- Punto5.it - https://punto5.it/news -

Italia Futsal Academy, il progetto formativo: “Le metodologie forniranno benefici tecnici e tattici”

IFA [1]

Il progetto formativo Italia Futsal Academy per tecnici di attività di base e settori giovanili, lanciato da Carlo Cundari e Fabio Oliva, andrà a favorire gli aspetti tecnico-tattici del singolo. Allenamenti in spazi ridotti che porteranno a pensare e decidere con prontezza, questi i benefici del metodo e i possibili ottimi effetti della propedeuticità del futsal al calcio.

Da tanti anni nel mondo del pallone (Calcio e Futsal) si fa sempre più fatica ad allevare giovani talenti, è un dato di fatto, lo dicono i numeri sempre più in costante diminuzione.

 

Il pensiero è quello di Fabio Oliva e Carlo Cundari, allenatori di primo livello che hanno da poco dato vita a ITALIA FUTSAL ACADEMY, un progetto formativo per tecnici di attività di base e settori giovanili.

Attraverso un supporto (materiale integrativo e consulenza diretta) si cercherà appunto di lavorare sui formatori che hanno un ruolo di fondamentale importanza nella crescita dei giovani calciatori, con la speranza che si possa invertire questa tendenza.

 

D: Perché il nome ITALIA FUTSAL ACADEMY ?

R: Il problema di riuscire ad allevare giovani talenti è su scala nazionale, oggi grazie alla tecnologia non è complicato riuscire ad arrivare un po’ a tutti ecco perché ITALIA FUTSAL ACADEMY ci è sembrato sin da subito il nome giusto.

 

D: Come è nata l’idea ?

R: Il calcio è cambiato, oggi sia tecnicamente che tatticamente c’è stata una grossa evoluzione in particolar modo la qualità del singolo giocatore è diventata una caratteristica indispensabile ai fini della costruzione del gioco.

Prima il gioco in fase di possesso si sviluppava con più spazio tra i reparti (difesa centrocampo attacco) dove troppo spesso, quando il gioco partiva dal basso, a causa della scarsa qualità dei difensori, si privilegiava la soluzione con lanci lunghi alle punte, scavalcando il più delle volte il centrocampo. Gli stessi centrocampisti erano allenati e proposti solo per la fase di non possesso (mediani di rottura), fatta eccezione per la classica mezz’ala che era un giocatore di qualità che partecipava all’azione offensiva a supporto delle punte.

Oggi esiste un gioco più collettivo che necessità di qualità tecnica e preparazione tattica specifica, ragion per cui l’integrazione di un lavoro mirato su aspetti tecnico tattici andrà a favorire la crescita del singolo giocatore e di conseguenza del gioco di squadra.

 

D: In che modo il Futsal può contibuire ?

Determinate metodologie del Futsal possono essere applicate e fornire benefici ai fini della costruzione tecnico tattica del giovane calciatore, da qui la nostra idea sul Metodo Ifa.

Non siamo i primi e non saremo gli ultimi ad asserire che il Futsal è propedeutico al Calcio, infatti arrivati all’età di 12 anni il bambino potrà decidere se continuare il percorso nel Futsal o nel Calcio dove per lui sarà molto più semplice trovare soluzioni.

 

D: Cos’è il Metodo IFA ?

R: Il concetto del Metodo IFA è lo sviluppo di allenamenti in spazi ridotti che stimolano maggiori sollecitazioni e condizionano il giovane atleta a pensare e decidere velocemente, migliorando la sua capacità di adattamento al gioco, grazie soprattutto ad una maggiore partecipazione ad esso. Senza trascurare l’aspetto ludico, si andrà quindi a lavorare su principi di tecnica individuale, tattica individuale e collettiva, in relazione alle varie categorie.

Caratteristica principale del Metodo Ifa è l’applicazione per Attività di Base e Settore Giovanile di integrare allenamenti su campi di dimensioni max 40X20.

 

 

 

 

D: In che modo intendete sviluppare il progetto ?

R: L’affiliazione al progetto da parte di scuole calcio, scuole futsal, allenatori e appassionati, in questa fase embrionale è considerata una vera e propria condivisione di idee.

L’affiliazione è gratuita ed ogni affiliato avrà a disposizione un protocollo che comprende linee guida generali da supporto al formatore o tecnico che lavora l’Attività di Base e il Settore Giovanile.

 

D: Quali altre novità nel prossimo futuro ?

R: E’ imminente l’apertura di un portale attraverso il quale si potrà usufruire di servizi di consulenza diretta ovviamente di natura tecnica e la grande novità per le società dedicata ad una “Sezione Gestionale”, quest’ultima grazie all’inserimento di una nuova e importante figura professionale che sarà presentata a breve.