting Sala Consilina

EMILIA ROMAGNA (10) – Aposa, Bagnolo, Cesena, Faventia, Fossolo 76, Modena Cavezzo, OR Reggio Emilia, Pro Patria, Russi e Sant’Agata

FRIULI VENEZIA GIULIA (5) – Bipan Palmanova, Maccan Prata, Maniago, Pordenone e Udine City

LAZIO (14) – Cioli Feros Ariccia, Città di FondiEcocity Cisterna, Forte Colleferro, Eur Massimo, Fortitudo Pomezia, History Roma 3Z, Real Ciampino, Real Fabrica di Roma, Real Terracina, Sporting Hornets, United Aprilia, United Pomezia e Velletri

LIGURIA (2) – Athletic Chiavari e Lavagna

LOMBARDIA (5) – Domus Bresso, Lecco, Leon Monza Brianza, MGM 2000 Morbegno e Videoton Crema

MARCHE (9) – Cagli, Corinaldo, Cus Ancona, Eta Beta Fano, Futsal ASKL, Grottaccia, Montesicuro Tre Colli, Potenza Picena e Recanati

MOLISE (2) – Chaminade Campobasso e Sporting Venafro

PIEMONTE VALLE D’AOSTA (5) – Elledi Fossano, Fucsia Nizza, Monferrato (ex Città di Asti), Orange Asti e Val d’Lans

PUGLIA (9) – Aquile Molfetta, Bisceglie, Barletta, Bitonto, Canosa, Diaz Bisceglie, Itria, Sammichele e Torremaggiore

SARDEGNA (5) – Cagliari Futsal, C’è Chi Ciak Serramanna, Jasnagora Cagliari, Mediterranea Cagliari e Ossi

SICILIA (10) – Agriplus Acireale, Arcobaleno Ispica, Atletico Canicattì, Città di Palermo (ex Real Cefalù), I Bruchi Augusta, Mascalucia, Megara Augusta, PGS Luce Messina, Pro Nissa e Siac Messina

TOSCANA (5) – Arpi Nova Campi Bisenzio, Atlante Grosseto, Lastrigiana, Pontedera e Sangiovannese

TRENTINO ALTO ADIGE (1) – Olimpia Rovereto

UMBRIA (1) – Futsal Ternana

VENETO (8) – Canottieri Belluno, Carrè Chiuppano, Cornedo, Giorik Sedico, Giorgione, Hellas Verona, Miti Vicinalis e Sporting Altamarca

Fonte: www.calcioa5anteprima.com