- Punto5.it - https://punto5.it/news -

Futsal Champions League: domani scatta l’Elite Round, l’Acqua&Sapone sfida il Kairat

44754618_2094435970590402_7028537323604148224_o [1]Il sogno è quello di fare la storia. Era il 2016 l’ultima volta in cui una squadra italiana giocò la Final Four di UEFA Futsal Champions League (che all’epoca si chiamava UEFA Futsal Cup). L’Acqua&Sapone Unigross punta ad arrivarci per la prima volta e i campioni d’Italia – all’esordio europeo – sono giunti in Repubblica Ceca carichi di voglia e di speranza per centrare il loro ambizioso obiettivo.

L’Elite Round è alle porte, scatta domani, dopo un Main Round superato brillantemente a Nicosia con tre vittorie su tre. La corazzata Kairat Almaty (due volte vincitrice della competizione), i padroni di casa dell’Era-Pack Chrudim e i bielorussi del Lida sono le quotate rivali della squadra guidata da Tino Perez, fresco vincitore della Panchina d’Oro e che questa coppa la conosce come le sue tasche, avendola vinta nelle due edizioni inaugurali alla guida del Playas de Castellón.

L’esordio di mercoledì mette subito di fronte Murilo e compagni all’ostacolo più duro, quello rappresentato dalla formazione kazaka. Nelle ultime sei edizioni il Kairat Almaty ha giocato tre volte la Final Four, a testimonianza della consolidata dimensione europea di questa avversaria. Che ha inoltre disputato l’Elite Round di tutte e 13 le edizioni del torneo con questo formato. Zhamankulov, Taynan, l’ex Came Dosson Rangel ma soprattutto il portiere Higuita la dicono tutta sul valore della squadra allenata da Kakà (l’ex tecnico dello Ugra, campione d’Europa nel 2016 ha sostituito Cacau, che ha dato l’addio anche alla nazionale kazaka) che dovrà però fare a meno di Douglas, uno dei migliori giocatori dell’ultimo Europeo, ko a inizio stagione per infortunio al ginocchio sinistro. Di fronte un’Acqua&Sapone agguerrita e con in rosa tanti campioni: fra tutti MammarellaCuzzolino e Calderolli che l’allora UEFA Futsal Cup la vinsero in maglia Montesilvano, guarda caso proprio nella Final Four giocata in casa del Kairat, ad Almaty. Appuntamento alle 17.30 allo Zimní Stadión, dove gli abruzzesi saranno impegnati poi giovedì contro l’Era-Pack Chrudim, che non ha mai raggiunto la Final Four e sogna di centrare il traguardo per la prima volta. Sabato, dopo il giorno di riposo, la sfida contro il Lida.

“L’anno scorso abbiamo vissuto una stagione incredibile, con l’accoppiata Coppa Italia-scudetto che aveva solo un precedente nella storia recente del futsal italiano”, ha spiegato il ds della società abruzzese, Gabriele D’Egidio, “Ora siamo qui, sogniamo e ci godiamo il momento. Essere arrivati qui è un vanto, ed è un risultato anche figlio di un pizzico di follia”.

Tutte le gare saranno trasmesse, gratis e in chiaro, in diretta streaming sulla pagina Facebook PMGSport Futsal, la casa del calcio a cinque italiano. Calcio a cinque italiano che tifa compatto Acqua&sapone.


UEFA FUTSAL CHAMPIONS LEAGUE
ELITE ROUND – GRUPPO D (tutte le gare su PMGSport Futsal)


PRIMA GIORNATA (mercoledì 14 novembre)

ore 17.30 Kairat Almaty (Kazakistan)-ACQUA&SAPONE UNIGROSS
ore 20.00 Era-Pack Chrudim (Rep.Ceca)-Lida (Bielorussia)


SECONDA GIORNATA (giovedì 15 novembre)

ore 17.30 Lida-Kairat Almaty
ore 20.00 Era-Pack Chrudim-ACQUA&SAPONE UNIGROSS


TERZA GIORNATA (sabato 17 novembre)

ore 16.30 ACQUA&SAPONE UNIGROSS-Lida
ore 19.00 Kairat Almaty-Era-Pack Chrudim


GLI ALTRI GIRONI
GRUPPO A
: Dobovec (Slovenia), Halle-Gooik (Belgio), Inter Movistar (Spagna), Vytis (Lituania)
GRUPPO B: Ugra Yugorsk (Russia), Barcellona (Spagna), Bielsko-Bia?a (Polonia), Ekonomac Kragujevac (Serbia)
GRUPPO C: Novo Vrijeme Makarska (Croazia), Sibiryak (Russia), Benfica (Portogallo), Sporting Libona (Portogallo)

UFFICIO STAMPA DIVISIONE