- Punto5.it - https://punto5.it/news -

Espulso per un’esultanza? Il San Marzano non ci sta: “Non usano lo stesso metro di giudizio”

L'esultanza di Luigi Calabrese contro lo Spartak [1]

L’esultanza di Luigi Calabrese contro lo Spartak

Nota del San Marzano sulla propria pagina Facebook. Il club granata si interroga sul tema esultanza eccessiva e conseguente ammonizione, come da regolamento. Metro di giudizio però, secondo il club salernitano, diverso in occasione dei goal di Amendola per il 3-1 del Coast e di Ferraro per il 9-6 dello Spartak, rispetto a quello adoperato dopo il 5-4 di Calabrese proprio contro i biancorossi e costato all’ex Real San Giuseppe il secondo giallo e l’espulsione, a differenza del calcettista amalfitano e del casertano.

Riportiamo dunque il testo inerente estratto dal regolamento del calcio a 5 (regola 12.124 , pagina 123 QUI [2]): “Ai giocatori è consentito esprimere la propria gioia dopo la segnatura di una rete, ma tale manifestazione non deve essere eccessiva. Le manifestazioni di gioia non eccessive sono consentite, ma la pratica di celebrazioni coreografiche non deve essere incoraggiata quando causa eccessiva perdita di tempo; in tali casi gli arbitri devono intervenire. Un calciatore deve essere ammonito se:, a giudizio degli arbitri, commette gesti provocatori o derisori; si arrampica sulla recinzione per festeggiare la segnatura di una rete; si toglie la maglia o si copre la testa con la maglia, anche se sotto indossa la medesima maglia; copre la propria testa, o il proprio volto, con una maschera o un altro oggetto similare. Lasciare il rettangolo di gioco per festeggiare una rete non è di per sé un’infrazione passibile di ammonizione, ma è essenziale che i calciatori rientrino sul rettangolo di gioco il più rapidamente possibile”.

LA NOTA – Non è mai stata nostra usanza lamentarci sul tema arbitri, ai quali bisogna esser grati poiché senza di loro non c’è partita. Ma si è arrivati ad un punto che, nostro malgrado, siamo costretti a farlo. La nostra è una disciplina minore, ma come in tutti gli altri sport c’è passione e sacrificio. Questi ragazzi vivono di questo, gioire per un gol magari può diventare un momento di liberazione e soddisfazione, ma facciamo i conti pur sempre col regolamento. Esultanze che vanno fuori dalle righe sono meritevoli di un’ammonizione, su questo concordiamo sia chiaro, ma ci chiediamo perché si usano metri diversi di giudizio, perché di questo si tratta. Il video che pubblichiamo è un estratto dalle ultime due gare, vi invitiamo a vederlo e a cercare di darci una spiegazione sul fatto che solo il nostro tesserato sia meritevole di ammonizione. Ammonizione che, essendo la seconda della gara, ha portato all’espulsione del nostro tesserato Luigi Calabrese che aveva appena siglato una tripletta ribaltando il risultato della gara di sabato. La partita è stata poi persa, ma a perdere a nostro avviso è stato lo sport in generale che soccombe alla voglia di protagonismo di qualcun altro.

CLICCA QUI  [3]per l’estratto pubblicato sulla pagina Facebook del San Marzano

CLICCA QUI  [4]per Coast-San Marzano

CLICCA QUI  [5]per San Marzano-Spartak