- Punto5.it - https://punto5.it/news -

Presentazione calendari C1 e C2, l’evento della rinascita verso la nuova stagione. Zigarelli: “Primario coordinamento con Bergamini sul doppio tesseramento”. Boccarusso: “Voglia e necessità di ripartire”

306318978_1234013620715003_2835495786897588150_n [1]Al San Severino Park Hotel la presentazione dei calendari di C1 e C2 ha aperto le porte alla stagione 2022-23. Una di quelle che ha il sapore della rinascita, dopo che la pandemia ha decisamente frenato la società tutta ed i rapporti umani. Il movimento calcettistico della nostra regione si è ritrovato insieme alle figure istituzionali con la voglia e la speranza di vivere un’annata intensa ed emozionante. L’evento è stato anche seguito in diretta sulla nostra pagina Facebook: in sala, dopo aver premiato i club vincenti nello scorso anno in C1, C2 e D, si è provveduto a varare i calendari della prima e seconda categoria nostrana.

Fin dal principio i club hanno tenuto un filo diretto con il Comitato, che si è irradiato verso tutte le direzioni ed ha preso nota di tutte le problematiche presentate. Lo ha sottolineato Carmine Zigarelli: “Da quando mi sono insediato non ho mai fatto distinzioni tra calcio, calcio a 5 e calcio femminile, il fine del gioco è unico – così il presidente del CR Campania. – La palla è diversa, ma ciò che è più bello è metterla in rete. Una disciplina è propedeutica all’altra, il coordinamento con Bergamini sul doppio tesseramento, soprattutto per quel che riguarda i piccoli, è stato primario. Abbiamo puntato sulla formazione dei dirigenti con i corsi e continueremo. Abbiamo stipulato una convenzione con la Pegaso: dopo il calcio c’è sempre una professione per calciatori, parenti ed affini. Lavoriamo anche per un istituto tecnico sportivo, anche un presidente oggi deve avere determinate conoscenze. Mi ritrovo spesso sui campi, ne abbiamo quattro di compagini in serie A ed è una fortuna ed una sensazione unica. C’è bisogno di dialogo per far crescere il gioco più bello al mondo. Le società sono eroi silenziosi che fanno sì che i giovani siano distolti dalle cose negative della vita”.

Vincenzo Boccarusso, responsabile calcio a 5 campano. “Sono emozionato come la prima volta, alla nostra comunità mancava il contatto umano. Abbiamo condiviso gioie e dolori sportivi, ringrazio per la vostra presenza massiva. C’era la voglia e la necessità, questo sarà il primo vero anno post Covid ed i segnali sono positivi anche nel numero delle iscrizioni in C1 e C2. I presupposti per fare bene ci sono tutti, ringrazio il presidente Zigarelli perché ha costantemente mostrato che non ci sono differenze tra calcio ad 11 e calcio a 5”.

Stefano Salviati, consigliere Divisione C5: “Quattro campane sono in serie A, tutte possono competere ad alti livelli. La Campania è tra le prime regioni per numero di squadre a livello nazionale. Ringrazio Zigarelli e Boccarusso per l’invito, mi sento a casa e porto il saluto del presidente Bergamini e del Consiglio Direttivo. La Divisione crede nei giovani, Carmine Zigarelli è uno di questi. Un grosso in bocca al lupo a tutti”.

Marcello Toscano, responsabili arbitri futsal campano: “Si è ribadita l’importanza del movimento, delle squadre e dei dirigenti. Dopo Lazio, Veneto e Sicilia ci siamo noi. Sviluppiamo così un enorme numero di gare. L’anno scorso abbiamo fatto 2600 designazioni, anche tra B e U19 nazionale. Domenica ci sarà il primo raduno prima dei campionati, dove l’anno scorso i sette passati alla CAN 5 sono stati i migliori”.

Giuseppe Aversano, neo segretario CR Campania: “C’è emozione, siamo a disposizione e ringrazio la governance per avermi scelto. Buon campionato a tutti”.

Antonio Trovato, coordinatore AIC: “Ci sono tanti atleti importanti, tante compagini di rilievo. Noto ormai qual è il peso di questa disciplina e la sua vetrina. Auguro a tutti una stagione ricca di successi”.

RIVEDI LA DIRETTA [2]