- Punto5.it - https://punto5.it/news -

Feldi Eboli, primo round al Pesaro. Riquer: “Regalate occasioni facili, ma dobbiamo ancora provarci”

car [1]Termina con il punteggio di 4-1 a favore dei padroni di casa, la prima sfida valida per le semifinali Scudetto tra Feldi Eboli e ItalService andata in scena al PalaPizza di Pesaro. Partita molto vivace, degna di una semifinale e a dispetto del risultato si è trattato di una gara molto dinamica ed equilibrata, decisa in sostanza solo da alcune sbavature difensive degli uomini di Alberto Riquer.

SBAVATURE DECISIVE – A far notizia in apertura di gara è l’assenza del pivot Alessandro Patias che si porta dietro un problema al ginocchio dall’ultima sfida contro Padova. Pesaro parte subito forte e dopo 20 secondi è già in vantaggio, con Canal che ruba palla a Grello e segna l’1-0. I marchigiani provano a sfruttare il momento positivo ma è Dalcin che nega a Borruto l’immediato raddoppio. La Feldi Eboli non si lascia travolgere dalla foga dell’avversario e trova subito il pareggio proprio con Gabriel Grello che si fa perdonare l’errore in disimpegno e segna un gol fantastico con un tiro fortissimo sotto l’incrocio dei pali, inizio di gara scoppiettante ed è 1-1 dopo soli due minuti. La Feldi Eboli tiene bene il campo e fa girare palla costruendo un’altra importante occasione con Canabarro. Pesaro però è squadra navigata e nonostante il pallino del gioco sia spesso nelle mani delle volpi, riesce con uno-due micidiale a portarsi prima in vantaggio con Salas e poi sul 3-1 con De Oliveira, sfruttando ancora una volta delle indecisioni in fase di palleggio dei ragazzi di Alberto Riquer. L’equilibrio nel gioco continua a regnare e Pesaro è costretta a cercare molti falli per fermare le avanzate rossoblù. A 5 minuti dalla fine annullato il gol del 4-1 ai marchigiani per fallo di mano. Da questo episodio nasce poi una ripartenza Feldi Eboli che Pesaro blocca con l’ennesimo fallo: superato il limite e tiro libero per Luizinho che però non riesce a segnare. Nel finale clamorosa traversa di Dalcin che tenta il tiro in porta un secondo prima dello scoccare della sirena.

IL PALO DICE NO – La ripresa si apre su ritmi decisamente più bassi e con la Feldi Eboli più intraprendente che crea occasioni con Tres e Canabarro. L’ItalService si difende e riparte bene trovando prima due occasioni con Marcelinho e Cuzzolino e poi il lampo del solito Borruto che porta i biancorossi sul 4-1, rischiando di segnare subito dopo anche il quinto gol, fermato solo da uno strepitoso Dalcin. Feldi Eboli che continua a macinare occasioni ed è il palo a dire di no a Dani Chino. Arrivati a metà secondo tempo mister Riquer decide di schierare il portiere di movimento e la scelta si dimostra azzeccata dato che i suoi ragazzi vengono fermati solo dalla sfortuna centrando altri due pali, prima con Caruso e poi con Tres, fermato dal legno e dal portiere avversario. Sfortunata la squadra ebolitana nel finale di gara, che si conclude sul 4-1.

“PUNITI I NOSTRI POCHI ERRORI” – Al termine della gara mister Alberto Riquer ha analizzato la sfida: “E’ stata una partita equilibrata ma purtroppo abbiamo regalato delle occasioni facili a Pesaro e sappiamo bene la qualità individuale di questa squadra che ha giocatori in grado di punirti al primo errore, cosa che non abbiamo fatto noi – spiega Alberto Riquer – Ora siamo con la testa già a domani e abbiamo altri 40 minuti per provarci”. Poi sull’assenza di Patias: “Alessandro è un giocatore importante per noi non solo tecnicamente ma anche come personalità, purtroppo si porta dietro questo problema al ginocchio dalla sfida contro Padova e difficilmente ci sarà domani”

DOMANI SUBITO IN CAMPO – Appuntamento per domani sera, alle ore 20.30 con diretta su Rai Sport, per la semifinale di ritorno dove i ragazzi di Alberto Riquer sono obbligati innanzitutto a vincere e poi si partirà con gli eventuali calcoli. Ricordiamo che nelle semifinali passerà il turno chi avrà realizzato più gol nel doppio confronto e, in caso di parità dopo gli 80 minuti effettivi, si disputeranno i tempi supplementari. Qualora persistesse il risultato di parità, avanti le meglio classificate. In questo caso Italservice Pesaro ha un lieve vantaggio ma la Feldi Eboli, soprattutto in questa stagione, ci ha abituato che sognare non costa nulla e spesso anche ciò che sembra impossibile può diventare realtà.

ITALSERVICE PESARO-FELDI EBOLI 4-1 (3-1 p.t.)
ITALSERVICE PESARO: Miarelli, Fortini, Honorio, Borruto, Canal, Ciappici, Ceccolini, Tonidandel, Salas, Cuzzolino, De Oliveira, Marcelinho, Vesprini, Guennounna. All. Colini

FELDI EBOLI: Dal Cin, Romano, Caruso, Grello, Luizinho, Moura, Dani Chino, Tres, Bissoni, Caponigro, Vitale, Canabarro, De Novellis, Pasculli. All. Riquer

MARCATORI: 0’19” p.t. Canal (P), 1’35” Grello (F), 6’47” Salas (P), 10’45” De Oliveira (P), 6’23” s.t. Borruto (P)

AMMONITI: Marcelinho (P), Bissoni (F)

NOTE: al 14’44” del p.t. Luizinho (F) fallisce un tiro libero

ARBITRI: Luca Petrillo (Catanzaro), Paolo De Lorenzo (Brindisi) CRONO: Natale Mazzone (Imola)

Filippo Folliero – Ufficio Stampa Feldi Eboli