- Punto5.it - https://punto5.it/news -

Carlisport Cogianco, è scudetto! La squadra di Esposito vince 6-5 ad Aosta

35633_850px [1]
Lo scudetto Under 21 resta nel Lazio. Dopo il trionfo della Lazio nella passata stagione ai danni del Kaos Futsal, stavolta fa festa la Carlisport Cogianco, che vince (6-5) anche la gara di ritorno al Montfleury di Aosta e si cuce sul petto il tricolore. Dopo il 4-3 di una settimana fa al PalaKilgour di Ariccia, i ragazzi di Stefano Esposito danno un’altra grande dimostrazione di forza, in un palazzetto esaurito e in una partita bellissima dal primo all’ultimo istante di gioco. La società castellana, ora, può completare una stagione da favola lunedì 22, quando è in programma la gara di ritorno dei playoff per la promozione in Serie A e al Pala To Live arriverà l’Augusta.

Rosa sceglie Monteleone, Paschoal, Lucianaz, Botteghin e Carvalho. Esposito risponde con Del Ferraro, Fusari, Lucas (che rientra dalla squalifica), Cioli e Batella. Prima occasione per gli ospiti, su schema da calcio di punizione chiamato da Lucas: 
Fusari, di sinistro, mette fuori. E’ proprio l’ex Verona e Tridentina, però, a essere sfortunato protagonista dell’autorete che porta al vantaggio dell’Aosta: pallone messo in mezzo da destra da Carvalho e tocco di Fusari che batte Del Ferraro. Passano solo 32 secondi e arriva anche il raddoppio dei padroni di casa: lo segna Paschoal, con un diagonale di sinistro che fa esplodere il pubblico valdostano. E’ capitan Cioli a suonare la carica per la squadra di Esposito, ma i due tentativi da fuori non trovano la porta. Al 5’49”, la Carlisport Cogianco accorcia le distanze: Charrier scivola, lanciando Cioli in contropiede, assist per Lucas e pallone in rete. Gli ospiti avrebbero addirittura l’occasione per pareggiare, ma il destro di Konov è largo. L’Aosta è sotto pressione: Proja apre per Datti, sinistro e respinta di Monteleone. Lo stesso Datti, però, al 7’38” chiude un’azione manovrata da Martinelli e Lucas e sigla il pareggio. E’ una partita splendida, che la Carlisport Cogianco passa a condurre all’8’11”: duetto tra “gioiellini”, con Raubo che riceve da Datti e fa 3-2. In 36 secondi, tra il 9′ e il 9’36”, due cartellini rossi: si fanno espellere Del Ferraro e Carvalho, entrambi per fallo di reazione ai danni di un avversario. Tra i pali della Carlisport Cogianco entra Favale, che si fa subito notare per due belle parate su Paschoal e Lucianaz. Al 10’50”, altra espulsione sacrosanta: Iurmanò arriva in ritardo su Fusari, sesto fallo e seconda ammonizione. Dal dischetto dei dieci metri va Lucas, ma Monteleone respinge. Il 4-2, però, arriva lo stesso, al 12’37” con Datti, che sfrutta la superiorità numerica e di destro supera ancora Monteleone. Batella ha sul piede anche la chance del 2-5, ma la palla sbatte sulla traversa. Prima dell’intervallo, arrivano altre due reti: la Carlisport Cogianco va sul 5-2 grazie a una deviazione decisiva di Charrier sul destro provato da Proja, ma l’Aosta accorcia grazie a un tiro libero trasformato da Paschoal.

Nella ripresa, Aosta subito con il portiere di movimento (Estedadishad), anche se Rosa nei primi minuti ne fa un uso molto limitato. I ritmi sono inevitabilmente più bassi rispetto a quelli forsennati del primo tempo. Favale respinge su Traglia, ma nell’allontanare il pallone Konov rischia l’autorete, con la palla che sbatte sul palo. Carlisport Cogianco con cinque falli sul gruppone dopo 6’30”: falli che diventano sei al 7’05” (Martinelli ferma Paschoal), con lo stesso numero 5 che segna il secondo tiro libero e il terzo gol della giornata. L’Aosta è galvanizzato, ma a dare un altro “schiaffo” al morale dei padroni di casa è un contropiede micidiale della Carlisport Cogianco: Lucas serve Raubo che, tutto solo, fa 6-4. I valdostani, però, non si arrendono: al 14’18”, ancora Paschoal propizia il gol del 6-5, con Lucianaz pronto a due passi dalla porta a mettere il pallone alle spalle di Favale. Passano 20 secondi e altro tiro libero per l’Aosta, ma stavolta Paschoal mette fuori. La Carlisport Cogianco ha due match point: Fusari colpisce il palo, Monteleone si salva su Lucas. Un palo anche per l’Aosta, ancora con Paschoal. La Carlisport Cogianco resiste e può fare festa: lo scudetto Under 21 è suo.


AOSTA-CARLISPORT COGIANCO [2] 5-6 (3-5 p.t.) – clicca sulla partita per rivedere il match –

AOSTA: Monteleone, Paschoal, Lucianaz, Botteghin, Carvalho
, Charrier, Traglia, Garau, Estedadishad, Iurmanò, Pagano, Boche. All. Rosa

CARLISPORT COGIANCO: Del Ferraro, Fusari, Lucas, Cioli, Batella, Proja, Raubo, Viglietta, Datti, Konov, Martinelli, Favale. All. Esposito

MARCATORI: 2’18” p.t. aut. Fusari (C), 2’50” Paschoal (A), 5’49” Lucas (C), 7’38” Datti (C), 8’11” Raubo (C), 12’37” Datti (C), 18’32” aut. Charrier (A), 18’37” t.l. Paschoal (A), 7’06” s.t. t.l. Paschoal (A), 9’46” Raubo (C), 14’18” Lucianaz (A)

AMMONITI: Botteghin (A), Iurmanò (A), Proja (C), Lucianaz (A)

ESPULSI: Del Ferraro (C) al 9′ per fallo di reazione, Carvalho (A) al 9’36” per gioco violento, Iurmanò (A) al 10’50” p.t. per somma di ammonizioni

ARBITRI: Alessandro Merenda (Reggio Calabria), Filippo Ragalà (Bologna) CRONO: Davide Iacovelli (Chivasso)

ALBO D’ORO:
 97/98 Milano, 98/99 Torino, 99/00 BNL Calcetto, 00/01 Fas Pescara, 01/02 Augusta, 02/03 Stabia C5, 03/04 Arzignano Grifo, 04/05 Aosta, 05/06 Brillante, 06/07 Lazio Nepi, 07/08 Augusta, 08/09 Napoli, 09/10 Terni, 10/11 Kaos Futsal, 11/12 Italservice Pesarofano, 12/13 Kaos Futsal, 13/14 Lazio, 14/15 Carlisport Cogianco

www.divisionecalcioa5.it