- Punto5.it - https://punto5.it/news -

Tutto pronto per la fase a gironi nazionale

Scatta domenica 15 maggio la fase nazionale del campionato femminile. Quindici squadre suddivise in tre gironi da cinque con gare di sole andata: il 12 maggio – data dell'ultimo turno di questa prima fase – si conosceranno i nomi delle otto formazioni che dal 24 al 26 giugno prossimi si contenderanno nella Final Eight lo scudetto 2010/2011.

GIRONE A: Con la grande favorita Kick Off Milano che osserva subito il turno di riposo, la prima giornata di questo raggruppamento sarà tutta da scoprire, visto che tre della quattro squadre che vanno in campo sono all'esordio nella fase nazionale del campionato. Lo Sporteam di Lucio Solazzi – rappresentante del Veneto – ospita le fiorentine dell'Isolotto che si sono fatte conoscere nella ribalta nazionale a febbraio in Coppa Italia dove hanno sconfitto addirittura le padrone di casa del Preci. L'altro incontro vede opposte le trentine del Trilacum – squadra ormai più che navigata – e le emiliane del Crevalcore che l'hanno spuntata sulla Real Casalgrandese che invece aveva rappresentato la sua regione a Norcia.

Programma:
SPORTEAM – ISOLOTTO
TRILACUM – CREVALCORE
Riposa: KICK OFF MILANO

GIRONE B: A riposare qui è l'Isef campione d'Italia in carica. Si giocherà, invece, in Sicilia e Puglia dove – nel primo caso – la novità Trinakria ospita le calabresi della Pro Reggina, tornate su grandi palcoscenici dopo l'anno sabbatico che aveva osservato la società nella passata stagione: le granata dunque si sono aggiudicate il titolo regionale estromettendo di nuovo dalla ribalta nazionale la Jordan Aufugum come era successo anche per la Coppa Italia. Nel tarantino, invece, il Real Statte riceve l'Ita Salandra, ormai veterana fatta eccezione l'assenza di Norcia a favore del Nemoli: sono comunque le ragazze di Marzella, fresche vincitrici della coccarda tricolore, le favorite del raggruppamento.

Programma:
TRINAKRIA – PRO REGGINA
REAL STATTE – ITA SALANDRA
Riposa: ISEF

GIRONE C: In questo girone riposa il Sinnai che dovrà aspettare ancora una settimana per il debutto assoluto in questa fase del campionato. Gli occhi per la prima giornata, comunque, sono puntati tutti sul PalaRoma di Montesilvano dove le padrone di casa di Francesca Salvatore ospitano il Preci per un vero e proprio scontro diretto. A Ciampino, invece, la Virtus Roma apre la sua personale caccia a un posto in Final Eight ricevendo il Caffè Portos che dopo l'assenza dalla ribalta nazionale della stagione passata, vuole mettere i bastoni tra le ruote alle grandi favorite.

Programma:
VIRTUS ROMA – CAFFE' PORTOS
MONTESILVANO – PRECI
Riposa: Sinnai