- Punto5.it - https://punto5.it/news -

Il punto Brillante sulla C1. Cus Avellino, è un attacco formidabile. Lo Scalc1ONE segna poco, il Cus Caserta ha un ritmo eccellente

Un'immagine di Real Cesinali-Saviano nella foto di Diego Di Donato per punto5.it [1]

Un’immagine di Real Cesinali-Saviano nella foto di Diego Di Donato per punto5.it

E’andata in scena la quinta giornata di serie C1, non sono mancate le sorprese. Come sempre vi offriamo un po’ di dati statistici e ci divertiamo con i pronostici.
GOL
65 le reti messe a segno nella quinta giornata, appena sopra la media stagionale (62). Ad oggi le reti stagionali sono 311 con 165 in casa (53%) e 146 in trasferta (47%). Da segnalare che il 59% dei gol arriva nella ripresa (182) mentre il restante 41% nei primi 30 minuti di gioco (129).
CASA E TRASFERTA
Su 8 partite registriamo ben 6 vittorie interne, di cui soltanto uno in scioltezza (Feldi Eboli 4-0), mentre le altre 5 di misura (Cus Caserta, Maddaloni, V.Solofra) o quasi (Trilem e Cus Avellino +2). Il pareggio, pronosticato alla vigilia nel punto sulla 4a giornata, esce nella sfida tra Cesinali e Saviano mentre il colpo esterno (anche questo azzeccato dai nostri pronostici la settimana scorsa) è quello dell’Lpg in quel di Benevento.
BOMBER Si affrontavano i due capocannonieri della C1: Galeotafiore contro Sorbo e la sfida non poteva che regalare un entusiasmante 4-4 che rafforza la leadership dei due. Si allontana dalla vetta ma rafforza il suo terzo posto Orlando D’Argenzio dopo la bella doppietta sul campo del Maleventum. A ridosso del podio da segnalare la risalita di Aquino del Maleventum e Mandragora dell’Eboli, che hanno superato la coppia gol del Maddaloni Capobianco-Fusco, raggiunti a loro volta dai due cecchini di Solofra: Di Palma e Negri.
ZONA PROMOZIONE
La vetta della classifica perde un componente ma allo stesso tempo ne acquista un altro se non due. Il match clou di giornata regala un pareggio emozionante tra Cesinali e Saviano che costa il primo posto al team neroverde e allo stesso tempo permette sia al Cus Avellino di agguantare la terza piazza, sia alla squadra allenata da Gennarelli di guardare con maggiore ottimismo alla testa della classifica, in virtù del fatto che da sabato prossimo potrà disporre di un certo Gianluca Busino. Non perdono colpi, invece, la Feldi Eboli, vittoriosa con uno schiacciante 4-0 sullo Scalc1one ed il sempre più sorprendente Maddaloni, che fa suo il secondo derby di fila conquistando altri 3 punti allo scadere, così come accadde due settimane fa.
PLAY OFF
Se le prime 5 mantengono questo passo (escludendo lo scontro diretto Cesinali-Saviano, hanno vinto ben 21 partite su 23: solamente Cus Caserta e S.Erasmo sono riuscite a racimolare un pareggio contro le top five) diventa difficile per le altre coltivare sogni play off. Al momento la squadra che sta mantenendo un ritmo più regolare è il Cus Caserta (10 punti frutto però di 3 vittorie contro le ultime 3), mentre sembrano aver ritrovato finalmente il passo giusto Trilem (quasi perfetta in casa) e Lpg (primo colpo in trasferta). Si attende a breve una reazione del Parete, che ha perso 3 gare su 5 ma tutte di misura.
LE ALTRE
Nella parte destra della classifica momento di difficoltà per Scalc1one, S.Erasmo e Maleventum, così come i Leoni Acerra , mentre fa registrare il primo successo il Victoria Solofra, in rimonta sull’Ancora Amalfi, unica squadra ancora a secco di punti.
ATTACCHI E DIFESE
Cambiano le gerarchie nella classifica dei migliori attacchi: il Cus Avellino ne fa 7 e supera di una lunghezza la Feldi Eboli. Fa lo stesso l’Lpg che grazie ai 7 gol sul campo del Maleventum sale sul podio superando il Maddaloni. Discorso simile per quanto concerne la miglior difesa: la Feldi Eboli perde infatti la palma di miglior attacco ma conquista quello di miglior difesa con 7 gol incassati in 5 match (appena 1 ogni 42 minuti), appena 1 in meno rispetto al Saviano. Completa il podio il Cesinali con 10 gol subiti. Avvicendamento in coda anche per gli attacchi peggiore: lo Scalc1one con 12 gol fatti “guida” questa classifica davanti al Victoria Solofra. Per quanto riguarda la peggior difesa, l’Ancora Amalfi con 35 gol subiti (media di 7 a partita), precede il F.Solofra a 32 e Lpg a 25.
TOP FIVE
Centore (Cus Caserta), Ferrara (Maddaloni), Mandragora, (Feldi Eboli), Pezzella (Trilem,) Galeotafiore (Cus Avellino). All. Rizzo (Lpg)
PROSSIMO TURNO
Le due squadre di vertice saranno impegnate in due sfide molto delicate: la Feldi Eboli andrà a fare visita al S.Erasmo, capace di fermare il Cesinali qualche settimana fa, mentre il Maddaloni farà visita al ritrovato Lpg. Potrebbe approfittarne il Cus Avellino, nonostante una trasferta difficile sul campo del Parete e soprattutto il Saviano Città di Carnevale, impegnato sul proprio campo contro un Maleventum, a secco di punti in trasferta e reduce da 3 ko di fila. In zona play off, derby fuori dalle mura amiche per il Cesinali, impegnato sul campo del F.Solofra. Nelle restanti gare proveranno a rimanere aggrappati al treno play off sia il Cus Caserta, di scena a S.Sebastiano al Vesuvio contro lo Scalc1one e la Trilem, che farà visità al fanalino di coda amalfi, Chiude la sfida salvezza tra Leoni Acerra e Victoria Solofra.
PRONOSTICI
Vediamo come è andata la scorsa settimana: come detto in precedenza, le 3 fisse sono state beccate in pieno (vittoria interna Trilem, pareggio Cesinali-Saviano e colpaccio Lpg). Meno fortunati siamo stati nella scelta degli over e degli under e nell’azzardo delle sorprese di giornate: pensavamo in un passo falso di Maddaloni e Cus Avellino ma entrambe hanno vinto, pur soffrendo contro Parete e S.Erasmo. Infine per la seconda settimana di fila, la nostra tripla (V.Solofra-Amalfi) si è rivelata la sfida più equilibrata ed emozionante di giornata.
QUESTA SETTIMANA CI RIPROVEREMO IN QUESTO MODO …
FATTORE CAMPO: SAVIANO-MALEVENTUM (1)
PAREGGIO: F.PARETE-CUS AVELLINO (X)
VITTORIA ESTERNA: S.ERASMO-FELDI EBOLI (2)
OVER: AMALFI-TRILEM (OV. 7.5)
UNDER: LEONI ACERRA-VICTORIA SOLOFRA (UND. 4.5)
LA SORPRESA: LPG-MADDALONI (1X)
VITTORIA SUL GONG: SCALC1ONE-CUS CASERTA (12)
VITTORIA + HATTRICK: CESINALI-NENE
GIUSEPPE BRILLANTE (Pagina Facebook ?Il Punto Brillante)