- Punto5.it - https://punto5.it/news -

Futsal+17, in archivio il raduno di Genzano. Giuffrida: “Siamo soddisfatti, gruppo di grande prospettiva”

FUTSAL+17 [1]Il secondo raduno stagionale dedicato ai più interessanti Under 17 del calcio a 5 italiano si è tenuto al Palasport “Gino Cesaroni” di Genzano di Roma dal 4 al 7 maggio 2023. Agli ordini dello staff coordinato dal Responsabile Tecnico del progetto Futsal+17 Sebastiano Giuffrida, i 18 atleti sono scesi in campo per quattro giorni di allenamento e formazione.

Giuffrida. A chiusura dei lavori, proprio Giuffrida ha commentato: “Sono molto soddisfatto del lavoro svolto dai ragazzi. Siamo riusciti a valutare tanti aspetti positivi e non vedo l’ora di rivederli, nel prossimo raduno, magari con qualche novità, in modo da poter consegnare, o per meglio dire traghettare, nella maniera più proficua possibile il lavoro verso l’Under 19 di Bellarte”. Usciti dal programma di lavoro dei Futsal+17, infatti, il prossimo biennio della Nazionale Under 19 sarà riservato proprio alla fascia di età dei ragazzi impegnati in questi giorni a Genzano: “Li abbiamo selezionati attraverso un’operazione di scouting importante, fra attività dei club e Torneo delle Regioni, compilando precise schede di valutazione – prosegue Giuffrida -. Ho visto un gruppo che può crescere molto nei prossimi due anni, siamo curiosi di valutare anche altri profili. Per farlo, utilizziamo la metodologia dell’Evolution Programme, andando ad analizzare, oltre agli ovvi aspetti tecnico tattici, anche le capacità di relazione e gli atteggiamenti dei ragazzi in gruppo” conclude Giuffrida.

Il Futsal Day. All’interno delle giornate di stage, in occasione del Futsal Day – organizzato nella simbolica data del 5/5 – [2] al PalaCesaroni di Genzano, in collaborazione con il Coordinamento Regionale del Settore Giovanile e Scolastico, è stata inoltre organizzata anche un’attività di formazione per gli allenatori del Lazio che, al termine della seduta di allenamento, hanno avuto la possibilità di confrontarsi con l’intero staff del gruppo di lavoro del Futsal+17.

Ufficio stampa Divisione