- Punto5.it - https://punto5.it/news -

Leoni Acerra, rinuncia al campionato U19. Il dg Puzone: “Non ci sono le condizioni, mi auguro che mister Soriano trovi panchina al più presto”

WhatsApp-Image-2020-08-06-at-17.10.27 [1]L’ASD Leoni F.C. Acerra comunica di aver presentato, alla Divisione calcio a 5, la richiesta di rinuncia al campionato under 19 nazionale. Le cause che, a malincuore, hanno portato a questa triste decisione le si provano a riassumere nei seguenti tre punti:
1- Impossibilità a formare la rosa: in questo difficile periodo storico sempre più famiglie sono restie nel permettere ai propri figli di praticare l’attività sportiva; questo ha portato una scarsa adesione ai raduni per la formazione del nostro settore giovanile. Inoltre, nelle ultime settimane, si sono avute defezioni anche da parte di quei calcettisti che già facevano parte del settore giovanile dei Leoni Acerra: ben tre, di loro, hanno subito dei seri infortuni che li obbligheranno a stare lontano dai campi di gioco almeno per i prossimi tre mesi. A questi si sono aggiunte le rinunce alla pratica dell’attività sportiva di altri quattro ragazzi: dopo i primi allenamenti, questi hanno preferito fare un passo indietro per ragioni di studio e per sopraggiunti impegni lavorativi. Ciò ha decimato notevolmente quello che sulla carta era l’organico a disposizione di mister Soriano, ma che di fatti non ha mai potuto allenare. Alla luce di quanto già scritto si è ritenuto fermarsi ancor prima dell’inizio della competizione onde evitare, in seguito, di essere costretti a non potersi presentare alle gare ufficiali con, in distinta, il numero minimo di tesserati previsti dal regolamento.

2- La società al momento non sa dove poter disputare le gare casalinghe della prima squadra, figurarsi a trovare un palazzetto disponibile a ospitare l’Under 19. Ovviamente questa problematica provoca delle difficoltà organizzative e logistiche.

3- Difficoltà riscontrate sotto l’aspetto organizzativo – economico e gestionale della detta categoria a causa dell’anomalo e difficile periodo storico che stiamo vivendo.

Una decisione, quindi, inevitabile e commentata così dal dg Giovanni Puzone: “Ci abbiamo provato fino alla fine: ma purtroppo non ci sono le condizioni minime per disputare il campionato e piuttosto che partire e poi dare forfait nel rispetto della federazione e delle squadre che vi partecipano, preferiamo alzare bandiera bianca sin da subito. Purtroppo non siamo gli unici a non partecipare all’under 19 nazionale: parlando con alcune società ho saputo che anche altre società sarebbero intenzionate a presentare istanza di rinuncia; ciò deve far riflettere tutti e mi auguro possa indurre la Divisione calcio a cinque ad essere più benevola nell’applicare le sanzioni previste per chi rinuncia al campionato under 19. In chiusura voglio ringraziare fortemente mister Cuono Soriano per il lavoro svolto in maniera egregia nonostante le innumerevoli difficoltà; gli auguro con il cuore di trovare quanto prima una panchina di una prima squadra perché lo merita.”

 

Ufficio stampa Leoni Acerra