- Punto5.it - https://punto5.it/news -

Futsal Camp, oggi amichevole al “Paternesi”

futsal camp [1]Futsal Camp, atto secondo. Dopo il raduno dello scorso luglio a Lanciano, che ha inaugurato di fatto la stagione sportiva 2014/2015, il meglio del meglio del futsal giovanile si ritroverà a Foligno (PG) dal 4 al 10 settembre. Per questo stage, il selezionatore Carmine Tarantino ha convocato 19 ragazzi per l’Under 15 e altrettanti per l’Under 17, che per la prima volta disputerà un test amichevole contro il Foligno, squadra militante nel girone D di Serie B. Sette i volti nuovi di questo raduno: Ricci, Di Matteo, Forin, Vettore, Belfiore, Cardaci e Valentini.

Futsal Camp nasce, nella passata stagione, dall’unione di intenti di due progetti: “Calcio+” del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC e “Io Calcio a 5” della Divisione Calcio a cinque. Lo scopo è quello di realizzare per i giovani giocatori di futsal un momento di aggregazione e di crescita, non soltanto tecnica. Infatti, obiettivo fondamentale di “Calcio+  Futsal Camp” è la formazione dei giovani atleti, su diversi aspetti del mondo sportivo, attraverso incontri informativi organizzati durante il raduno con esperti di temi quali la tutela della salute (prevenzione, uso e abuso dei farmaci, doping, alimentazione, ecc.), la gestione delle emozioni e dello stress, il regolamento di gioco e il fair play.

I convocati si ritroveranno giovedì 4 settembre alla stazione Termini di Roma per poi partire alla volta di Foligno, dove alloggeranno all’Hotel Holiday Inn. Il primo allenamento è previsto il giorno successivo, mentre l’amichevole tra l’Under 17 e i padroni di casa è in programma lunedì 8 alle 18 al Palasport Giuseppe Paternesi. Oltre al lavoro sul campo, le due selezioni parteciperanno a riunioni video e si sottoporranno a visite posturaliMercoledì 10, dopo l’allenamento, il “rompete le righe”.

Questi i 38 ragazzi selezionati:

GRUPPO UNDER 15

Portieri: Diego Piatti (Carlisport Cogianco), Mattia Bogoni (Aosta), Stefano Forin (Fenice)

Giocatori di movimento: Nicolò Bortolini (Alter Ego Luparense), Luca Pirrocco (Number Nine), Simone Vitellaro(Asti), Mattia Vettore (Petrarca), Stefano Sanfilippo (Asti), Maurizio Silvestri (Acireale), Edoardo Botosso (Fenice),Matteo Zornetta (Petrarca), Alessandro Aiello (DHS Napoli), Francesco Lo Cicero (Ralh Buthai), Emanuele Leandri (Capitolina Marconi), Francesco Gattarelli (Il Ponte), William Radesco (F.lli Bari Reggio Emilia), Giorgio Belfiore (Acireale), Giuseppe Cardaci (Regalbuto), Gianfranco Valentini (Thuriae)

GRUPPO UNDER 17

Portieri: Tommaso Venier (Futsal Villorba), Carmelo Errigo (Fata Morgana), Juri Bellobuono (DHS Napoli)

Giocatori di movimento: Rey Karaja (Asti), Claudio Virenti (DHS Napoli), Valentino Ricci (Futsal Cisternino),Federico Fabozzi (Roma Torrino), Marco Marletta (Catania), Federico Signorini (Kaos Futsal), Giorgio Lisa (CLD Carmagnola), Giuliano Boscaro (Futsal Cornedo), Alessio Di Eugenio (Lazio), Michele Raubo (Carlisport Cogianco), Antonio Molaro (DHS Napoli), Manuel Di Matteo (Pescara), Emanuele Occhiena (Asti), Francesco De Vivo (Petrarca), William Rocha (DHS Napoli), Federico Benigni (ASKL Ascoli)