- Punto5.it - https://punto5.it/news -

Virtus Libera, tanta emozione per il presidente Castagliuolo, mister Monaco e capitan Coppa: “Coronato un sogno, grazie a tutti”

Il presidente Giovanni Castagliuolo, appena ricevuta la notizia della promozione, visibilmente emozionato racconta la sue emozioni.

 

30716641_10215967834890223_2590550623124455424_n [1]

Non poteva andare meglio di così, L’emozione è tanta, sono ancora un po’ frastornato e fatico a realizzare quanto è accaduto (l’intervista è stata rilasciata sabato subito dopo la notizia della promozione). E’ stata una annata eccezionale, strepitosa: abbiamo creato un mix perfetto tra società e calciatori. E poi come dimenticare i tifosi che sono stati ancora più eccezionali di noi. Vorrei davvero ringraziare tutti, abbiamo creato qualcosa di bello e l’abbiamo condiviso con Forio e l’intera isola di Ischia”.

Sinceramente, ad inizio stagione ti aspettavi un epilogo così?

“Il nostro obiettivo erano i play off. Abbiamo impostato un discorso serio e volevamo i play off. Poi, per come si era messa, dovevamo provarci ed oggi siamo qui a raccontare di questa grande gioia”.

E’ dal 1975 che la Virtus Libera è protagonista nello sport amatoriale dell’isola di Ischia. Ed oggi, al primo campionato Figc, ha fatto subito centro.

“Noi abbiamo un passato molto importante sulla nostra terra. Abbiamo una eredità molto importante e ne siamo orgogliosi. Dedico la vittoria a mio padre, lui che ha creato nel 1975 la Virtus Libera. Siamo ancora molto emozionati tutti ma è doveroso ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo sogno, dai dirigenti tutti, ai giocatori ai nostri partners, senza i quali nulla sarebbe stato possibile”.

Mister Gino Monaco parte dai momenti iniziali della stagione, per rivolgere a tutti i componenti della Virtus Libera, nessuno escluso, il proprio ringraziamento.

“E’ stata una bellissima esperienza, iniziata il 4 settembre con i primi allenamenti a Panza. Mi sono subito reso conto che il gruppo era molto unito. Nel corso della stagione ci sono stati anche momenti difficili, ma ne siamo sempre venuti fuori ed abbiamo giocato un campionato da protagonisti. Volevo complimentarmi con il Città di Palma per la sportività: perché, sebbene già promossi, hanno vinto la loro gara permettendoci di festeggiare con un turno di anticipo. Un grande ringraziamento va alla società, composta da persone eccezionali che non hanno fatto mai mancare nulla a me ed ai calciatori. Alleno un gruppo fantastico, di giocatori meravigliosi. Temevo soltanto che soffrissimo la seconda fase ed invece siamo stati bravissimi e con grandi sacrifici siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo. Un ringraziamento particolare agli esperti Diego Di Scala e Michele Castagliuolo, quest’ultimo ha sempre saputo pronunciare la parola giusta al momento giusto. E poi non posso dimenticare mister Candido “Celentano”, che ha trasmesso la sua mentalità vincente ai ragazzi e mi ha permesso di scegliere sempre tra portieri preparati e ben allenati”.

Il tecnico si leva anche qualche sassolino dalla scarpa, ricordando che un allenatore va valutato per come lavora

“Quando si vince l’emozione è sempre tanta. Ricordo la vittoria di campionati di minor valore con piccolissimi giocatori, ma è stato comunque bello vivere quei momenti. Ora mi godo questa grande emozione. Mi spiace solo per qualche critica sentita da chi non conosce bene i ragazzi. Un allenatore va valutato per come lavora, poi, è ovvio che non tutto può avvenire come il tecnico organizza. Ma ricordo a tutti che questi ragazzi, per la prima volta forse, hanno fatto calcio a 5. Con i nostri difetti, ma siamo migliorati tanto. Puntavamo ai play off, poi abbiamo fatto qualcosa di più. Ed è stato magico”.

Appena poco prima, i tifosi gli hanno chiesto di vincere anche il prossimo campionato. Mister Monaco non si sottrae all’argomento prossima stagione.

“Ora è prematuro parlarne. I miei ragazzi sono favolosi e tutti daranno il massimo anche nella prossima stagione. Avremo bisogno anche di qualche elemento di esperienza, di qualcuno che ci faccia fare un ulteriore salto di qualità. Ma adesso è presto per parlarne, godiamoci la vittoria”.

Ed infine la dedica del tecnico foriano.

“La dedica è a mia moglie ed alla mia famiglia, alla quale sottraggo tempo per dedicarmi alla squadra. Però mia moglie ormai è abituata: già 20 anni fa allenavo. Dedico la vittoria a lei”.

Il capitano Enzo Coppa ricorda la forza del gruppo, e tra una parola e l’altra non può evitare l’immancabile gavettone che i compagni gli riservano

“Finalmente siamo riusciti a coronare il nostro sogno. Oltre alla nostra partita, abbiamo dovuto attendere altri 20 minuti per conoscere il risultato di Città di Palma – Procida. L’attesa è stata ancora più bella. Abbiamo meritato la promozione, ci dispiace soltanto per le due sconfitte subite nella fase Oro con il Città di Palma, ma siamo riusciti a raggiungere il nostro obiettivo.Nel corso di una stagione, qualche scivolone può capitare, ma noi siamo un grande gruppo e siamo stati molto bravi a reagire”.

La dedica del capitano è rivolta a…

“Al Presidente, alla società, al mister, ai compagni ed ai nostri splendidi tifosi. Ci sono stati vicini e non ci hanno fatto mai mancare nulla”.