- Punto5.it - https://punto5.it/news -

Frenata del Tonia Aversa sul campo di Orta, i padroni di casa si impongono 2-1

21 [1]AVERSA – Frena la squadra normanna del Tonia Futsal Aversa. Dopo sette vittorie consecutive arriva quasi annunciato lo stop in casa del Real Atellana Due Sicilie che si è imposta sul campo del Palalettieri per 2 reti a 1, agganciando al secondo posto della classifica del girone la squadra del Club Paradiso, e portandosi così a 19 punti, due in meno rispetto alla capolista perdente di oggi che comunque continua a guidare la classifica con 21 punti.

Una bella partita quella a cui hanno assistito ieri i numerosi spettatori presenti, per lo più sostenitori della squadra di casa, a tratti tesa, nervosa, spigolosa, ma molto combattuta e sofferta, d’altronde c’era da aspettarselo visto l’importanza della sfida e visto che all’andata, nonostante la squadra atellana abbia perso per 4 reti a 2, ha dimostrato comunque di essere una squadra tosta ed ostica ed oggi, ne abbiamo avuto la conferma, prendendosi una rivincita contro una squadra che, in particolar modo nel primo tempo, dove praticamente si è decisa tutta la partita, ha palesemente evidenziato di non possedere quella stessa grinta, quella stessa determinazione e concentrazione che gli ha permesso sin dall’inizio di avere la meglio su tutte le altre squadre che sinora gli sono capitate a tiro.

Insomma, un primo tempo nettamente a favore dei padroni di casa, i quali hanno accolto gli ospiti come se fossero a casa loro, ed un secondo tempo mozzafiato dove il Tonia ha cercato in tutti i modi di recuperare lo svantaggio. E infatti, dopo una serie di azioni corali andate a vuoto, finalmente il risultato viene sbloccato da una rete di Vincenzo Giusti che accorcia le distanze e fa ben sperare. Il pareggio però arriva solo nella parte finale della gara su una azione partita da una rimessa laterale fischiata erroneamente dal Direttore di gara a favore dei verde bianchi, che però ha lasciato proseguire il gioco fino all’azione decisiva che ha permesso ai toniani di segnare il gol del pareggio, un gol subito convalidato dall’arbitro ma, udite udite, neanche il tempo di rimettere la palla al centro che è stato annullato per via delle proteste partite dalla panchina del Real che reclamava ancora la rimessa laterale non data e dalla quale poi, è scaturita l’azione del gol. Il Direttore di gara solo in quel frangente di tempo si è reso conto del suo errore, quindi, ha subito annullato il gol, e questo, ha chiaramente scatenato la rabbia e le proteste dei toniani, che di fatto, si sono visti defraudare di un gol assolutamente regolare.

“E assurdo ciò che è successo – sbottano dalla Dirigenza del Tonia – non si è mai visto una cosa del genere. Vi erano tutti gli estremi per fare ricorso – aggiungono – ma abbiamo preferito non agire, se non altro per il forte e duraturo rapporto di amicizia, di stima e di rispetto reciproco che ci lega al Real Atellana da tantissimo tempo, ma queste cose, non devono più accadere. Facciamo i complimenti agli amici di Orta per la bella prestazione di domenica – concludono i vertici della squadra normanna – è una squadra forte che merita il posto che occupa in classifica, insieme a noi, ovviamente”.

Comunque, tutto sommato, alla fine si è assistito ad una partita bella e combattuta, giocata a ritmi abbastanza sostenuti da ambo le squadre, ed il folto pubblico presente sugli spalti, ha molto gradito. Da segnalare inoltre un brutto impatto avvenuto nella ripresa tra il capitano del Tonia Giuseppe Fusco ed il suo compagno di squadra Rosario Uva, che ha causato a quest’ultimo l’uscita dal campo per ricevere soccorso. Nulla di preoccupante, il bomber toniano che se l’è cavata con tre punti si sutura alla testa, ha fatto sapere di star bene, purtroppo, sono cose che capitano.

Vi è anche da dire però, che oggi l’allenatore del Tonia non sedeva in panchina per via di una squalifica inflittagli fino al prossimo 31 gennaio dal giudice sportivo, ma questa non può essere una attenuante, anzi, la sconfitta di ieri servirà alla squadra per riflettere sul da farsi in previsione dei due prossimi impegni casalinghi, e vista l’attuale classifica che vede al secondo posto due squadre a pari merito, distaccati dalla prima a soli due punti, per i ragazzi del Tonia, dalla prossima sfida sarà assolutamente vietato commettere ulteriori passi falsi.

Comunicato Stampa