- Punto5.it - https://punto5.it/news -

La Virtus Rutigliano non si presenta a Giovinazzo e diserta il campionato. La nota alla Divisione C5: “Doveroso fare un passo indietro e tutelare la salute”

virtus-lamorgese [1]“Crediamo sia doveroso, in questo momento e alle attuali condizioni, fare un passo indietro rispetto alla continuazione della stagione sportiva e pensare alla tutela di un bene primario, quale la salute (…) vi annuncio che la società Virtus Rutigliano disserterà i prossimi impegni ufficiali, a partire dalla gara – in trasferta – contro il Giovinazzo Calcio A Cinque, in programma sabato 14 c.m.”. Sono queste le parole scritte, in una nota indirizzata alla Divisione Calcio A Cinque, dal presidente della società virtussina Mimmo Lamorgese che, in un contesto sportivo pieno di incertezze sul fronte Covid, ha compiuto – assieme al direttivo – una scelta alquanto coraggiosa: non scendere più in campo e mettere a riparo, dal rischio di contagio, i propri tesserati.

“Ad oggi – si legge ancora – non esiste alcun pacchetto di regole (un protocollo ad hoc, magari) volte a far proseguire l’attività sportiva in condizioni di sicurezza: sulle società, ad esempio, non pende alcun obbligo di monitoraggio del gruppo squadra (…)”. Il riferimento è allo svolgimento periodico di test sierologici, o tamponi a seconda della disponibilità, che possano far scendere in campo le società, per quanto possibile visto il complicato momento storico, in un clima di maggiore fiducia e tranquillità.

Tuttavia, in merito alle crescenti difficoltà dovute anche, e soprattutto, alla stessa ripartizione in zone di rischio del territorio nazionale che complica le trasferte stesse, la Divisione Calcio A Cinque – alle prese con continui rinvii di gare ed improbabili recuperi – non ha proferito parola, limitandosi solamente a recepire il chiarimento effettuato dal CONI, il quale ha ritenuto “di interesse nazionale”, e quindi facenti parte la lista di eventi e competizioni autorizzati dal DPCM del 3 novembre, i campionati di Serie A, A2, B e Under 19 maschili, oltre che A e A2 femminili (con annesse coppe).

Per la Virtus Rutigliano, dichiaratisi invece a favore della sospensione degli stessi, una scelta assolutamente non condivisibile. Non a caso, dopo la comunicazione fatta pervenire alla Divisione ad inizio settimana, lo stesso sodalizio granata ha fatto fronte comune, con altri otto club di Serie A2 e B, per chiedere all’organo stesso di “assumere provvedimenti che diano credibilità al prosieguo di questa stagione e che potrebbero essere individuati anche nella sospensione dei campionati fino a che le Autorità Sanitarie segnalino un rientro dell’emergenza che consenta una ripresa in totale sicurezza”.

Fonte: rutiglianoonline.it