- Punto5.it - https://punto5.it/news -

Saviano sconfitto ad Orte: il comunicato

unnamed [1]ORTE (VT) – di SAVERIO FALCO – Trasferta amara per gli uomini di Gennarelli in terra laziale. Pur realizzando 4 reti la compagine del patron Napolitano non riesce ad imporsi sugli avversari del B&A Sport Orte C5.

IlSaviano doveva scendere in campo deciso a portare a casa il bottino pieno, invece inizia il match oltremodo timoroso: il gioco nero-verde appare poco cinico, a tratti spento, complice, evidentemente, i molti, troppi, eccessivi sprechi sotto porta degli ospiti. Fatta sta che il quintetto laziale ha la meglio sugli atleti in casacca nero-verde.Ecco la sintesi del match dalle parole del dirigente accompagnatore Luigi Ferrara, che quest’oggi – dopo l’allontanamento dalla panchina di mister Gennarelli a 15 minuti dal termine del match – ha esordito sulla panchina anche nel ruolo di allenatore: “Il Saviano ha regalato buona parte della prima frazione di gioco agli avversari. Siamo scesi in campo senza grinta, un primo tempo totalmente assente, dove, per fortuna, siamo andati sotto “solamente” di due reti, considerando il gioco espresso dai padroni di casa”.“Nei secondi trenta minuti – prosegue Ferrara – sembrava che la musica non fosse cambiata. La mia squadra ha subito il terzo goal. Poi, però, i ragazzi hanno tirato fuori l’orgoglio, raddrizzando in parte un match che pareva non aver più nulla da dire già dopo il primo tempo. In campo i ragazzi si sono trasformati, hanno iniziato a giocare come sanno e sul risultato di parità (4-4), abbiamo avuto ben 3 occasioni limpidissime per segnare e passare in vantaggio. Purtroppo – complice anche un po’ di sfortuna – non abbiamo saputo sfruttare al meglio queste chances e gli avversari ci hanno punito con un azione di ripartenza: rilancio del portiere avversario sul quale il nostro estremo difensore, in uscita, ha svirgolato male la palla, che è finita nel sacco”.

Una gara non molto positiva, quella valevole per la seconda giornata del campionato nazionale di serie B girone E, come traspare dalle dichiarazioni di Luigi Ferrara, cui la società ha affidato i commenti del post-partita. Una prestazione piuttosto sottotono con ritmi troppo blandi per questa categoria. E’ palese che il team savianese non ha ancora raggiunto quella mentalità vincente e grintosa che è necessaria in un girone ostico come quello delle squadre laziali (girone E).

Il risultato finale (5-4) non è del tutto veritiero: probabilmente il Saviano avrebbe meritato qualcosina in più. Resta il fatto che l’organico dei lupi neroverdi deve ancora crescere e migliorarsi sia sotto il profilo tecnico che atletico. Nota positiva la splendida partita disputata dal futsalero Antonio Russo, autore di tutte e 4 le reti del Saviano Città del Carnevale. E’ stato lui il vero trascinatore della squadra, soprattutto nel momento peggiore per gli atleti di Gennarelli, ad inizio secondo tempo: Russo ha dimostrato la grinta giusta, scuotendo e dando la carica ai compagni di squadra a suon di goal, salendo in cattedra come un vero leader. In una sola parola: bomber.

Da segnalare l’allontanamento dalla panchina di mister Gennarelli, per le eccessive proteste nei confronti del direttore di gara. Arbitraggio abbastanza corretto ed equilibrato per una partita difficile e combattutissima, in special modo negli ultimi minuti di gara. Episodi dubbi: uno al primo tempo, sul quinto fallo cumulativo, quando non viene sanzionata un’entrata dura ai danni di Borriello, laterale del Saviano, e sul finale del secondo tempo, in occasione dell’azione che ha portato al gol della vittoria dei locali, un fallo di carica sul portiere Aprile, che poteva essere fischiato.

 

A cura di SAVERIO FALCO