- Punto5.it - https://punto5.it/news -

Sibilia incorona il ritorno di Sarnelli al timone di comando del futsal campano: “E’ come Mina, il calcio a 5 avrà una voce unica”

???????? [1]Il giorno della svolta attesa, annunciata, voluta, è arrivato. Antonio Sarnelli torna al timone di comando del futsal campano. Nel Comitato Regione Campania dal 1976 al 2003, seguendo dapprima il calcio a 11, poi dal 1988 iniziò ad occuparsi calcio a cinque, con lui risultati straordinari di crescita del movimento. Poi l’incarico nel 2009 come team manager della nazionale italiana e da qualche anno in tanti auspicavano un suo ritorno. Al Virginia Palace Hotel di Mercogliano c’è stata la conferenza stampa di presentazione che anticipa di una settimana il comunicato ufficiale. Cosimo Sibilia, commissario straordinario del Comitato regionale campano, ha usato parole d’elogio per lui: “Abbiamo preso un fuoriclasse. E’ come Mina, le sue canzoni non tramontano mai, con Sarnelli hai la garanzia di avere una voce straordinaria ed unica. Lo conosco da tanto tempo, ma questa non è una operazione nostalgia, è la certezza che ripartiamo con la voglia di dare al futsal campano un punto di riferimento istituzionale di grande spessore”.
Presente anche Fabrizio Tonelli,  presidente della Divisione nazionale calcio a 5, che all’annuncio del suo ritorno, ha avuto il cuore colmo di gioia: “Quando mi hanno detto di questa possibilità, ho risposto semplicemente che sarebbe stato fantastico. Con lui abbiamo vissuto una stagione meravigliosa in Campania ed è ancora sotto gli occhi di tutti quel  campionato Europeo del 2003 che suscitò anche l’attenzione dell’Uefa per l’organizzazione convincendo la stessa che fosse uno sport popolare e dai grandi numeri”.

Ed eccolo Antonio Sarnelli, emozionato e sicuro, pronto a raccogliere problematiche e istanze dei club:  “Non è il prosieguo di niente, quello che è stato è stato, oggi si riparte. Sono stato molto titubante, ho ceduto alle pressioni di tanti amici, sono motivato e felice di riprendere la mia attività, ma non sono venuto a spolverare trofei. Si ricomincia con umiltà.  Ho voglia di recepire il confronto con le persone, come ho sempre fatto. Ho accettato anche perché sento vicino la Divisone, i  delegati e il Comitato. Dobbiamo essere compatti dal primo all’ultimo, mi auguro di cementare il rapporto. Le società sono il perno fondamentale di ogni discorso,  non solo numeri, dobbiamo crescere sotto tanti aspetti. Hanno il diritto di chiedere la massima professionalità e noi il rispetto delle date d’iscrizione. Stiamo pensando ad una serie di novità importanti e la prima riguarda il doppio arbitro col cronometrista che sarà obbligatorio già dal prossimo campionato in C1, c’è l’idea anche per il palasport obbligatorio nel massimo campionato regionale a partire dal 2017-18, ma questa condizione sarà discussa e valutata in un secondo momento. Vogliamo organizzare Final Four per tutte le Coppe regionali, pensiamo a campionati modulari e speriamo di  essere un punto di riferimento in trasparenza per i club, ma dobbiamo viaggiare tutti nella stessa direzione”.
Presentati i delegati provinciali: Antonio Astarita resta nella squadra e coordinerà l’Attivita Giovanile, mentre Nando Mainenti sarà il responsabile di tutte le Rappresentative. Poi Califano resta a Benevento, Arturo Iovine su Caserta, Vincenzo Colella su Napoli, mentre i volti nuovi sono Alessandro Guarino su Avellino e Tobia D’Arienzo su Salerno.
Antonio Sarnelli sarà ospite a Punto 5 la casa del futsal martedì alle 23 su Piuenne nella puntata di chiusura, nell’occasione sentiremo l’intervista a tutti i delegati, al presidente Tonelli e a Cosimo Sibilia. Inizia una nuova era per il futsal campano.