- Punto5.it - https://punto5.it/news -

Dal calcio al futsal: nuova avventura per il Bologna

Il mondo del calcio a 5 si arricchisce di un nuovo importante protagonista: una delle squadre più antiche e importanti d’Italia, ossia il Bologna, entra infatti a far parte dell’attività agonistica del futsal, partecipando per la prima volta al campionato di serie B nel girone C. Ecco i dettagli del progetto e gli obiettivi fissati dalla società.

ball-1131932_960_720

Il BFC 1909 Futsal parte dalla B

L’esordio dei rossoblu nel futsal è stato annunciato con soddisfazione anche sul sito ufficiale del Bologna FC [1], che dopo aver investito nel calcio a 5 con il settore giovanile, ha deciso di creare la prima squadra di calcio a 5 attraverso l’affiliazione con il nuovo BFC 1909 Futsal, alla quale si aggiunge un team Under 19.

Il progetto è stato affidato a Gianluca Matera in qualità di responsabile, coadiuvato dal viceresponsabile Alessandro Sandoni e da Stefania Gelsumino e Michela Gentilini Tampieri, rispettivamente segretaria generale e tesoriera oltre che entrambe consigliere, che ha mostrato grande soddisfazione riguardo all’iniziativa, che segue a livello temporale quella della Sampdoria [2], anch’essa entrata nel futsal agonistico attraverso un canale di affiliazione.

Considerata una vetrina in forte espansione, come dimostra anche l’interesse sempre maggiore di tifosi e appassionati oltre che dagli esperti come Betway Sports [3], che ormai dedicano uno spazio fisso al calcio a 5, la partecipazione al campionato di B viene vista dalla società anche come un investimento dal punto di vista della formazione dei calciatori in ambito giovanile e come un modo per contribuire alla crescita di un movimento meritevole di attenzioni.

pexels-photo-209841

Gli obiettivi del Bologna Futsal

Stando alle parole del responsabile Gianluca Matera, la squadra di futsal rossoblu ambisce sin da subito a ritagliarsi uno spazio tra le migliori realtà del settore, puntando a fare un campionato di alta classifica già nel prossimo girone C di serie B, in partenza il prossimo 1 ottobre.

Il roster a disposizione di mister Alberto Carobbi, infatti, può contare su diversi nomi di qualità e su giovani di grande prospettiva, come il nazionale [4] Under 19 Tommaso Ansaloni, classe 2002, o il laterale 2004 Jacopo Pritoni già allenato da Carobbi all’Imolese e nella passata stagione a Cesena. Non mancano ovviamente giocatori di esperienza, come il portiere Seneca Silvagni, il laterale/pivot Alessandro Barbi e il capitano José Revert Cortés, laterale spagnolo [5] che nel nostro Paese vanta già diversi campionati all’attivo con le maglie di Imola, Luparense, Petrarca e Imolese.

L’esordio del BFC 1909 Futsal è previsto per l’1 ottobre sul campo dell’Aposa [6], altra squadra bolognese con cui si prevede un primo sentitissimo derby, a cui faranno seguito l’incontro casalingo con il Futsal Prato e la trasferta di Bordighera alla terza giornata. Quarto match in casa contro il Futsal Pontedera, prima della trasferta contro la Mattagnanese [7] il 29 ottobre. Dalle prime partite, società e tifosi potranno cominciare a capire quale potrà essere il destino dei rossoblu in questo difficile e soprattutto “inedito” torneo, una nuova pagina nella storia del Bologna che non mancherà di far parlare gli appassionati di sport in città.