- Punto5.it - https://punto5.it/news -

Women Castel Volturno, dalla periferia allla A2. Club al lavoro tra il mercato ed un progetto di affiliazione con i settori giovanili

PicsArt_07-13-05.38.49 [1]Talvolta le cose più belle della vita arrivano inaspettatamente, all’improvviso, come un temporale estivo. In altri casi ancora, invece, nascono per gioco, fino a diventare sempre più importanti. E’ un po’ la storia della Futsal Women Castel Volturno. Un progetto nato sotto ad un porticato, soltanto pochissimi anni fa, fuori ad un bar del comune omonimo, da una brillante idea dell’attuale presidente Mario Masiello.
DALLA PERIFERIA AL CAMPIONATO NAZIONALE – Idea, brillante, appunto. Perché al tempo il futsal femminile non godeva di grande interesse, ma Masiello in quelle ragazze che inseguivano quel pallone a rimbalzo controllato ci aveva visto qualcosa di più, qualcosa di straordinariamente grande da costruire assieme e con anima e cuore è riuscito nell’intento. Procediamo con ordine. Il primo mattone è quello di un torneo amatoriale vinto dalle gialloblú. Poi il livello sale, la C2, ed ancora un trionfo, successivamente una semifinale play-off persa ed il sogno che sembra svanire, fino a quest’anno. Masiello, che nella stagione 2019/2020 ha indossato anche i panni di coach delle Women, riesce ad allestire una squadra super competitiva. Dodici vittorie ed un solo pareggio. Ben 85 gol fatti e 23 subiti in 13 partite. Dopodiché il Covid. Uno stop che non ha permesso alle gialloblù di festeggiare sul campo la loro marcia trionfale, ma non ha cambiato la sostanza: la Women Castel Volturno è campione. Dalla periferia all’Italia. Dal torneo amatoriale ad una difficile ed affascinante sfida in A2. Una bellissima pagina di storia per questo club, ma anche un racconto di riscatto sociale per una cittadina che troppo spesso, anche in modo improprio, finisce sulle pagine di cronaca.
FUTURO: TRA INVESTIMENTI, UN TOP COACH E MERCATO – All’esordio in un campionato nazionale non sarà senza dubbio facile per le Women, ma il sodalizio gialloblù non ha affatto l’intenzione di indossare i panni di Cenerentola imbucata al ballo regale. Il presidente Masiello ha messo subito le cose in chiaro da questo punto di vista affidando la guida tecnica della squadra ad un top coach: Luigi D’Alicandro. Un allenatore capace di fare grandissime cose nel mondo del futsal maschile, dove era partito con la Junior Domitia, squadra proprio di Castel Volturno. Corsi e ricorsi storici, la quadratura del cerchio. Da Castel Volturno a Castel Volturno. In mezzo le vittorie a Pozzuoli con una coppa Campania, un campionato di D ed uno di C2 stravinti. Poi la grande chiamata, quella della Futsal Fuorigrotta, dove D’Alicandro ha vinto un campionato di B da vice allenatore, oltre a collezionare successi enormi con il settore giovanile, sino a diventare vice campione d’Italia. Il telefono del coach puteolano ha squillato diverse volte, con proposte importanti dal mondo del futsal maschile. Ma alla fine a convincerlo è stata la bontà del progetto del presidente Masiello. Dopo D’Alicandro è toccato allo staff ed alle protagoniste della cavalcata vincente che sono state riconfermate, per ripartire proprio da dove si era concluso. Ora la società è al lavoro per rendere la rosa ancora più competitiva. Sono ore calde, non solo per il termometro che oscilla tra i 30 e 35 gradi in quel di Castel Volturno, con il presidente che in modo sinergico con coach D’Alicandro è alla ricerca di talentuose calcettiste per impreziosire la rosa. Per il palcoscenico nazionale sono stati fatti i primi sondaggi per le forti calcettiste Alves e Dias, nomi che certificano ulteriormente che questa neopromossa ha tanta voglia di fare bene.
PROGETTO AFFILIAZIONE – La crescita delle Women non passa solo dal campo, ma anche da progetti che vanno oltre. E’ il caso del programma di affiliazione scuola calcio femminile. Per imporsi sul palcoscenico nazionale la massima attenzione è ora rivolta ai settori giovanili del territorio, per promuovere la disciplina ed avvicinare sempre più giovani atlete al mondo del futsal, monitorando il loro percorso formativo. Coinvolgere le associazioni della zona, mettendo a disposizione della società che deciderà di affiliarsi sia il logo, ma soprattutto le competenze tecniche dello staff delle Women, attraverso la formazione dei tecnici della scuola calcio ed un incontro al mese per confrontarsi sulle metodologie di lavoro. Un grande progetto per un club che ora è diventato grande, ma non vuole smettere di crescere. Del resto quando hai imparato a volare, camminare diventa così noioso. Allora sogna, Castel Volturno, di volare sempre più in alto.
Valerio Vitale – Responsabile area comunicazione