- Punto5.it - https://punto5.it/news -

Campionati nazionali: c’è il pienone con i ripescaggi. Spiraglio per la A con 14 club

tonelli [1]Il portoncino di piazzale Flaminio si è chiuso simbolicamente alle 18, la tanto temuta ”ora x” è scoccata dando i primi numeri della nuova stagione del calcio a cinque nostrano. Numeri che fanno trasparire sicuramente tanta soddisfazione perché, a conti fatti, complessivamente ci troviamo di fronte ad una sorte di over-booking, specialmente in Serie B, dove da anni non si registrava il pienone. Anzi, probabilmente non era mai successo! Molto bene anche in A/2 (con una ”eccedenza”) mentre per la A alla fine saranno in tredici. Tutto, ovviamente, a valle della Covisod: la Commissione di Vigilanza sulle Società Dilettantistiche riceverà a metà settimana i faldoni e comincerà a spulciare le singole posizioni per emettere i propri verdetti. Ma di questo avremo modo di parlare nei prossimi giorni: l’aspetto sul quello sul quale per il momento ci preme soffermarci è la consistenza degli organici.
SERIE A – Il Corigliano ci sarà ai nastri di partenza: questo dicono almeno dalla Calabria, con il presidente Olivieri che, istruita la pratica on-line, attende con fiducia il parere degli organi competenti, anche se rimane da chiarire una ”questione” di carattere amministrativo. Con il Corigliano (naturalmente escludendo Asti e Montesilvano già rinunciatarie) le aventi diritto sarebbero dodici, tutte iscritte, diventeranno tredici con la Lazio che verrà ripescata. E non è da escludere che la Divisione possa riaprire i termini per consentire alle società di A/2 che fossero interessate di presentare la domanda di ammissione affinché tutte e quattordici le caselle della massima serie possano risultare complete.
SERIE A/2 – Sarebbe la soluzione ”ad hoc” per far quadrare al meglio i conti anche in A/2. Due le società allettate dall’ipotesi-A: il Pesarofano e il Borussia Policoro. Al momento, i presidenti Pizza e Giordano hanno detto di no, ma davanti alla riapertura dei termini, il numero uno rossiniano potrebbe rivalutare la situazione e decidere di tentare la carta della Serie A. Una possibilità che Pizza ci ha confidato e che farebbe più che mai comodo, perché non solo completerebbe l’organico del massimo campionato, ma libererebbe anche un posto nell’organico della nuova A/2, offrendo alle sei società che hanno presentato la domanda di ripescaggio e ammissione (Catania, Catanzaro, Ciampino Anni Nuovi, B&A Sport Orte, Feldi Eboli e Maritime Augusta), di poter disputare il campionato di seconda divisione. Questo perché, dopo la rinuncia della Maran Nursia, sono state certificate anche quelle del Thiene Zanè e della Golden Eagle Partenope. In attesa che si possa concretizzare un ulteriore ripescaggio in A oltre a quello della Lazio, le società che hanno formalizzato l’iscrizione all’A/2 sono 29: un numero record!
SERIE B – Come sarà un record il numero delle società che prenderanno parte alla Serie B edizione 2016/2017. 97 le società aventi diritto, più il Montesilvano che ha richiesto l’ammissione alla cadetteria. Non hanno fatto pervenire la domanda di iscrizione Castellamonte, Diavoli, Loreto, Virtus Palombara e Nissa; mentre sarebbero una dozzina quelle che si sono iscritte con riserva, che porterebbero il totale ad oltre cento unità. Tonelli & C. possono sfregarsi le mani.

www.calcioa5anteprima.com