- Punto5.it - https://punto5.it/news -

Il bilancio di Alfredo Paniccia è (molto) positivo: “Calcio più futsal sarà presto realtà”

Alfredo Paniccia in una foto di Paola Libralato

Alfredo Paniccia in una foto di Paola Libralato

Può parlare con viva soddisfazione Alfredo Panifica, l’allenatore di Colleferro entrato a far parte dello staff tecnico azzurra e vice di Alessio Musti, Ct della Nazionale maggiore. Un’attività, la sua, ad ampio respiro nel mondo soprattutto giovanile, in prima linea nei progetti sostenuti dalla Divisione Calcio a 5 a dal settore Giovanile Scolastico: Futsal in Soccer, Academy, Futsal Lab ai quali si è aggiunta la presenza nella gestione dell’attività di base nel 2019 nel Progetto Giovani. Un lavoro praticamente parallelo, portato avanti con capacità, competenza e grande della professionalità.

”Ci tengo a ringraziare i presidenti Tisci e Montemurro per la fiducia che mi è stata accordata in questo impegno – sottolinea Paniccia. – Grazie alla grande collaborazione ricevuta da Massimo Tell e Vito Di Gioia, siamo riusciti a ripartire dopo un tempo di stallo. Dal marzo 2019 dunque, siamo riusciti ad organizzare la prima storica riunione con i delegati del futsal regionale a livello di SGS, cercando di ricominciare dal territorio e dando voce a chi lo vive nel quotidiano. Abbiamo condiviso nuovamente la realizzazione del Futsal Day portandolo nel novanta per cento delle regioni italiane. Ma il mio vero grazie a nome di tutto il movimento è rivolto alla grande opportunità che ci sarà concessa nella prossima stagione, essendo stati inseriti come futsal nel programma del SGS di sviluppo territoriale che da anni già lavora nel calcio, dando la possibilità quindi alle nostre Scuole Calcio a 5 di ricevere formazione da parte della Federazione. Seguire la strada dell’ottimo lavoro iniziato nei centri federali ci permetterà di innalzare il livello dei nostri tecnici incidendo sulla qualità dei giovani che sono il futuro di questo sport. Grazie alla commissione per aver dato voce al movimento che orgogliosamente rappresento, sostenendo la bontà dell’integrazione tra calcio e futsal che presto diventerà realtà”.

Questi i progetti nell’ambito della Divisione Calcio a 5 che hanno impegnato Alfredo Panifica.

Futsal in soccer – Brescia e Cremonese si sono accodate in questa stagione al progetto, più un top club che verrà annunciato dopo le festività pasquali. Sono state effettuate visite tecniche anche a Spal, Frosinone e Bologna, società già aderenti. Quest’anno l’Inter ha deciso di iscrivere la propria Under 14 al campionato di futsal di categoria, seguendo la scia del Bologna già campione d’Italia nel 2019.

Academy – A novembre è partito il percorso di aggiornamento tecnico al quale hanno partecipato relatori del calibro di Musti, Velasco e Viero. Sono stati settanta i tecnici che hanno deciso di intraprendere il percorso nei due corsi svolti fino ad ora (novembre e febbraio), un grandissimo seguito se si pensa che in questi mesi, ogni wekeend, tanti tecnici sono stati impegnati nei rispettivi campionati. Dal mese di marzo, dopo il primo DPCM, è stato deciso di offrire un servizio di aggiornamento online con ben dieci appuntamenti da tre ore ciascuno, con ospiti tecnici del calibro di Colini, Miguel Rodrigo, Pagana e Giustozzi.

Lab – I Lab hanno toccato l’apice nell’appuntamento di novembre a Catania dove si è svolta una lezione che ha visto Paniccia e il Ct azzurro Musti assieme all’allenatore della Meta, Samperi, presenziare al cospetto di una settantina di tecnici provenienti da Sicilia e Calabria, andando a riempire uno dei pochi tasselli nazionali che mancavano al completamento del tour iniziato nel 2017.

Doppio appuntamento in Lombardia (Lecco e Milano) su invito del SGS lombardo, dove si è tenuto un incontro per lo sviluppo dell’attività giovanile nella regione che potrebbe diventare uno dei polmoni della rinascita.
L’appuntamento in Emilia Romagna, con ospiti di calibro internazionale, è stato rimandato.

www.calcioa5anteprima.com