- Punto5.it - https://punto5.it/news -

Qualificazioni Mondiali, sorteggiato l’Elite Round: Italia con Spagna, Slovenia e Rep. Ceca

NYON, SWITZERLAND - JUNE 8: A general view of the draw results on the screen during the FIFA Futsal World Cup 2024 Elite Round Draw at the UEFA Headquarters, the House of the European Football, on June 8, 2023, in Nyon, Switzerland. (Photo by Nemanja Basevic - UEFA/UEFA via Getty Images) [1]

NYON, SWITZERLAND – JUNE 8: A general view of the draw results on the screen during the FIFA Futsal World Cup 2024 Elite Round Draw at the UEFA Headquarters, the House of the European Football, on June 8, 2023, in Nyon, Switzerland. (Photo by Nemanja Basevic – UEFA/UEFA via Getty Images)

Azzurri inseriti nel girone D: si qualifica direttamente alla rassegna iridata la prima classificata, le quattro migliori seconde dei cinque gironi vanno agli spareggi

Si sono svolti quest’oggi, a Nyon, nel quartier generale della UEFA, i sorteggi dell’Elite Round delle Qualificazioni al Mondiale di futsal del 2024. Gli azzurri, che erano inseriti in fascia 2, finiscono nel Girone D, che comprende anche la Spagna, la Slovenia e la Repubblica Ceca.

La formula. 
Così come per il Main Round, anche l’Elite prevista la modalità con gare di andata e ritorno. Saranno quindi tre le partite che gli azzurri giocheranno davanti al proprio pubblico, un fattore che potrà risultare determinante nella corsa al Mondiale: d’altronde, la sfida dello scorso marzo contro la Macedonia del Nord e giocata a Catania [2] è stata quella con più presenze sugli spalti fra tutte quelle giocate nei gironi del Main Round (3.500 spettatori e tutto esaurito). Stacca il pass diretto per la decima edizione del Mondiale solo la prima di ognuno dei cinque gruppi: le migliori quattro seconde affronteranno invece un play off per determinare le ultime due qualificate. L’Elite Round si giocherà tutto fra settembre e dicembre, mentre il 25 gennaio sono previsti i sorteggi per determinare gli abbinamenti degli spareggi, previsti fra l’8 e il 17 aprile.

Gli altri gruppi. I campioni del mondo in carica del Portogallo sono nel gruppo E assieme alla Georgia, all’Armenia e alla Finlandia, mentre fra le altre teste di serie, il Kazakistan se la vedrà con Romania, Azerbaigian e Paesi Bassi, l’Ucraina con Polonia, Serbia e Belgio, mentre la Croazia con Slovacchia, Francia e Germania.

Il cammino e l’ultimo Elite Round. L’Italia arriva a questa fase dopo aver vinto il triangolare che comprendeva Svezia e Macedonia del Nord. Per gli azzurri 8 punti totali, frutto di due pareggi e altrettante vittorie. Quattro anni fa fu proprio l’Elite Round a estromettere Merlim e compagni dalla partecipazione al Mondiale: in Portogallo, (padroni di casa che poi vinsero in Lituania laureandosi campioni del mondo per la prima volta), l’Italfutsal chiuse al terzo posto dietro ai lusitani  e alla Finlandia, che si qualificò per gli spareggi, dove venne eliminata dalla Serbia.

I precedenti. Sono 34 le partite giocate nella storia fra Italia e Spagna, con appena 6 successi degli azzurri (l’ultimo risalente al 2005) e ben 25 vittorie delle Furie Rosse. Più favorevoli i match con la Slovenia: 8 vittorie dell’Italia, a fronte delle tre slovene e di un solo pareggio, che però rappresenta anche l’ultimo precedente, quello della fase finale di Euro 2022: a Groningen, nei Paesi Bassi, finì 2-2. Infine, contro la Repubblica Ceca – che non affrontiamo dal 2016 – la Nazionale ha vinto 17 volte sui 24 incontri disputati (2 i pareggi).


FIFA FUTSAL WORLD CUP 2024 – ELITE ROUND

GRUPPO A: Kazakistan, Romania, Azerbaigian, Paesi Bassi
GRUPPO B: Ucraina, Polonia, Serbia, Belgio
GRUPPO C: Croazia, Slovacchia, Francia, Germania
GRUPPO D: Spagna, Italia, Slovenia, Repubblica Ceca
GRUPPO E: 
Portogallo, Georgia, Armenia, Finlandia

LE DATE
Elite Round: gare da concludersi entro il 20 dicembre 2023
Sorteggio play off Elite Round: 25 gennaio 2023
Play off Elite Round: 8-17 aprile 2024

ALBO D’ORO
1989 Brasile; 1992 Brasile; 1996 Brasile; 2000 Spagna; 2004 Spagna; 2008 Brasile; 2012 Brasile; 2016 Argentina; 2021 Portogallo

 

Ufficio stampa Figc