- Punto5.it - https://punto5.it/news -

La coppa è granata! Il San Marzano vince una partita senza senso, un super Dalia cede ai rigori

Il Mama San Marzano vince la Coppa Italia C1 2022-23 [1]

Il Mama San Marzano vince la Coppa Italia C1 2022-23

Corsa, grinta, cuore, dieci goal fino all’overtime. Una partita senza senso che è lo specchio di due squadre dal tasso qualitativo immenso. E che epilogo poteva esserci se non quello, bellissimo e crudele, della lotteria dei rigori. La spunta il Mama San Marzano in una maniera incredibile sul Dalia Management: le emozioni ed i continui capovolgimenti di fronte prendono il sopravvento anche al cospetto dell’errore. Quello di Francesco Russo che ha dato il la alla gioia granata suggellata da Fabbrini per il definitivo 8-10. In fin dei conti gli sbagli stessi sono parte integrante del percorso, ti fanno apprezzare la bellezza degli eventi e ti lasciano comprendere che nella vita migliorarsi è la vera sfida quotidiana. Il club di Calenda vola così alle fasi nazionali: 14, 21 e 28 febbraio il primo turno, con la prima in casa contro i molisani del Torremaggiore nel triangolare in cui sono presenti gli abruzzesi del Città di Chieti.

PRIMO TEMPO – Squilli immediati su entrambi i lati. Break di Pascottini su Calabrese, Pepe in spaccata sbarra la strada a Favero. Il capitano granata prova a rifarsi ma calcia largo, poi Paolillo ci mette la faccia sulla conclusione ravvicinata di Ferraioli. L’estremo difensore di Mele si allunga anche su Caetano, il mancino del paraguaiano a sibilare il montante. Gran lavoro sulla destra di Ferrara, appoggio per Adiletta ma quest’ultimo chiude in malo modo. Lo stesso Ferrara va vicinissimo al vantaggio, il pallonetto è troppo alto. Goal sbagliato, goal subito: a 9’03” Pascottini sfrutta un recupero e, tutto solo davanti a Pepe, insacca l’1-0. Gran pallone al centro per Ferraioli, che accenna subito una reazione ma in precario equilibrio non riesce a dar forza. Sgaloppata di Marco Adiletta, botta respinta. Il San Marzano tiene il ritmo alto, sull’altro fronte il Dalia però punge con la sua qualità e Caetano ne fornisce un saggio. A 16’23” Calabrese indovina l’angolo: servito da fallo laterale, si sposta e scocca un sinistro che dà un bacino al montante e vale l’1-1. Ancora emozioni quando a 52″ dal duplice fischio una trama splendida dei bianconeri vanifica gli sforzi avversari: un’azione meravigliosamente orchestrata permette all’ex Ap di piazzarla, 2-1 all’intervallo.

SECONDO TEMPO – Nemmeno un minuto e 3-1: Pascottini apparecchia per Belleboni che salta secco Calabrese ed incrocia. Potrebbe sembrare una mazzata, ma non per questo Mama perché Ferraioli accorcia: chi se non lui, da posizione impossibile sente la porta, si gira e fa passare la sfera tra una selva incredula di gambe per il 3-2. Un giocatore infinito che trascina moralmente i suoi e, come se non bastasse, la pareggia: il capocannoniere granata lavora l’ennesimo pallone, ha tutta la libertà di guardare e siglare la sua doppietta personale a 9’14”. Show finito? Macché. Quando Fabbrini ci prova con l’esterno in transizione, l’ex Coast tenta la delizia con il tacco ma è impreciso. Il Dalia sembra patire il momento: Signori vuole una scossa, la punizione poco fuori di Marco Adiletta ed un suo destro violento vogliono invece chiudere i conti. A 3’40” dalla fine Fabbrini scivola, la prende con la mano ed il sesto fallo manda Pascottini dai dieci metri: una paratona di Pepe inchioda il punteggio. Il Dalia c’è, si costruisce un’altra chance e la sfrutta: tutto parte dai piedi di Belleboni che vince un rimpallo e regala l’assist del 4-3 a Favero. Sempre Ferraioli a guidare gli attacchi e ad impensierire Paolillo, miracoloso Marco Adiletta in ripiegamento. Mele chiama timeout e prepara Ferrara power play: proprio il 7 tramuta un’incertezza del numero uno irpino nel 4-4 che trascina lo spettacolo ai supplementari.

SUPPLEMENTARI E RIGORI – Belleboni dall’altra parte per Caetano che scalda subito i riflessi di Pepe. Il petto di Favero ad ammortizzare la botta sicura di Ferraioli, Pascottini ci prova in ogni modo ma sulla sirena dei primi 5′ un corner di Marco Adiletta griffa il 4-5: la toccano un po’ tutti e un po’ nessuno, il Mama conduce tra le proteste dei giocatori bianconeri che sostenevano il gong fosse già scoccato. Alla ripresa del gioco miracolo dell’estremo difensore granata su Signori da due passi, legno esterno di Pascottini che poi se ne va a divorare un altro quando, imbeccato, è solissimo dinanzi a Pepe. Caetano per il 5 vs 4 e bis di Favero sul secondo palo per l’incredibile 5-5. Una partita zeppa di colpi di scena non poteva che concludersi ai rigori. Entrano gli specialisti Roque e Grimaldi, ma è il tiro fuori di Francesco Russo a pesare. Trionfa il Mama San Marzano con la firma decisiva di Fabbrini.

DALIA MANAGEMENT-MAMA SAN MARZANO 8-10 (2-1 p.t./2-3 s.t./0-1 p.t.s./1-0 s.t.s./3-5 d.c.r.)

Dalia Management: 1 Paolillo Fausto (C), 11 Belleboni, 13 Caetano, 14 Pascottini, 16 Favero, 2 Aiello, 3 Casalino, 7 Russo, 8 Monteiro, 10 Paolillo Antonio, 12 Roque, 15 Signori. All. Suarato

Mama San Marzano: 22 Pepe, 2 Calabrese (C), 11 Ferraioli, 27 Adiletta Marco, 30 Fabbrini, 3 Franza, 4 D’Ammora, 6 Grimaldi Biagio, 7 Ferrara, 2o Coppola, 96 Grimaldi Gennaro, 99 Adiletta Francesco. All. Mele

MARCATORI: 9’03” p.t. Pascottini (D), 16’23” Calabrese (M), 19’08” Caetano (D); 00’56” s.t. Belleboni (D), 4’43”, 9’14” Ferraioli (M), 16’59” Favero (D), 19’32” Ferrara (M); 4’59” p.t.s. Adiletta M. (M); 2’54” s.t.s. Favero (D)

ARBITRI: Emanuele Raiano (Napoli), Salvo Maria Dubbiosi (Caserta). CRONO: Alberto Montella (Battipaglia)

NOTE: a 16’21” Pepe para tiro libero a Pascottini. Amm.: Caetano (D), Ferrara (M), Coppola (M), Fabbrini (M). Falli: 4-0 p.t./4-6 s.t. Spettatori: 400 circa