- Punto5.it - https://punto5.it/news -

Spagna. LNFS-politica: incontro positivo, il futsal può diventare professionistico

Foto: lnfs.es [1]

Foto: lnfs.es

Un colloquio importante che lascia aperte molte speranze. Il presidente della LNFS, Javier Lozano continua ad incontrare la politica per promuovere la sua causa: il futsal deve diventare uno sport professionistico.

A tal proposito si è tenuta una riunione presso il Congresso dei Deputati con Rafael Fernández-Lomana, portavoce per la Cultura e lo Sport, l’altro deputato José Ramírez del Río, deputato per Córdoba del movimento politico VOX, e l’Assessore allo Sport Jaime Alonso, per informarli sulla situazione attuale del Futsal e sull’obiettivo fissato dalla LNFS per far sì che il Futsal venga riconosciuto come sport professionistico.

La LNFS ha avviato un ciclo di incontri con tutte le forze politiche in cerca di sostegno per ottenere il meritato riconoscimento del Futsal come sport professionistico, per il quale rispetta tutti i requisiti stabiliti dalla Legge Sportiva nel suo articolo 46.2. Tali requisiti sono: l’esistenza di rapporti di lavoro tra società e atleti e l’importanza e la dimensione economica della competizione.

Dopo l’incontro tra gli altri con il CSD (Consiglio Superiore dello Sport) Javier Lozano ha inviato martedì ai rappresentanti del VOX il rapporto in cui si è riscontrato che la Prima Divisione soddisfa i requisiti per il Futsal per ottenere la qualificazione come competizione professionale. Detto report include un ampio dettaglio degli attuali dati di ritorno economico e mediatico generati dalla Prima Divisione di Futsal e dai suoi club, nonché i loro rapporti di lavoro con gli atleti. Il futsal, attualmente classificato come sport non professionistico, è ancora in attesa della comunicazione ufficiale da parte della RFEF per conoscere il protocollo sanitario ANTICOVID e l’approvazione della data limite per l’inizio della competizione.

COMMENTI DOPO L’INCONTRO – Alla fine dell’incontro, il deputato Rafael Fernández-Lomana ha dichiarato: “Ci siamo incontrati con l’LNFS e apprezziamo molto positivamente ciò che ci hanno detto i suoi leader. Sono richieste molto chiare e concrete e le condividiamo fortemente. Va assicurato il fatto che il Futsal venga professionalizzato e dal nostro gruppo lo sosterremo, lo promuoveremo e assumeremo un atteggiamento totalmente e assolutamente deciso su questo tema. E ha aggiunto: ”Penso che soddisfi tutti i requisiti a livello di marketing ed economico e deve essere professionale e dal nostro gruppo prenderemo le iniziative necessarie per realizzarlo”.

Da parte sua, Javier Lozano ha commentato: ”E ’stato un incontro molto soddisfacente ed è stata una grande gioia constatare che il gruppo VOX ha una conoscenza dello sport e delle problematiche degli atleti, di cui fanno una strenua difesa. Ho verificato che i nostri dati e la nostra realtà siano stati compresi e condivisi. Voglio ringraziare per l’attenzione, la diligenza e l’impegno per la nostra causa ”.

 

Fonte: calcioa5anteprima.com