- Punto5.it - https://punto5.it/news -

Punto 5, una stagione da record. Il successo dei due programmi in tv, il riscontro dei club, oltre 100mila visualizzazioni sul nostro canale YouTube. E l’anno prossimo due grandi sorprese per voi…

[1]Il calcio a 5 non sta attraversando un grande momento. La verità è purtroppo quella che emerge ogni anno in cui le difficoltà aumentano sempre di più con risorse limitate per i club e spese che diventano insostenibili. Chi come noi naviga in questo mondo da oltre 10 anni è però consapevole che le possibilità per riemergere ci sono tutte. Bisogna avere forse la consapevolezza di fare un passo indietro, oppure la voglia e la capacità di organizzarsi con altre società per aumentare capitali e non andare in affanno, come è abitudine nelle ultime stagioni.

Enorme la soddisfazione di vedere la Campania in serie A con il Napoli calcio a 5 che calcherà il palcoscenico del massimo campionato nazionale. La fusione del Napoli Ma.Ma. e lo Scafati è il segno tangibile che da soli è difficile essere ambiziosi, l’addio in extremis dell’Afragola lo specchio di una realtà dove fare programmazione è un’utopia. Ma meglio avere le idee chiare e fare certi passi subito piuttosto che falsare i campionati.

La nostra testata giornalistica lavora 365 giorni all’anno seguendo il futsal, impegnandosi a dare voce ai club sul portale e in tv e per fare questo abbiamo bisogno del sostegno dei club. Senza false ipocrisie, abbiamo sempre detto che siete voi il termometro della nostra sfida e negli ultimi anni le soddisfazioni avute sono state enormi con le numerosissime adesioni ai nostri progetti. Siamo quasi sempre riusciti a seguire in esclusiva tutte le squadre nazionali, da quando c’erano 10 club in serie B qualche anno fa.
Punto 5 è stato il primo riferimento televisivo per il calcio a 5 campano e negli ultimi campionati il quasi en-plein in serie C1 ha consentito a tutti gli addetti ai lavori di appassionarsi e di seguirci numerosi in tv. Quest’anno l’offerta è raddoppiata e il riscontro avuto per il programma dedicato alla C2 e ai campionati femminili è stato eccellente. Al punto che ci spingerà l’anno prossimo a pensare di allagarci ancora. Con il vostro consenso.

Siamo stati i primi ancora una volta a credere nei “nuovi” mezzi di comunicazione: dai social network a YouTube e come al solito Punto 5 va al passo coi tempi. Il successo riscontrato sulla nostra bacheca facebook e sulla nostro Punto 5  Tv è andato al di là ogni più rosea aspettativa. Oltre 100 mila visualizzazioni degli highlights delle partite su You Tube, un vero e proprio punto di riferimento.   Possiamo dire che la scelta fatta era giusta e la visibilità per gli sponsor-partner dei club è sicuramente aumentata.  Siamo ben consapevoli della nostra dimensione, ma quello che facciamo proviamo a farlo con professionalità. E’ ovvio che inconvenienti tecnici in un contesto dove per necessità e condizioni (molti campi in erba sintetica all’aperto) possono capitare nell’arco di una stagione dove abbiamo trasmesso gli highlights di quasi 450 partite. Sono quelli che si contano sulle dita di una mano ma proveremo ad essere perfetti nel prossimo campionato.

La trasmissione. Punto 5 è un marchio che ogni anno sceglie dove trasmettere senza vincoli.  Con Tele Prima abbiamo trovato un’eccellente collaborazione e speriamo che il matrimonio possa continuare con altre idee, ma non escludiamo novità. Il martedì alle 22.30 il programma dedicato ai campionati nazionali (30 minuti) e alla serie C1 (60 minuti) uno spazio in cui oltre a tenervi incollati per guardare insieme i video delle partite, abbiamo avuto la possibilità di confrontarci, di farvi dire la vostra, di condividere una vetrina unica in Campania per il futsal. Con Telecaprisport abbiamo trasmesso i turni infrasettimanali, gli speciali, abbiamo continuato questa estate come facciamo ogni anno in un lungo percorso che inizia con la presentazione delle squadre e si conclude con tutte le feste promozione non lesinando mai sui minuti. E Punto 5 anche in questo ha sempre cercato di fare la differenza provando a regalarvi anche negli highlights servizi più ampi e dettagliati, facendo vedere tutte le azioni, gli episodi dubbi con i vostri commenti.

La serie C2 e la femminile. Abbiamo raddoppiato. Le richieste erano tantissime e per accontentare tutti si è deciso di costruire un secondo programma dedicato alla C2 parlando molto del girone A e del girone B dove avevamo la maggior parte delle adesioni, ma facendo sempre ogni settimana un riferimento al girone C.  Siamo stati l’emittente ufficiale del calcio a 5 femminile in serie A con la bellissima avventura della Woman Napoli che ha raggiunto la salvezza in extremis. Ma siamo stati anche partner del Sorrento-Pompei  che ha vinto il campionato regionale raggiungendo la serie A.  La programmazione ha vissuto una prima fase di messa in onda il mercoledì e poi tra Coppe, recuperi e concomitanze varie col calcio ci siamo spostati nell’ultimo periodo al giovedì. L’anno venturo non sarà così. Gli orari di messa in onda e il format hanno consentito al nostro pubblico fatto per la maggior parte di addetti ai lavori  che si allenano ogni giorno e fino alle 22, di seguirci e anche in questo caso la scelta è stata indovinata.

Il portale. La nuova veste grafica è piaciuta a tutti,  dobbiamo migliorare e su vostro suggerimento lo faremo, c’inventeremo altro oltre alle rubriche che hanno già avuto un ottimo riscontro. Punto5.it è frutto di un lavoro che agli occhi di qualcuno sembra limitato a pochi elementi ed invece tra cameramen e collaborazioni saltuarie è un bel gruppo di quasi 20 persone.  La nostra redazione lavora con la determinazione di offrire al lettore sempre qualcosa in più. E’ l’obbiettivo che ci poniamo ogni giorno con una chiave di lettura che ci contraddistingue da sempre: quella di essere il portale di tutti e non di poche squadre. Chi ha un rapporto di collaborazione in tv è giusto che abbia il suo maggiore spazio di visibilità, ma Punto 5 ha dato indistintamente voce a tutti sul web. In Tv è diverso, è uno spazio commerciale e se sulle categorie regionali abbiamo la nostra idea e supportiamo anche i club, per le categorie nazionali siamo consapevoli degli investimenti e delle spese sostenute dalle società, dunque, non abbiamo alcuna intenzione di svendere il nostro lavoro dopo 15 anni e chi ci sceglie e perché premia quanto abbiamo fatto e quanto facciamo per 365 giorni.  

Novità. Non mancherenno le novità e dopo il raddoppio dei programmi, in cantiere ci sono due importantissime iniziative, ma non ve le sveliamo. Sarà una sorpresa per settembre. Sicuramente saranno proposte editoriali per ampliare lo spazio di visibilità delle società, per dare loro la possibilità, attraverso nuovi canali d’informazione, di interagire con la nostra redazione e con il mondo del futsal campano e nazionale. Questa è la nostra sfida, con passione e professionalità, con la voglia di crescere e migliorarci ancora.